Attivazione nuova vasca 60L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 02/07/2025, 18:10

Marco32 ha scritto:
02/07/2025, 15:14
potrei:
- abbassare la velocità del filtro
- inserire cibo direttamente nel filtro
- aumentare i cannolicchi
- rimuovere una o entrambe le cartucce (qualcuno mi ha detto che sono superflue)
- .... altro ???
mi sono portato avanti mettendo il filtro al minimo e aggiungendo del cibo anche nella parte del filtro che contiene i cannolicchi

ho notato che le retine che contengono i cannolicchi sono abbastanza pulite.. 

ho la vasca da 20L dove tengo i guppy in attesa di trasferirli in questa grande.. posso sfruttarla in qualche modo per velocizzare il picco di Nitriti? uso l'acqua dei cambi ad esempio? 
purtroppo i cannolilcchi nel filtro del 20L sono pochi e non vorrei toglierne parte xke la vasca sta già bella piena ​ ^a:^

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2025, 8:24

Marco32 ha scritto:
è corretto come setup?

si, l'unica cosa è che i carboni puoi toglierli.

Marco32 ha scritto:
ogni tanto si crea una leggera patina bianca sulla superficie,

è normale in maturazione, basta che non aumenti troppo.

Per il resto lascialo maturare con calma.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » ieri, 16:20

in questi giorni, nella sezione Bricolage, abbiamo discusso di alcune modifiche al flusso dell'acqua dentro il mio filtro..
l'idea è quella di chiudere alcuni passaggi per veicolare l'acqua meglio attraverso i siporax e rimuovere le cartucce di carbonio e trattamento biologico..
domani cercherò di fare questo intervento e non toccare mai più il filtro ​ :a-xds^

mi chiedevo se in questa fase avesse senso usare l'areaotre che ho (non serve più nella vasca piccola adesso) e se integrare un o fare una piccola sostituzione di acqua con acqua di rubinetto che dovrebbe essere meglio per la maturazione..

la patina bianca di qualche giorno fa è assente ma ho trovato oggi una lumachina nel vano del filtro che ospita il riscaldatore ​ :a) primo ospite della vasca

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 17:32

Direi che non avendo pesci non serve fare nulla mentre modifichi il filtro. Solo magari tieni i materiali filtranti a bagno in un pò d'acqua tolta dall'acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 49 minuti fa

Ok @roby70 !! Per il reintegro/cambio d’acqua che ne pensi?

Rispondi