Pmdd ciano
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Persellana
-
Profilo Completo
- Persellana
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
Buongiorno @Marta anche se sei latitante ti taggo comunque
I valori di oggi
pH 7
GH 10
KH 7
PO43- tanto saranno sempre alti
NO3- 5
La situazione non é male in generale senza contare il solito problema dei buchi e vabbè un po’ di polverina verde sui vetri e quel barbo morto così
Non so che fare onestamente alla fine non mi hai mai più detto su come procedere se non quel unica volta
Ho aggiunto un 0,3 di azoto
Metto la foto del 23 dicembre e qualche foto di oggi
Vorrei riuscire a capire del perché di quei buchi o pezzi di foglie mancanti o le foglie che nascono già con la rottura… escludo i pesci e anche la mia mano xke boh onestamente le rotture compaiono tutte assieme e poi per un po’ non succede più
I valori di oggi
pH 7
GH 10
KH 7
PO43- tanto saranno sempre alti
NO3- 5
La situazione non é male in generale senza contare il solito problema dei buchi e vabbè un po’ di polverina verde sui vetri e quel barbo morto così
Non so che fare onestamente alla fine non mi hai mai più detto su come procedere se non quel unica volta
Ho aggiunto un 0,3 di azoto
Metto la foto del 23 dicembre e qualche foto di oggi
Vorrei riuscire a capire del perché di quei buchi o pezzi di foglie mancanti o le foglie che nascono già con la rottura… escludo i pesci e anche la mia mano xke boh onestamente le rotture compaiono tutte assieme e poi per un po’ non succede più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
Carissima,
È un pò che non ci si legge..
Mai hai notato che la bleheri a incominciato a buttare uno scapo fiorito?
Ottimo segno...vedrai che fra un pò diventa enorme
.
Non so cos'hai fatto ma adesso lei sta bene...
Se hai la polverina sui vetri...rallenta con i micro, ma continua a tenere I valori di azoto e fosforo stabili.
Se scende la conducibilità mantenendo i valori di azoto e fosforo senza calare il GH almeno non molto...dosa un pò di potassio.
Se assieme alla conducibilità cala anche il GH aggiungi un po di magnesio.
Ogni due settimane misura il.ferro e quando arriva a 0.1...0 portalo a circa 0.3...0.4.
Vedrai che ti stancherai di potare molto presto
.
La limnofila sta prendendo un bel.colore e presto ti invaderà anche lei la.vasca.
È un pò che non ci si legge..
Mai hai notato che la bleheri a incominciato a buttare uno scapo fiorito?
Ottimo segno...vedrai che fra un pò diventa enorme

Non so cos'hai fatto ma adesso lei sta bene...
Se hai la polverina sui vetri...rallenta con i micro, ma continua a tenere I valori di azoto e fosforo stabili.
Se scende la conducibilità mantenendo i valori di azoto e fosforo senza calare il GH almeno non molto...dosa un pò di potassio.
Se assieme alla conducibilità cala anche il GH aggiungi un po di magnesio.
Ogni due settimane misura il.ferro e quando arriva a 0.1...0 portalo a circa 0.3...0.4.
Vedrai che ti stancherai di potare molto presto

La limnofila sta prendendo un bel.colore e presto ti invaderà anche lei la.vasca.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Persellana
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
ciao Rindez
É sempre un piacere leggerti
e hanno tante piantine attaccate un po’ brutte con le foglie un po rovinate ma son tante
ma poi sta facendo foglie esagerate sicuro é ben doppata con quei stick
poi salgono tante bollicine in colonna dalle rotture é ok?
Alla fine avevo solo aggiunto 5 barbi il 2 dicembre e la situazione si era sbloccata
I fosfati sono sempre alti a 2 o anche più e abbiamo detto che va bene
É tanto che non aggiungo né ferro né micro appunto aspettavo qualche parere/indicazione
Il ferro 18 ml come da te suggerito il 5 novembre
E 1.5 di rinverdente il 10 dicembre
La limno ha un bel colore si ma credo più grazie alla lampada che al ferro bella su e algata giu
É sempre un piacere leggerti
In realtà ne ha fatto 5
ma poi sta facendo foglie esagerate sicuro é ben doppata con quei stick
poi salgono tante bollicine in colonna dalle rotture é ok?
Alla fine avevo solo aggiunto 5 barbi il 2 dicembre e la situazione si era sbloccata
I fosfati sono sempre alti a 2 o anche più e abbiamo detto che va bene
É tanto che non aggiungo né ferro né micro appunto aspettavo qualche parere/indicazione
Il ferro 18 ml come da te suggerito il 5 novembre
E 1.5 di rinverdente il 10 dicembre
La limno ha un bel colore si ma credo più grazie alla lampada che al ferro bella su e algata giu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
si..come te che se ti tsgli perdi sangue...se non facesse bollicine dai tagli sarebbe morta
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Ma quindi la polverina che dici sui vetri sono tutti viaggi tuoi?
cioè una cosa normalissima immagino...
Aggiunto dopo 6 minuti 51 secondi:
Perché ferro e micro è passato un pò di tempo...
Nella bleheri la carenza di ferro non è facilissima da notare...ma se è già un mese che non dosi micro una dose la darei...
Persellana ha scritto: ↑14/01/2025, 14:55poi salgono tante bollicine in colonna dalle rotture é ok?
si..come te che se ti tsgli perdi sangue...se non facesse bollicine dai tagli sarebbe morta

