Vasca per hypancistrus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Vasca per hypancistrus

Messaggio di emanuele14 » 15/01/2025, 21:00

Crab01 ha scritto:
15/01/2025, 13:55
in merito all’aeratore pensavo all’eheim air pump 400 che ha una portata di 400 l/h divisa su due porose. Può essere sufficiente?

si si

Crab01 ha scritto:
15/01/2025, 13:55
Per la pompa di movimento non ne ho mai avute e non so bene orientarmi sui valori, considerando che vorrei ospitare anche qualche caracide, quindi movimento non eccessivo, quale portata potrebbe andare secondo te?

Volendo inserire dei caracidi, potresti lasciare perdere la pompa di movimento, ti basta l'areatore.

Crab01
star3

Vasca per hypancistrus

Messaggio di Crab01 » 18/01/2025, 17:13

@emanuele14  per le rocce dovrei badare attenzione che siano calcaree o meno? Leggevo che l’ardesia a volte lo è.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Vasca per hypancistrus

Messaggio di emanuele14 » 18/01/2025, 21:48

Crab01, sì, prendi delle rocce non calcaree. L'ardesia non mi risulta sia calcarea, in quanto fa parte delle rocce metamorfiche, ad ogni modo, prima di inserirle in vasca, fai un veloce test con l'acido.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Crab01 (19/01/2025, 0:58)

Crab01
star3

Vasca per hypancistrus

Messaggio di Crab01 » 19/01/2025, 11:40

@emanuele14  scusa se ti disturbo ancora, i locaridi dici che hanno bisogno di rocce particolarmente lisce? Stavo pensando alle vulcaniche, sarebbero un po’ ruvide…

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Vasca per hypancistrus

Messaggio di emanuele14 » 19/01/2025, 13:48

Crab01, no, le vulcaniche sono troppo ruvide e potrebbero ferirsi.
Comunque per una vasca dedicata agli hypancistrus, se non hai grandi pretese con il layout, bastano tante tane e qualche lastra di ardesia, niente di più.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Crab01 (19/01/2025, 14:21)

Crab01
star3

Vasca per hypancistrus

Messaggio di Crab01 » 19/01/2025, 14:23

@emanuele14  grazie per il consiglio allora le eviterò, comunque l’idea era di mettere a disposizione tante tane artificiali ma ben nascoste e disposte in modo naturale per evitare che sembri una rastrelliera di tane creando un aspetto più naturale possibile, sicuramente con lo svantaggio di non poter vedere dentro tutte le tane in modo agevole 

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Vasca per hypancistrus

Messaggio di emanuele14 » 19/01/2025, 20:23

Crab01 ha scritto:
19/01/2025, 14:23
comunque l’idea era di mettere a disposizione tante tane artificiali ma ben nascoste e disposte in modo naturale per evitare che sembri una rastrelliera di tane creando un aspetto più naturale possibile

Urca, sappi che è piuttosto complicato, io l'ho fatto con la mia vasca, però ho dovuto impegnarmi parecchio. Il mio vantaggio è che le montagne dove vivo sono fatte di porfido, così appena dietro casa ho una quantità illimitata di pietre ... Poi ho chiesto ad un amico di prestarmi la mola a disco diamantata e ho tagliato tanti sassi per incollarci dietro le tane nasconderla alla vista. Un lavoraccio che senza avere a disposizione tutti quei sassi di porfido così facilmente, onestamente la vedo dura. 

La soluzione più facile che ho trovato è quella di incollare dei legni attorno alla tane, perchè in questo caso bastano tre cose: tane, legni e silicone. Ma è una soluzione piuttosto onerosa e difatti l'ho adottata solo per poche tane, perché devi comprare parecchi legni e scarti molto materiale. Purtroppo il legno che abbiamo noi in Italia non va bene, in quanto marcisce e si scolla dal silicone.

Crab01
star3

Vasca per hypancistrus

Messaggio di Crab01 » 19/01/2025, 23:10

Farò una via di mezzo, l’idea era un fondo di ghiaia grossolana di basalto giusto per non lasciare il vetro nudo e rocce “red wood” che facciano molto contrasto, avevo intenzione di ordinarne diverse di piccola grammatura da attaccare sulle tane sicuramente non basteranno ma va beh. Magari per qualcuna userò il legno come mi dicevi, non stonerebbe troppo visto che volevo mettere un bel ramo con tante ramificazioni lungo come tutta la vasca.  Perché dici che i legni nostrani non vanno bene? Io ho un legno di rosmarino preparato da me che porto di vasca in vasca da 5 anni. 

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Vasca per hypancistrus

Messaggio di emanuele14 » 20/01/2025, 20:25

Crab01 ha scritto:
19/01/2025, 23:10
Perché dici che i legni nostrani non vanno bene? Io ho un legno di rosmarino preparato da me che porto di vasca in vasca da 5 anni.

Si si, ma anche io ho spesso usato legni nostrani, tra tutti quello di ulivo mi è sembrato il più duraturo e meno tendente a marcire. Però comunque a quanto pare i nostrani marciscono più velocemente rispetto ai tropicali che vendono nei negozi, d'altronde altrimenti non avrebbero tutto questo mercato ... Purtroppo i legni nostrani iniziano a marcire e quindi si scollano dal silicone molto presto, l'ho provato io stesso. 

MarcoLux
star3

Vasca per hypancistrus

Messaggio di MarcoLux » 22/01/2025, 23:37

L’ardesia non e’ calcarea prenderei qualche lastra sicuramente da mettere sopra le tane. Cercare di nascondere tutte le tane e’ un lavoraccio io non ci ho neanche provat​o 😅poi per dare un tocco di natura ho aggiunto poi rocce prese in un ruscello sempre non calcaree. Sabbia anche Io mi pento di averla messa. Qui sotto ti mando una foto. ​
CCC2329E-25EB-49E5-9A5B-66C09F8BF7C1.webp

Aggiunto dopo 21 minuti 54 secondi:

Crab01 ha scritto:
12/01/2025, 12:01
6) Sto pensando ad una vasca senza piante, motivo per cui pensavo di inserire delle piante esterne, credete sia una buona soluzione?

mettile le piante esterne ti aiuteranno anche come “supporto” al filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi