Allora.. il test GH, se riesco, vado a prenderlo domani. Quindi devo fare un cambio? Mi spiace perché ho resistito finora senza cambiare acqua

Posso farlo dopo aver fatto il test di GH o dovrò comunque farlo, a prescindere dal suo valore? Quello che mi preoccupa, comunque, è che se sono arrivato a questi livelli di KH, ci arriverò di nuovo dato che, probabilmente, non dipende dall'acqua di rete. Come potrei evitarlo?
L'acquario è partito con acqua di rete e, i primi tempi, era intorno ai 7 KH, quindi è aumentata nel tempo (, anche se adesso si è attestata tra 11 e 12 (il colore vira verso il giallo già con l'11esima goccia) mentre l'ultima volta che l'avevo testato, se non ricordo male, era netto a 12 (ovvero non aveva virato se non con la 12esima).
Il fondo dovrebbe essere Tetra ActiveSubstrat: l'avevo comprato online da Aquariumline ma, come spesso quando rifanno i siti, non posso accedere al mio ordine per vedere cosa avessi comprato, ma, cercando in rete, mi pare di ricordare le info riportate sulla confezione dell'Active. Al di sopra poi c'è ghiaietta (o sabbia, probabilmente) e sotto ciotolini, tutto inerte.
Includo una nuova foto della Hydrocotyle, così si vede meglio.
IMG20241202215006.webp
marko66 ha scritto: ↑02/12/2024, 21:42
Rindez ha scritto: ↑02/12/2024, 21:22
voi piemontesi siete strani
Confermo

Ma detto da voi padani.....

Ho molti amici nella tua regione....

Capisco che il mio approccio possa sembrare poco scientifico

ma secondo me ha un GH di 2/3 gradi superiore al KH ed un buon rapporto calcio magnesio nell'acqua di rete.
Se non ha modificato l'acqua in vasca, fatto salvo la presenza di materiali calcarei(ma non ha CO
2 e pH basico),credo poco al valore di KH misurato(e la conducibilita' lo conferma).
Per me cambio acqua,reset,controllo valori e soprattutto luci e ripartiamo da zero.
Ops, ho omesso di avere la CO
2? In effetti non l'ho detto.. sono a 9-10 bolle al minuto.. ho appena rimisurato il pH ed è a 7.10.. ma le luci sono spente da parecchie ore, ormai, non so se possa c'entrare qualcosa.
Comunque io sono nato in Giappone, cresciuto in padania (Milano) e trapiantato in Piemonte

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.