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Ma quindi la polverina che dici sui vetri sono tutti viaggi tuoi?

Aggiunto dopo 6 minuti 51 secondi:
Perché ferro e micro è passato un pò di tempo...
Nella bleheri la carenza di ferro non è facilissima da notare...ma se è già un mese che non dosi micro una dose la darei...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Persellana
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
Io la tolgo facilmente ma si ripresenta poi si sposta sulle piante sulle foglie in basso
Vabbè ho provato a far la foto non so se si capisce
Io la tolgo facilmente ma si ripresenta poi si sposta sulle piante sulle foglie in basso
- Rindez
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
Ok ok non sono polverose....
Quindi io doserei micro.
Dai una pulita al vetro e vediamo la.prossima settimana se riappaiono...quelle sono alghe che se non le togli dal vetro non spariscono...rimangono lì a vita...magari non crescono...ma non spariscono sicuro.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
E anche un pò di ferro la settimana prossima.
Quindi io doserei micro.
Dai una pulita al vetro e vediamo la.prossima settimana se riappaiono...quelle sono alghe che se non le togli dal vetro non spariscono...rimangono lì a vita...magari non crescono...ma non spariscono sicuro.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
E anche un pò di ferro la settimana prossima.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Persellana
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
oggi sono riuscita a fare meglio la foto
Quindi se mi confermi che non sono polverose vado di ferro e micro
Kmq si pulisco il vetro ma poi tornano

oggi sono riuscita a fare meglio la foto
Quindi se mi confermi che non sono polverose vado di ferro e micro
Kmq si pulisco il vetro ma poi tornano
- Rindez
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
Le.polverose(GDA) si riconoscono molto facilmente perché sembrano una sorta di polverina verde uniformemente distribuita sul vetro. Magari non su tutti i vetri ma in modo comumque continuo.
Sono.quelle che si tolgono molto.facilmente.
Le altre (le tue) invece sono sparse in punti ben definiti e hanno una consistenza molto maggiore...arrivano anche ad essere dure come le.incrostazioni di.calcare.
La cosa che facilità di più la.proliferazione delle seconde (le tue) sono la.scarsità di fosfati(non il tuo caso) e ed in generale un qualche squilibrio.in vasca associato a luce abbondante.
Quindi visto il.tempo che non hai dosato micro...aggiungine e pulisci i vetri così hai un idea di.quanto ci mettono a tornare.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Mi confermi che non sono polverulenti?
Sono.quelle che si tolgono molto.facilmente.
Le altre (le tue) invece sono sparse in punti ben definiti e hanno una consistenza molto maggiore...arrivano anche ad essere dure come le.incrostazioni di.calcare.
La cosa che facilità di più la.proliferazione delle seconde (le tue) sono la.scarsità di fosfati(non il tuo caso) e ed in generale un qualche squilibrio.in vasca associato a luce abbondante.
Quindi visto il.tempo che non hai dosato micro...aggiungine e pulisci i vetri così hai un idea di.quanto ci mettono a tornare.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Mi confermi che non sono polverulenti?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Persellana
-
Profilo Completo
Pmdd ciano
boh due passate di spugna e sono andate via
alla fine dalla foto non si vede bene il vetro é ricoperto tutto
Aggiungo 18 ml di ferro come l altra volta? Solo che confesso che l avevo inserito direttamente in vasca poi leggendo qualche post c’era questa cosa dei bicchieri che confesso non ho capito
boh due passate di spugna e sono andate via
alla fine dalla foto non si vede bene il vetro é ricoperto tutto
Aggiungo 18 ml di ferro come l altra volta? Solo che confesso che l avevo inserito direttamente in vasca poi leggendo qualche post c’era questa cosa dei bicchieri che confesso non ho capito