Allestimento primissimo acquario 60 cm
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi fare un giro di test subito per vedere i valori iniziali, poi una volta a settimana NO2- e NO3- per vedere se arriva il picco dei nitriti.
Dalla foto non si vede bene, che piante hai messo?
Dalla foto non si vede bene, che piante hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
In fondo a sinistra ho messo il Ceratophyllum Demersum, al centro la Bacopa salzmannii 'Purple' e a destra la Limnophila Sessiliflora.
Come pianta emersa il Phyllanthus fluitans.
Ho anche messo una talea di photos a radicare
Sono poche o pensi siano sufficienti per iniziare?
Considera che ho ordinato 1 piantina di ciascun tipo per poi suddividerle e piantarle in 3/4 punti.
Allora stasera inizio con i test e vedo come evolvono i valori 
Come pianta emersa il Phyllanthus fluitans.
Ho anche messo una talea di photos a radicare
Sono poche o pensi siano sufficienti per iniziare?
Considera che ho ordinato 1 piantina di ciascun tipo per poi suddividerle e piantarle in 3/4 punti.
Allora stasera inizio con i test e vedo come evolvono i valori

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per iniziare vanno bene, il ceratophylum se parte ti riempie la vasca da solo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
Allora sono riuscito a fare i test ed ho ottenuto:
Non ho potuto tarare il pHmetro però quindi il valore del pH potrebbe essere leggermente diverso..
- pH 6,90
- EC 248 µS/cm
- KH 3
- GH 6
- NO3- 0 mg/l
- NO2- 0 mg/l
Non ho potuto tarare il pHmetro però quindi il valore del pH potrebbe essere leggermente diverso..
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Direi bene per iniziare. Appena hai tarato il phmetro provalo
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
Un piccolo aggiornamento, dopo la taratura del pHmetro ho effettuato 2 letture veloci e ho
Per tutti gli altri test aspetto il termine della prima settimana di maturazione.
Le bollicine sui vetri sono scomparse e per un paio di giorni ho notato una foschia (immagino nebbia batterica) che sembrerebbe essere scomparsa da ieri.
Al momento noto solo un leggero "ingiallimento" dell'acqua, penso dovuto ai tannini dei legni.
Eventualmente per schiarire l'acqua più in là cosa si potrebbe fare?
Per la fertilizzazione delle piante come posso regolarmi?
Sarei orientato sul PMDD ma da buon neofita non sto riuscendo a capire se le piante si sono ambientate o meno. Però credo che visto che la vasca è allestita da poco abbiano a disposizione ancora per un po' qualche nutriente.
- pH: 7,28
- EC: 300
Per tutti gli altri test aspetto il termine della prima settimana di maturazione.
Le bollicine sui vetri sono scomparse e per un paio di giorni ho notato una foschia (immagino nebbia batterica) che sembrerebbe essere scomparsa da ieri.
Al momento noto solo un leggero "ingiallimento" dell'acqua, penso dovuto ai tannini dei legni.
Eventualmente per schiarire l'acqua più in là cosa si potrebbe fare?
Per la fertilizzazione delle piante come posso regolarmi?
Sarei orientato sul PMDD ma da buon neofita non sto riuscendo a capire se le piante si sono ambientate o meno. Però credo che visto che la vasca è allestita da poco abbiano a disposizione ancora per un po' qualche nutriente.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
un cambio d'acqua.
La cosa migliore è che apri un topic in fertilizzazione con foto e valori e senti cosa ti consigliano.
un cambio d'acqua.
La cosa migliore è che apri un topic in fertilizzazione con foto e valori e senti cosa ti consigliano.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
Buonasera e buon anno a tutti!
Dopo circa 40 giorni di maturazione penso che l'acquario sia maturo e che prossimamente posso inserire qualche pesce.
Ho registrato un piccolo picco di nitriti dopo circa 3 settimane e adesso, al rientro dalle ferie, li ho rimisurati e sono tornati a 0.
Il cerathophyllum è esploso e mi sa che devo iniziare a potarlo mentre le altre piante stanno crescendo abbastanza (a parte il phyllanthus che ancora stenta un pochino).
Sui vetri noto un poco di diatomee ma da come leggevo è abbastanza normale e con un po' di pazienza andranno via da sole.
Prima di iniziare ad inserire i pesci volevo effettuare un cambio d'acqua perché risulta un poco ambrata dai tannini delle radici.
Eventualmente un cambio del 50% andrebbe bene? Dopo questa operazione dovrei aspettare ancora molto prima di inserire i pesci?
Dopo circa 40 giorni di maturazione penso che l'acquario sia maturo e che prossimamente posso inserire qualche pesce.
Ho registrato un piccolo picco di nitriti dopo circa 3 settimane e adesso, al rientro dalle ferie, li ho rimisurati e sono tornati a 0.
Il cerathophyllum è esploso e mi sa che devo iniziare a potarlo mentre le altre piante stanno crescendo abbastanza (a parte il phyllanthus che ancora stenta un pochino).
Sui vetri noto un poco di diatomee ma da come leggevo è abbastanza normale e con un po' di pazienza andranno via da sole.
Prima di iniziare ad inserire i pesci volevo effettuare un cambio d'acqua perché risulta un poco ambrata dai tannini delle radici.
Eventualmente un cambio del 50% andrebbe bene? Dopo questa operazione dovrei aspettare ancora molto prima di inserire i pesci?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che l’acquario è maturo.
I valori attuali quali sono ? Come pesci parliamo di un betta, giusto?
I valori attuali quali sono ? Come pesci parliamo di un betta, giusto?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MarLa
-
Profilo Completo
I valori attuali sono:
Stavo pensando ad un Betta insieme ad un gruppetto di trigonostigma heteromorpha. Metterei prima questi ultimi e dopo un po' il Betta.
Nel frattempo aggiungerei qualche anubias in primo piano.
- pH 7,28
- GH 6
- KH 3
- EC 300 µS/cm
- NO2- 0 mg/l
- NO3- 2,5 mg/l
- PO43- 2mg/l
Stavo pensando ad un Betta insieme ad un gruppetto di trigonostigma heteromorpha. Metterei prima questi ultimi e dopo un po' il Betta.
Nel frattempo aggiungerei qualche anubias in primo piano.
Posted with AF APP