Sistemare la fertilizzazione pt.2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- Giovanni10

-
Profilo Completo
eccolo perdonami ero nelle più alte
per il potassio potremmo provare a darlo visto che non l'ho mai dato? magari smuoverebbe ulteriormente la EC
in caso contrario possiamo valutare un cambio come mi avevi suggerito
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
credo poi sabato rifarò i test e fertilizzerò domenica perché durante la settimana mi viene complicato (ovviamente con dosi appropriate ai test che saranno ancora probabilmente alti)
ho cercato un po' anche per la questione test magnesio per acqua dolce e ho vedendo i prezzi ci sono un attimo rimasto, continuando a cercare sono imbattuto in un topic dove si parlava di usare in diluzione il test del calcio per acquario marino con risultati attendibili, cosa ne pensi? chimica-dell-acquario-f14/verifica-test ... 50934.html
se non dovessi avere i valori di calcio e magnesio nella mia acqua dovrei comprane uno dei due di test?
o con i cambi con acqua di bottiglia potremmo aggirare il problema? grazie
per il potassio potremmo provare a darlo visto che non l'ho mai dato? magari smuoverebbe ulteriormente la EC
credo poi sabato rifarò i test e fertilizzerò domenica perché durante la settimana mi viene complicato (ovviamente con dosi appropriate ai test che saranno ancora probabilmente alti)
ho cercato un po' anche per la questione test magnesio per acqua dolce e ho vedendo i prezzi ci sono un attimo rimasto, continuando a cercare sono imbattuto in un topic dove si parlava di usare in diluzione il test del calcio per acquario marino con risultati attendibili, cosa ne pensi? chimica-dell-acquario-f14/verifica-test ... 50934.html
se non dovessi avere i valori di calcio e magnesio nella mia acqua dovrei comprane uno dei due di test?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Al posto di N1 metti 5 ml di nitrato di potassio
Fosfo metti 20 ml
Profito metti 3 ml.
Se vuoi un'acqua conosciuta un cambio non basta, dovresti farne almeno 4 a distanza di almeno 5-7 giorni del 30% per sostituire rurra l'acqua.
Non ti serve rifare i test. Fai solo EC prima e dopo la fertilizzazione. Nitrati e fosfati li hai a zero e quindi devi integrarli.
Dopo una settimana rifai tutti i test, inclusi pH, KH e GH.
Potevi chiederlo a me
Lascialo stare, è inaffidabile. Se proprio vuoi conoscere il magnesio è meglio il test del calcio e poi si calcola il magnesio.
Se fai i cambi con acqua conosciuta non ti dovrebbero servire i test.
Giovanni10 ha scritto: ↑02/09/2025, 18:156 ml di N1
18 ml di fosfo easy life
2 ml di profito easy life
Fosfo metti 20 ml
Profito metti 3 ml.
Se vuoi un'acqua conosciuta un cambio non basta, dovresti farne almeno 4 a distanza di almeno 5-7 giorni del 30% per sostituire rurra l'acqua.
Giovanni10 ha scritto: ↑02/09/2025, 19:56credo poi sabato rifarò i test e fertilizzerò domenica perché durante la settimana mi viene complicato (ovviamente con dosi appropriate ai test che saranno ancora probabilmente alti)
Non ti serve rifare i test. Fai solo EC prima e dopo la fertilizzazione. Nitrati e fosfati li hai a zero e quindi devi integrarli.
Potevi chiederlo a me
Lascialo stare, è inaffidabile. Se proprio vuoi conoscere il magnesio è meglio il test del calcio e poi si calcola il magnesio.
Giovanni10 ha scritto: ↑02/09/2025, 19:56se non dovessi avere i valori di calcio e magnesio nella mia acqua dovrei comprane uno dei due di test?
o con i cambi con acqua di bottiglia potremmo aggirare il problema
Aldo 

