Come sta il mio Betta?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 09/04/2025, 13:50

@Giueli stavo leggendo giusto di là i problemi dell'altro utente identici ai miei e quindi ora ho le istruzioni 😅
La situazione mi pare identica, ho provato ora ad impanare i granuli ma ho lo stesso problema, pare voglia mangiare la pallina ma non riesce a centrarla, perché nuota storto e si contorce. Lo metto a bagno e poi sperando stia meglio riprovo con il cibo.
Sapevo che stava male ma non riuscivo a capire quale fosse il problema fino a stamattina 😩

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Duca77 » 09/04/2025, 14:12

Idropisia

Ti scrivo già i due metodi per usare l'antibiotico

per prima cosa devi isolare il pesce in una vaschetta di isolamento abbastanza capiente, poi ci sono 2 metodi per somministrare l'antibiotico

Se non mangia si fanno i bagni da 6 ore:

Avrai bisogno di due vaschette una per la quarantena, la seconda anche più piccola per i bagni di 6 ore.

Per fare il bagno lo metti nella seconda bacinella dove deve stare 6 ore, sciogli 50 mg di principio attivo per litro, se hai l'aeratore lo accendi così il farmaco rimane in sospensione e lasci la bacinella coperta da un panno, perchè gli antibiotici sono fotosensibili, ogni tanto però controlla il pesce. Dopo 6 ore rimetti il pesce nell'altra vaschetta. Ripeti ogni giorno, almeno per una settimana, nello stesso orario, e ogni giorno la soluzione di antibiotico deve essere nuova

Se invece il pesce mangia ed è meglio, prendi del cibo, meglio se l'hai in granuli, lo bagni con una goccia d'olio e poi lo impani con la polverina di una capsula d'antibiotico, fai due razioni che darai ogni dodici ore, quella che non somministri subito la puoi conservare in frigor nella stagnola. 

Fai questo trattamento per una settimana

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio (totale 2):
Vale28 (09/04/2025, 14:14) • Giueli (09/04/2025, 14:34)
Cosa fatta capo Horn

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 09/04/2025, 21:26

Il Betta è stato a bagno 6 ore e sono riuscita anche, con molta pazienza, a somministrare due palline con l'antibiotico. Spero di non aver esagerato perché è molto gonfio 😥.
Nel piccolo contenitore dove si trova ho notato un filo sottilissimo marroncino, probabilmente si tratta di feci..ma così sottili non le avevo mai viste 😰
Dopo aver sostituito l'acqua dell'antibiotico (sto usando quella dell'acquario) ho inserito anche un po' di sale, sperando che gli faccia bene...ma ho paura che non lo troverò in vita domani mattina.
Da giorni aveva pancia e occhi sporgenti, dovevo intervenire prima 😩
Sto seguendo anche la discussione di @Rockerissimo e prendo consigli anche da lì.
Nel frattempo vi ringrazio tutti per il vostro tempo.

Rockerissimo
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Rockerissimo » 10/04/2025, 11:17

Vale28 ha scritto:
09/04/2025, 21:26
Il Betta è stato a bagno 6 ore e sono riuscita anche, con molta pazienza, a somministrare due palline con l'antibiotico. Spero di non aver esagerato perché è molto gonfio 😥.
Nel piccolo contenitore dove si trova ho notato un filo sottilissimo marroncino, probabilmente si tratta di feci..ma così sottili non le avevo mai viste 😰
Dopo aver sostituito l'acqua dell'antibiotico (sto usando quella dell'acquario) ho inserito anche un po' di sale, sperando che gli faccia bene...ma ho paura che non lo troverò in vita domani mattina.
Da giorni aveva pancia e occhi sporgenti, dovevo intervenire prima 😩
Sto seguendo anche la discussione di @Rockerissimo e prendo consigli anche da lì.
Nel frattempo vi ringrazio tutti per il vostro tempo.
Ciao, spero che tu riesca a salvarlo.
Per il mio credo non ci sia più niente da fare. Domani è l'ultimo giorno di bagni di antibiotico ma lo vedo sempre peggio. Per farlo mangiare mi armo di tantissima pazienza e 1-2 granuli o larvette riesco a fargliele mangiare ma non riesce a centrare il cibo. La maggior parte delle volte non si accorge del cibo ma se lo vede o sente prova a mangiarlo ma manca il colpo. Oggi ha mangiato una mezza larva, un'altra l'ha presa ma l'ha sputata.
Mi preoccupa quando lo rimetterò in acquario perché lì, tra piante e altro, non riuscirò ad imboccarlo se si nasconde. 
Ho letto di qualcuno che ha praticato una l'eutanasia ma non me la sento.
La felicità è reale solo se condivisa.

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 10/04/2025, 12:24

Mi spiace tantissimo, ti capisco.. anche io non ce la farei.
Il mio sembra uguale a ieri. Anche io ho provato con il cibo, ma quando riesce ad afferrare la pallina poi la sputa e deve ripartire da capo. Ci ho messo parecchio tempo a fargliene mangiare due. In questo modo poi, sputando più volte, la panatura si disperde nell'acqua e non so quanto farmaco assume per cui il bagno glielo faccio fare lo stesso. Si vede che fa tanta fatica ma l'istinto che ha di non mollare è incredibile...penso che quando si arrenderà del tutto me ne accorgerò.
Ho letto qui l'articolo storia di una guarigione e cerco di mantenere la speranza, in quel caso il farmaco è stato somministrato per 37 giorni ma il miglioramento si è visto dal primo giorno. Non so che pensare, solo che dovevo intervenire prima 🙄
In bocca al lupo.
IMG20250410120742.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 12/04/2025, 16:57

Buongiorno, oggi è il quarto giorno di antibiotico. Il Betta sembra un pochino più attivo, l'ho lasciato anche libero nel suo acquario sta notte ed è andata bene. Riesce anche a mangiare meglio rispetto al primo giorno. Gli occhi mi sembrano più sgonfi, ma il corpo è enorme e le squame restano sempre aperte.
Vi metto foto:
IMG20250411213536.webp

Qualcuno ha avuto esperienze simili ed è riuscito a salvarlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Duca77 » 12/04/2025, 19:15

Continua con l'antibiotico, è già un buon segno che mangi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 13/04/2025, 18:40

Quinto giorno, il mio betta passerà la notte in acquario. Sembra migliorare nel comportamento, ma è veramente enorme e non si sgonfia nonostante si scarichi regolarmente. Domani vedo se riesco a dargli il cibo lo lascio dentro..anche perché ho dovuto togliere tutte le lenticchie per via dei prelievi di acqua e della brocchina dell'isolamento. Io finché non vedo le squame richiudersi vado avanti. Che dite? Non credo di poter fare altri danni peggiori di questo
Allego foto:

Aggiunto dopo 49 secondi:
IMG20250413183413.webp
IMG20250413183445.webp

Giueli
Ex-moderatore

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Giueli » 13/04/2025, 19:02

Vale28 ha scritto:
13/04/2025, 18:41
ma è veramente enorme e non si sgonfia nonostante si scarichi regolarmente.
Perché sono liquidi quello che lo gonfiano :)

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Vale28
star3

Come sta il mio Betta?

Messaggio di Vale28 » 13/04/2025, 20:39

Pensavo di vederlo più sgonfio dopo 5 giorni di antibiotico..invece la pancia mi sembra sempre più gonfia 🙄

Rispondi