Di acquario senza nulla e pH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 30/09/2025, 22:56

avevo timore che quelli sul fondo fossero ciano, xò in teoria dovrebbero staccarsi e fare puzza...

in ogni caso, il mio consiglio a questo punto è di aprire un thread in fertilizzazione, NO3-, PO43- a 0 sicuramente sono un problema, dosare solo il profito sicuramente di da un eccesso di micro che vengono presi solo dalle alghe

ti diranno loro se prendere anche il test del ferro (sono abbastanza certo di si) e quello del potassio. In ogni caso ti potranno aiutare nel corretto modo di fertilizzare e nell'uso di prodotti singoli (sempre che te la senta, io lo consiglio)

taggami che sono curioso :)

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 30/09/2025, 23:07

Eccole!​
IMG20250930150208.webp
IMG20250930150159.webp
IMG20250930150141.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 01/10/2025, 13:51

Mi pare di vedere qualche ciano sul fondo ma non sono sicurissimo.

Apri un thread in fertilizzazione, senza le piante in forma qualsiasi alga ci sia non la batti. A secondo di quello che dicono i colleghi poi in caso apri un thread anche in fertilizzazione

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 01/10/2025, 14:18

Come li riconosco con sicurezza? Anche secondo me sono ciano, per quel che ne capisco io..

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 03/10/2025, 13:48

Si dovrebbero staccare con facilità e fare puzza, inoltre l’acqua ossigenata li scioglie

Apri thread in fertilizzazione poi e, se vuoi essere sicuro del tipo di alghe e del modo migliore per toglierle (oltre che grazie ad una corretta fertilizzazione), anche uno in alghe

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 04/10/2025, 12:11

Sono ciano, sì, ma sinceramente mi sembrano sotto controllo, nel senso che sono sempre lì, presenti, ma non aumentano granché, per adesso, mentre proliferano quelle pelose sulle foglie e sui vetri.

Per tornare al discorso iniziale, ora il pH è sceso intorno a 7, quindi sono contento (perché era quello che volevo ottenere sin dall'inizio), grazie alla CO2, che ha ovviamente creato altri problemi, che ora comincerò a risolvere con la fertilizzazione e quindi questo post ha finito di aver senso di esistere.

Per chiudere il discorso fertilizzazione, prima di aprirne eventualmente uno nella sezione apposita, ho visto il consiglio di usare il PMDD.. l'ho usato in passato e sinceramente no, al momento non me la sento di starci dietro (per come lo facevo io, prendevo un po' di questo, una goccia di quello, due gocce di quell'altro e così via) e credo che, in un acquario così piccolo e semplice, senza piante che abbiano chissà quali richieste, probabilmente l'uso di macro e micro possa bastare (il tempo ce lo dirà).

Per completezza di info, ho fatto i test e un po' di calcoli.

NO3- e PO43- sono pressoché assenti, pre- e post fertilizzazione (ho preso Arko Plants NPK), ma comunque mi aspetto che l'accumulo si veda nel tempo e non dopo una somministrazione. Ferro è presente in 0,25 mg/l (ho il test), mentre non so K.

Secondo i miei calcoli, la somministrazione che mi sono prefissato apporterebbe i seguenti macro (non ho calcolato i micro ma amen):
1 ml di NPK al giorno 
N = 0.344
P = 0.08
K = 1 mg/25 l - 1.072
Quindi sicuramente l'apporto di P è maggiore degli altri 2.
Perciò farò una settimana di fertilizzazione e poi misurerò nuovamente il tutto. Se anche per assurdo tutto dovesse accumularsi senza venire utilizzato dalle piante (o dalle alghe), non dovrei arrivare a livelli preoccupanti.. forse un po' P, ma eventualmente effettuerei un cambio, se dovesse essere troppo.. dando per scontato che non esistano altre fonti di K (perché non ho il test).

Ripeterò la misurazione poi la settimana successiva per capire se si accumula o se rimane a livelli buoni e, a quel punto, in base al risultato, rivaluterò se affrontare il discorso con i prodotti singoli.

Grazie mille!

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 04/10/2025, 19:39

Masatomo ha scritto:
04/10/2025, 12:11
Sono ciano, sì, ma sinceramente mi sembrano sotto controllo, nel senso che sono sempre lì

Perfetto, se non sono troppi prova a coprirli con una tazzina o bruciarli con acqua ossigenata (chiedi in sezione alghe per le dosi, non le ricordo), senza luce nel giro di qualche giorno muoiono, con acqua ossigenata in teoria subito

Gli all in one hanno il difetto che, per essere giusto un elemento, abbondi con un altro. Certo, con i cambi di scala gestisci la cosa e su 25lt non è pesante, però è pur sempre un lavoro aggiuntivo

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/10/2025, 15:52

markfree ha scritto:
30/09/2025, 22:56
NO3-, PO43- a 0 sicuramente sono un problema

Si, se si hanno piante in vasca.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:

markfree ha scritto:
03/10/2025, 13:48
Si dovrebbero staccare con facilità e fare puzza, inoltre l’acqua ossigenata li scioglie

Esatto, hanno la stessa consistenza dell'albume crudo dell'uovo...un gel molto acquoso.
Si, per loro l'acqua ossigenata è letale anche a bassi dosaggi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi