Nuova lampada

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Will74
Moderatore

Nuova lampada

Messaggio di Will74 » 15/07/2025, 17:16

sembrerebbe lei. L'importante che la lunghezza sia corretta per coprire tutta la vasca con la luce.
La "ciccia" della fertilizzazione sono azoto e fosforo (ci sono anche i vari rapporti tra calcio, potassio e magnesio, ma la ciccia è la ciccia), senza fosforo le piante si fermano, senza azoto patiscono la fame. L'egeria di azoto è mooolto golosa, nella vasca grande quando resto a secco lei e la salvinia mi mandano una mail ​ =)) , se si blocca si copre di alghe, se ha buon cibo devo potarne un secchio a settimana (2 pa..e), bisogna trovare il giusto equilibrio. Ma qui siamo in tecnica, quindi parliamo di luce, se è poca lo vedi dalle piante che iniziano dalle foglie basse (se non c'è carenza di potassio) e allungano gli steli verso l'alto alla ricerca di luce diradando le foglie.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 15/07/2025, 17:53

Mi sa che di mail me ne stanno mandando a centinaia ma non capisco cosa vogliono 😁
Il problema è questo, sono piene di alghe ma crescono, le anubias fanno tante foglie nuove, l egeria si allunga senza diradare le foglie ​ :-??
Magari ci sono i nutrienti ma la luce è poca?
Che sia troppa non credo proprio sinceramente.
Vabbe senza andare fuori argomento, in definitiva me la consiglieresti? Grazie

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Nuova lampada

Messaggio di Will74 » 15/07/2025, 19:51

Si.
Quando arriva poi ti dico come usarla

Posted with AF APP
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 15/07/2025, 20:07

Ti ringrazio, saresti molto gentile!

Posted with AF APP

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 21/07/2025, 18:37

​Ciao @Will74, sto aspettando qualche giorno per prendere la lampada, intanto ho trovato ad un ottimo prezzo una nicrew classic LED g2. Ha sia LED bianchi che blu ma si possono comandare indipendentemente quindi magari terrei spenti i blu.
Come caratteristiche ha 6500k e 1160 lumen, che ne pensi? La sto valutando perché l'ho trovata ad un prezzo molto conveniente, quindi sono indeciso tra questa e quella di cui mi hai parlato tu.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Nuova lampada

Messaggio di Will74 » 22/07/2025, 14:47

Io ho conoscenza diretta sull'altra, questa non ha i rossi e tutto acceso spinge molto sul blu, infatti mettono le foto di acquari Malawi e non parlano di piante.
Tu la lasceresti con solo 6500K accesi, luce abbastanza completa ma sempre un pelo bassa di rossi, ecco perchè nell'altra versione li hanno messi, pochi ma ci sono e della frequenza buona. 
Se vuoi puoi usare anche questa, danni non dovrebbe farne. 

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 22/07/2025, 15:01

Mmm diciamo che sono piu confuso di prima ​ :)) 
Non vorrei sbagliare luce, per il discorso alghe che già da un pó mi tormenta.
Diciamo che se riesco ad ottenere un ottimo prezzo prenderei questa altrimenti vada per l'altra così magari mi potresti anche aiutare a settarlo.al meglio avendola avuta 🙂

Posted with AF APP

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 27/07/2025, 14:09

Ciao @Will74, scusami se chiedo di nuovo consiglio, sto ancora valutando tra le due lampade, riesco ad ottenerle quasi alla stesso prezzo. Volevo capire se secondo te quei 6 ledi rossi possano fare tanta differenza.
Con la classic LED g2 avrei circa 38 lumen a litro avendone 1160 contro i 920 dell'altra. Si lo so, mi faccio troppi problemi 😅solo che non vorrei sbagliare acquisto, soprattutto dal punto di vista alghe. Grazie per la pazienza

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Nuova lampada

Messaggio di Will74 » 28/07/2025, 9:05

​ciao
Dario85 ha scritto:
27/07/2025, 14:09
6 ledi rossi possano fare tanta differenza.
a 660nm sono LED molto utili alle piante, se poi solo 6 LED possano fare la differenza onestamente non lo so. 
Se guardi i lm e poi tieni spenti i blu o cmq bassi, il ragionamento lm diventa deficitario.
Le alghe se hai valori sballati, vasca fuori equilibrio e senza rapide affamate, te le ritrovi anche con la migliore plafo al mondo.
Le due hanno una base a 6500K, una in più ha solo i blu, l'altra copre un pelo anche i rossi, l'importante è che la lunghezza sia adeguata a quella della vasca per coprire con la luce la maggior superficie possibile. 

Dario85
star3

Nuova lampada

Messaggio di Dario85 » 28/07/2025, 9:56

Ciao @Will74 chiarissimo il discorso sull'equilibrio della vasca, avendo valori buoni vorrei dare una marcia in piu alle piante con una buona luce. Non ho piante esigenti e ne aggiungerò altre sempre senza particolari esigenze. Ho l'Hygrophila e l'egeria come rapide al momento, quella con i LED rossi dovrebbe andare bene con 30 lm/l giusto? Non sarebbero pochi ma nemmeno troppi. È più completa rispetto all'altra anche se ha meno lumen, ma se ho capito bene 920 dovrebbero bastare, no? La lunghezza della lampada coprirebbe tutta la lunghezza della vasca, quindi su questo punto nessun problema. Se posso scocciarti ancora per settarla prenderei quella con i LED rossi a questo punto🙂

Posted with AF APP

Rispondi