-
Profilo Completo
poi sabato dopo rifaccio tutti i test e poi terrò sabato test e domenica prima del fotoperiodo fertilizzazione
okay fattoaldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 8:34Al posto di N1 metti 5 ml di nitrato di potassio
Fosfo metti 20 ml
Profito metti 3 ml.
immaginavo, eventualmente allora il test del magnesio / calcio ci farebbe capire il rapporto con il calcio / magnesio attuale ed eventualmente correggerlo, senza dover cambiare tutta l'acqua ma solo in parte?aldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 8:34Se vuoi un'acqua conosciuta un cambio non basta, dovresti farne almeno 4 a distanza di almeno 5-7 giorni del 30% per sostituire rurra l'acqua.
allora sabato controllo solo ferro?aldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 8:34Non ti serve rifare i test. Fai solo EC prima e dopo la fertilizzazione. Nitrati e fosfati li hai a zero e quindi devi integrarli.
poi sabato dopo rifaccio tutti i test e poi terrò sabato test e domenica prima del fotoperiodo fertilizzazione
dici che è inaffidabile il test del magnesio per acqua dolce jbl? e quindi volendo si potrebbe usare il test del calcio per acqua marina diluito come si dice nel topic che ho linkato?aldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 8:34Lascialo stare, è inaffidabile. Se proprio vuoi conoscere il magnesio è meglio il test del calcio e poi si calcola il magnesio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Con il test del calcio avresti i valori di calcio e magnesio, ma non gli altri (potassio, solfati, bicarbonati, ecc.) ma sarebbe comunque meglio che niente.
Non ti serve, hai messo il ferro con il profito.
Sabato non devi fare niente. La prossima settimana fai tutti i test e metti qui il diario.
si
Non ho mai usato il test calcio. Vediamo se @Rindez ci dice quale usare.
Giovanni10 ha scritto: ↑03/09/2025, 10:08immaginavo, eventualmente allora il test del magnesio / calcio ci farebbe capire il rapporto con il calcio / magnesio attuale ed eventualmente correggerlo, senza dover cambiare tutta l'acqua ma solo in parte?
Con il test del calcio avresti i valori di calcio e magnesio, ma non gli altri (potassio, solfati, bicarbonati, ecc.) ma sarebbe comunque meglio che niente.
Non ti serve, hai messo il ferro con il profito.
Giovanni10 ha scritto: ↑03/09/2025, 10:08poi sabato dopo rifaccio tutti i test e poi terrò sabato test e domenica prima del fotoperiodo fertilizzazione
Sabato non devi fare niente. La prossima settimana fai tutti i test e metti qui il diario.
Giovanni10 ha scritto: ↑03/09/2025, 10:08IndiceLa flora in acquarioFertilizzazione in acquarioCerca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Rispondi
CercaRicerca avanzata
24 messaggi
Precedente
1
2
3
aldopalermo
Ringraziato: 842
Segnala il messaggioCita
Messaggio ieri, 19:16
Diario?
Aldo
Ringraziato: 6
Segnala il messaggioCitaGrazie
Messaggio ieri, 19:51
eccolo perdonami ero nelle più alte
aldopalermo
Ringraziato: 842
Segnala il messaggioCita
Messaggio oggi, 8:34
Giovanni10 ha scritto: ↑
6 ml di N1
18 ml di fosfo easy life
2 ml di profito easy life
Fosfo metti 20 ml
Profito metti 3 ml.
possiamo valutare un cambio come mi avevi suggerito
ho cercato un po' anche per la questione test magnesio
Potevi chiederlo a me
o con i cambi con acqua di bottiglia potremmo aggirare il problema
Aldo
Ringraziato: 6
Segnala il messaggioCitaGrazie
Messaggio oggi, 10:08
aldopalermo ha scritto: ↑
Fosfo metti 20 ml
Profito metti 3 ml.
okay fatto
immaginavo, eventualmente allora il test del magnesio / calcio ci farebbe capire il rapporto con il calcio / magnesio attuale ed eventualmente correggerlo, senza dover cambiare tutta l'acqua ma solo in parte?
allora sabato controllo solo ferro?
dici che è inaffidabile il test del magnesio per acqua dolce jbl?
si
Giovanni10 ha scritto: ↑03/09/2025, 10:08quindi volendo si potrebbe usare il test del calcio per acqua marina diluito come si dice nel topic che ho linkato?
Non ho mai usato il test calcio. Vediamo se @Rindez ci dice quale usare.
Aldo 
-
Profilo Completo
Si Giovanni per il.calcio e quindi.magnesio, puoi usare un test calcio per acquario marino.
occhio che non sono tutti uguali.
Uno sicuramente ottimo e comodo è .sera.
Poi dovrai usare un test GH decente(jbl ad esempio) e fare i test con più ml dei classici...
20 x il calcio anziché 5.
10 x il GH anziché 5.
occhio che non sono tutti uguali.
Uno sicuramente ottimo e comodo è .sera.
Poi dovrai usare un test GH decente(jbl ad esempio) e fare i test con più ml dei classici...
20 x il calcio anziché 5.
10 x il GH anziché 5.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio (totale 2):
- aldopalermo (03/09/2025, 19:20) • Giovanni10 (03/09/2025, 21:21)
Fosfati alti sempre 
- Giovanni10

-
Profilo Completo
okay capiscoaldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 16:47Con il test del calcio avresti i valori di calcio e magnesio, ma non gli altri (potassio, solfati, bicarbonati, ecc.) ma sarebbe comunque meglio che niente.
ma quindi se sabato e domenica non faccio niente e rifaccio i test quindi il sabato dopo quindi il 13, in una settimana e mezza probabilmente troverò tutto a zero, non è un problema?aldopalermo ha scritto: ↑03/09/2025, 16:47Sabato non devi fare niente. La prossima settimana fai tutti i test e metti qui il diario.
okay perfetto grazie Rindez
io ho GH Sera, è attendibile ?

- Rindez
-
Profilo Completo
mai usato...ma suppongo di sì.
mai usato...ma suppongo di sì.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Giovanni10

-
Profilo Completo
contro ogni mia aspettativa ho ricevuto risposta riguardo alla mia acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo