Ok , comunque in negozio dovresti trovare foglie di catappa, vanno benissimo, e il betta ne gioverà di conseguenza.
Betta splendens malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Anche le pignette di ontano vanno bene.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Le foglie di catappa le ho sempre messe. Ma quindi il Betta non lo devo curare più dopo questo trattamento di dessamor o ci sono altre soluzioni? E il filtro lo tolgo?
Per essere più completi sulla mia situazione vi mostro che prodotti metto.
Una volta a settimana con il cambio d’acqua:
- 2 gocce di prime ogni litro cambiato
- 0,4 ml di Iron per le piante
- un quarto di tappo di batteri
- una spruzzata di vitamine
- 0,5 di ciascuno dei due sali linfa A&B
Tre volte a settimana:
- 0,5 di Potassium
- 0,5 di Excel
Grazie ancora a tutti
Per essere più completi sulla mia situazione vi mostro che prodotti metto.
Una volta a settimana con il cambio d’acqua:
- 2 gocce di prime ogni litro cambiato
- 0,4 ml di Iron per le piante
- un quarto di tappo di batteri
- una spruzzata di vitamine
- 0,5 di ciascuno dei due sali linfa A&B
Tre volte a settimana:
- 0,5 di Potassium
- 0,5 di Excel
Grazie ancora a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La felicità è reale solo se condivisa.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Ciao,
perchè metti tutti questi prodotti in vasca^
I batteri, per esempio, non portano benefici, anzi potrebbero ridurre l'efficienza del filtro.
Il Potassio mi sembra troppo.
Normalmente si dovrebbe evitare l'uso di prodotti di marche diverse.
Aggiunto dopo 27 minuti :
Per adesso è più importante curare l'acqua. Se l'acqua non va bene è inutile usare altre medicine sul betta. Se ti trovi in una stanza con l'aria irrespirabile che fai? Prendi medicine per respirare meglio o apri la finestra?
perchè metti tutti questi prodotti in vasca^
I batteri, per esempio, non portano benefici, anzi potrebbero ridurre l'efficienza del filtro.
Il Potassio mi sembra troppo.
Normalmente si dovrebbe evitare l'uso di prodotti di marche diverse.
Aggiunto dopo 27 minuti :
Per adesso è più importante curare l'acqua. Se l'acqua non va bene è inutile usare altre medicine sul betta. Se ti trovi in una stanza con l'aria irrespirabile che fai? Prendi medicine per respirare meglio o apri la finestra?

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
La risposta a tutti i perché è sempre la stessa: "Sono un neofita e così mi aveva detto il negoziante". Purtroppo non sapendone nulla di questo mondo mi sono affidato completamente a lui.
Mi era stato detto che i prodotti per le piante sono atossici per i pesci.
Quindi come intervengo? Che modifiche apporto?
- Diminuisco il potassio a quanto?
- Non metto più i batteri? Il negoziante mi aveva detto che sono fondamentali. Vi chiedo scusa ma sono un po' confuso. Quando andrebbero usati i batteri?
- Il filtro lo devo lasciare? Ho letto opinioni contrastanti sull'uso del filtro per il betta.
- Quali altri prodotti non devo mettere?
- Di sali A&B fino al 7 marzo ne mettevo 0,3 per 5 litri, poi ho fatto vedere la striscetta al negoziante e mi ha detto che l'acqua era un po' tenera e me li ha fatti alzare a 0,5.
- Ho anche un air system però non montato in acquario. Andrebbe inserito?
Grazie ancora
- Non metto più i batteri? Il negoziante mi aveva detto che sono fondamentali. Vi chiedo scusa ma sono un po' confuso. Quando andrebbero usati i batteri?
- Il filtro lo devo lasciare? Ho letto opinioni contrastanti sull'uso del filtro per il betta.
- Di sali A&B fino al 7 marzo ne mettevo 0,3 per 5 litri, poi ho fatto vedere la striscetta al negoziante e mi ha detto che l'acqua era un po' tenera e me li ha fatti alzare a 0,5.
Grazie ancora
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Per i fertilizzanti apri pure un topic nella sezione fertilizzanti e continua lì.
I batteri puoi buttarli, non servono.
Per il filtro prima devi avere una flora più abbondante di quella che hai adesso, magari metti piante galleggianti che piacciono al betta, lo schermano dalla luce diretta, poi puoi anche toglierlo il filtro, il carico organico di un betta è bassissimo.
Se per air system intendi l'aeratore non metterlo, altrimenti cambia il pH.
I batteri puoi buttarli, non servono.
Per il filtro prima devi avere una flora più abbondante di quella che hai adesso, magari metti piante galleggianti che piacciono al betta, lo schermano dalla luce diretta, poi puoi anche toglierlo il filtro, il carico organico di un betta è bassissimo.
Se per air system intendi l'aeratore non metterlo, altrimenti cambia il pH.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
OK grazie
OK ci metterò una pianta galleggiante ma forse filtro e batteri mi erano stati consigliati poiché in vasca c'erano altri pesci (ora è rimasta solo una rasbora) e le Caridina? Le Caridina da 2 ora sono una dozzina e continuano ad aumentare. Ho visto che pur pulendo "sporcano" parecchio.
Sì intendevo l'aeratore, ok non lo metto.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Aldo 

- Barabba
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Lascia perdere tutta sta roba,metti dentro, foglie,pignette, quello che trovi e va bene cosìRockerissimo ha scritto: ↑24/03/2025, 10:36La risposta a tutti i perché è sempre la stessa: "Sono un neofita e così mi aveva detto il negoziante". Purtroppo non sapendone nulla di questo mondo mi sono affidato completamente a lui.
Grazie ancora

Qualche galleggiante e poi mani in tasca

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- Rockerissimo
-
Profilo Completo
Betta splendens malato
Grazie, mi sono fatto un'ideaaldopalermo ha scritto: ↑24/03/2025, 11:25https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Allora provo a ricapitolare i prossimi passi:
- Oltre alla foglie di catappa che uso regolarmente metto in vasca pigne di ontano e se trovo qualcosa proveniente dalla quercia. Le foglie di catappa dopo quanto devo toglierle dalla vasca e sostituirle? Ai gamberetti piacciono particolarmente;
- Non metto NULLA dei prodotti elencati (forse soltanto Potassium, un po' meno, ed Excel per le piante e vitamine);
- Non metto nemmeno il ferro per le piante (avevo cominciato a metterlo perché le piante erano un po' ingiallite e con il ferro si sono riprese);
- I sali A&B nell'acqua non li metto?
- Non metto nemmeno i batteri;
- Il filtro per il momento lo lascio ma se devo toglierlo quando devo farlo?;
- Continuo a fare un cambio d'acqua settimanale di 5 litri (su una vasca da 18) utilizzando acqua osmosi (o devo cominciare a provare con quella di rubinetto?);
- Il betta lo lascio così senza fargli altre cure. Ma può essere che mettendo a posto i valori dell'acqua possa tornare in salute, attivo come prima e con le pinne sane?