Aiuto con fertilizzazione e alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao benny,
Nelle analisi che hai postato c'è ben poco di quello che ci serve...
Si possono fare delle supposizioni però i dati a disposizione sono veramente pochi(troppo pochi).
Hai sicuramente un acqua dura, probabilmente a zero potassio e zero magnesio.
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Non sapendo che test hai a disposizione per valutarne la composizione...e considerando le dimensioni esegue della vasca( saranno 30/35 litri netti al massimo direi) opterei x acqua in bottiglia per dare una sistemata hai valori di partenza.
Nelle analisi che hai postato c'è ben poco di quello che ci serve...
Si possono fare delle supposizioni però i dati a disposizione sono veramente pochi(troppo pochi).
Hai sicuramente un acqua dura, probabilmente a zero potassio e zero magnesio.
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Non sapendo che test hai a disposizione per valutarne la composizione...e considerando le dimensioni esegue della vasca( saranno 30/35 litri netti al massimo direi) opterei x acqua in bottiglia per dare una sistemata hai valori di partenza.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Benny96
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 20 minuti 15 secondi:
Quello che so è che il pH è in linea con quanto riportato così come le durezze KH ~14 e misuro 14 , il GH mi sembra servirebbe il bicarbonato che non compare ma comunque è quasi sempre uguale al KH.
Si, è esattamente il ragionamento che abbiamo fatto con cicerchia80 all'avvio dell'acquario date le analisi striminzite: dato che nelle acque italiane in genere è presente per lo più carbonato di calcio e dato che a fine maturazione il GH e KH erano uguali, abbiamo supposto mancanza di magnesio e quindi ho integrato solfato di magnesio per alzare il GH e demineralizzata per abbassare KH.Fino ad adesso così ho "preparato" l'acqua dei cambi e mi ritrovo costante quei valori. Per il potassio non ne parlammo dato che ancora non ci ero arrivato alla fertilizzazione, potrei provare ad aggiungerlo come hai detto ma ancora mi deve arrivare, nel frattempo sto vedendo se trovo il Cifo Potassio, ma mettendolo nel calcolatore fertilizzanti, se volessi portarmi ad esempio a 5 mg/l vedo che introduco 3mg/l di nitriti, quindi non saprei se mi conviene usarlo. Magari diluito e a piccole dosi?
Aggiunto dopo 20 minuti 15 secondi:
Di sicuro non ho tutti quelli che servono per misurare tutti i parametri che si vedono nelle altre analisi dell'acqua, tra l'altro leggevo qui che quello del magnesio o calcio che si vendono, non ricordo quale dei due, non era attendibile, quindi acquistarli non so quanto valga la pena...per poi usarli quanto spesso? Ho GH e KH e mi deve arrivare il conduttivimetro, che ho letto che usano per fare una stima dell'acqua e/o quando fertilizzare e fare cambi d'acqua o sbaglio? Per il resto ho quelli base (pH, NO2-, NO3-, NH3, NH4, PO43-)
Quello che so è che il pH è in linea con quanto riportato così come le durezze KH ~14 e misuro 14 , il GH mi sembra servirebbe il bicarbonato che non compare ma comunque è quasi sempre uguale al KH.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ok ok, Se hai già avuto modo di confrontarti con Cicerchia80 è un ottima cosa
.
Quindi adesso siamo a KH 5 GH 8 ?
Sai dirmi quanto GH hai aggiunto con il magnesio è quanto tempo fà?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
magnesio...
Aggiunto dopo 26 secondi:

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
no il GH è composto da calcio e magnesio(quunque siano i sali di questi due sali disciolti)
Il bicarbonato che si usa è quello.di potassio e serve ad alzare il.KH...ed inevitabilmente ti alza pure il potassio di parecchio..considera che per 1 punto di KH alzi il potassio di circa 14/15 mg/l che sarebbe una quantità ritenuta spesso ottimale.
Quindi bisogna prestare attenzione ad alzare il.KH con bicarbonato di potassio.
Ma visto che la.tua acqua è ricchissima di bicarbonati...non è un tuo problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Che fauna hai? O avrai in vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Il pH con che test lo.misuri? Siamo.sicuri sia 8?
Mi sembra un tantino alto...
Se usi un test che la divisione minima è pari a mezzo punto di pH...potrebbe è sì spera sia magari 7.5.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Se la.tua fauna ad oggi o futura non ti obbliga ad avere pH alto...sicuramente sarebbe utile abbassarlo un pò per agevolare le piante nell'assorbimemto dei nutrimenti.

Quindi adesso siamo a KH 5 GH 8 ?
Sai dirmi quanto GH hai aggiunto con il magnesio è quanto tempo fà?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
magnesio...
Aggiunto dopo 26 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
no il GH è composto da calcio e magnesio(quunque siano i sali di questi due sali disciolti)
Il bicarbonato che si usa è quello.di potassio e serve ad alzare il.KH...ed inevitabilmente ti alza pure il potassio di parecchio..considera che per 1 punto di KH alzi il potassio di circa 14/15 mg/l che sarebbe una quantità ritenuta spesso ottimale.
Quindi bisogna prestare attenzione ad alzare il.KH con bicarbonato di potassio.
Ma visto che la.tua acqua è ricchissima di bicarbonati...non è un tuo problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Che fauna hai? O avrai in vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Il pH con che test lo.misuri? Siamo.sicuri sia 8?
Mi sembra un tantino alto...
Se usi un test che la divisione minima è pari a mezzo punto di pH...potrebbe è sì spera sia magari 7.5.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Se la.tua fauna ad oggi o futura non ti obbliga ad avere pH alto...sicuramente sarebbe utile abbassarlo un pò per agevolare le piante nell'assorbimemto dei nutrimenti.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Benny96
-
Profilo Completo
Ipotizzando di usarla, come la devo scegliere visto che come ho già detto o abbassa troppo le durezze o le alza troppo rispetto alle attuali? Devo mirare al pH?( In ogni caso aspetto il pH metro perchè una da 7,4 il test me lo da a 8 neanche a 7,5, anche se ho letto che comunque il pH della minerale potrebbe essere diverso dall'etichetta) cioè ne cerco una che ha pH 7 e poi aggiusto le durezze con acqua di rete e o demineralizzata?
- Rindez
-
Profilo Completo
Le mosse da fare secondo me sono queste.
Abbassare il.pH a valori leggermente acidi o.comunque nell'intorno di 7).
Valutare il.rapporto calcio/magnesio,ma probabilmente visto la.presunta acqua di partenza e l'aggiunta di solfato di magnesio, dovresti esserci.
Aggiunto dopo 28 secondi:
Alzare i fosfati senza dubbio
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
E procedere con una fertilizzazione tranquilla per dare tempo alle piante di rinforzarsi un pò senza nutrire troppo le alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Il.pH è il.parametro meno indicativo per capire se un acqua è idonea o meno.
Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
Se hai ordinato conduttivimetro e pH-metro appena ti arrivano vedrai che abbiamo modo di capire la.sitiazione.
Con il.conduttivimetro ci facciamo un idea della quantità di potassio e con il.pH-metro ci aiutiamo a capire quanto è se dovrai abbassare il.KH.
Messi in linea questi valori, incominciando a nutrire le piante e cercando di.contrastare le alghe rimuovendole fisicamente dovresti riuscire a riequilibrare la vasca.
Abbassare il.pH a valori leggermente acidi o.comunque nell'intorno di 7).
Valutare il.rapporto calcio/magnesio,ma probabilmente visto la.presunta acqua di partenza e l'aggiunta di solfato di magnesio, dovresti esserci.
Aggiunto dopo 28 secondi:
Alzare i fosfati senza dubbio

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
E procedere con una fertilizzazione tranquilla per dare tempo alle piante di rinforzarsi un pò senza nutrire troppo le alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Il.pH è il.parametro meno indicativo per capire se un acqua è idonea o meno.
Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
Se hai ordinato conduttivimetro e pH-metro appena ti arrivano vedrai che abbiamo modo di capire la.sitiazione.
Con il.conduttivimetro ci facciamo un idea della quantità di potassio e con il.pH-metro ci aiutiamo a capire quanto è se dovrai abbassare il.KH.
Messi in linea questi valori, incominciando a nutrire le piante e cercando di.contrastare le alghe rimuovendole fisicamente dovresti riuscire a riequilibrare la vasca.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Benny96
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Di solito KH=6 GH=8, prima dell'ultimo cambio avevo sbagliato a miscelare e ho abbassato di un punto ciascuno anche perchè la demineralizzata non ha proprio durezze 0, quindi ultimi valori prima dell'ultimo cambio sono KH=5 e GH=8, dovrei rifare il test e aggiorno. Comunque mi mantengo su KH 6 e GH 8 ( con osmotica buona ci riesco)
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Domenica 24, ho aumentato di 1 grado il GH ( il KH era 12 e GH 14, quindi ho messo 50% di demineralizzata per abbassare il KH e poi ho aumentato il GH di 1)
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Neocaridine red cherry e Guppy
- Rindez
-
Profilo Completo
Ok...almeno siamo sicuri che un minimo di magnesio c'è.
Probabilmente sei ancora basso ma almeno non siamo a zero.
Ok...almeno siamo sicuri che un minimo di magnesio c'è.
Probabilmente sei ancora basso ma almeno non siamo a zero.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Benny96
-
Profilo Completo
Aquili a reagente. Sicuro al 100% no, però ti posso dire che l'acqua osmotica mi da 6 come pH e ne misurai un'altra che effettivamente corrispondeva. Però non so se è stato un caso e quanto sia preciso come test, sta di fatto che la mia da quando l'ho misurato è sempre stato sul colore corrispondente ad 8.
- Rindez
-
Profilo Completo
allora mi fermerei a pH neutro.(appena sappiamo.con certezza i valori).
Viene utile sapere cosa hai a.disposizione per fertilizzare...
allora mi fermerei a pH neutro.(appena sappiamo.con certezza i valori).
Viene utile sapere cosa hai a.disposizione per fertilizzare...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Benny96
-
Profilo Completo
)
Si è quel tipo di test e si spero che sia almeno 7.5 (anche se ne dubito