prima esperienza con P. scalare
- markfree
-
Profilo Completo
ripeto quanto già detto
1) la vasca è piccola e non allestita adeguatamente
2) indipendentemente dalle lotte, ci sono situazioni di dominanza/subalternanza che non fanno bene a nessuno
3) non sappiamo i valori esatti dell' acqua
i pesci non sono nelle condizioni ideali per cui potrebbero mostrare timidezza e/o ammalarsi.
io ho visto P. scalare, soprattutto maschi, non mangiare in vasca e mangiare in vasca di quarantena mentre erano da soli, il tutto senza alcun battibecco apparente
Se vuoi fare le cose per bene dovrai fare delle scelte, a partire da una vasca più grande.
Detto questo, la pesciolina fa feci? hai provato a nutrirla a luci spente, facendo affondare il cibo e dosandolo in due parti differenti della vasca?
1) la vasca è piccola e non allestita adeguatamente
2) indipendentemente dalle lotte, ci sono situazioni di dominanza/subalternanza che non fanno bene a nessuno
3) non sappiamo i valori esatti dell' acqua
i pesci non sono nelle condizioni ideali per cui potrebbero mostrare timidezza e/o ammalarsi.
io ho visto P. scalare, soprattutto maschi, non mangiare in vasca e mangiare in vasca di quarantena mentre erano da soli, il tutto senza alcun battibecco apparente
Se vuoi fare le cose per bene dovrai fare delle scelte, a partire da una vasca più grande.
Detto questo, la pesciolina fa feci? hai provato a nutrirla a luci spente, facendo affondare il cibo e dosandolo in due parti differenti della vasca?
-
-
Profilo Completo
sto provvedendo per l'allestimento ho gia oddocchiato 2 trochi in legno e per le piante vive mi sto dando un'occhiata su questo sito dato che dalle mie parti non riesco a trovare qualcuno che venda piante vere, cmq anche stamattina non ha mangiato, anche a luce spenta non va a galla a prendere il cibo aspetta che scende ho cercato anche un'altra volta di far andare i 3 nel lato opposto e lei nell'altro ma non si accorge del cibo a galla, non posso fare sempre questa cosa perche si spaventano molto quando cerco di portare i 3 nell'altro lato quindi ho deciso di metterla sola per qualche periodo nel mio vecchio acquario da 50l prenderò un po d'acqua dell'acquario grande che è gia un pò matura e la metto nell'acquario da 50l invece di buttarla per il cambio d'acqua, piu di questo non posso fare non ho spazio per acquari piu grandi di questo, gia devo trovare spazio per rimettere in funzione il vecchio da 50l in un'altra stanza perche quello da 80l ha preso il posto proprio del vecchio (che volevo disfarmene) ma in questa situazione mi tocca tenerlo e trovare spazio per rimetterlo in funzione, per le feci non ci ho fatto caso per nessuno degli P. scalare
- markfree
-
Profilo Completo
ora che è solo monitora nel 50lt se fa feci e vedi se mangia.
Io posso solo consigliarti a questo punto di cambiare specie, 80lt sono decisamente pochi
Io posso solo consigliarti a questo punto di cambiare specie, 80lt sono decisamente pochi
-
-
Profilo Completo
ancora devo preparare il 50l perche devo trovare un posto dove metterlo, per un periodo metterò solo lei per farla riprendere a mangiare etc poi dopo inserirò l'altro maschio quello che si scorna con l'altra coppia, poi piu in là quando gia sarà decorato e cresciute per bene le piante per nascondigli etc proverò a reinserirli, cercherò varie soluzioni, ma venderli o donarli non ci penso proprio solo l'idea mi distrugge prp non ce la faccio, cmq nella vasca da 80l dimenticavo di dire che ho anche un corydoras "che da quando ci sono gli P. scalare si avventura a galla con frenesia a prendere il cibo" mai visto andare in alto a mangiare quando c'erano i guppy, e in ultimo un ancistrus che è il piu tranquillo sta sempre attaccato a qualcosa
ancora devo preparare il 50l perche devo trovare un posto dove metterlo, per un periodo metterò solo lei per farla riprendere a mangiare etc poi dopo inserirò l'altro maschio quello che si scorna con l'altra coppia, poi piu in là quando gia sarà decorato e cresciute per bene le piante per nascondigli etc proverò a reinserirli, cercherò varie soluzioni, ma venderli o donarli non ci penso proprio solo l'idea mi distrugge prp non ce la faccio, cmq nella vasca da 80l dimenticavo di dire che ho anche un corydoras "che da quando ci sono gli P. scalare si avventura a galla con frenesia a prendere il cibo" mai visto andare in alto a mangiare quando c'erano i guppy, e in ultimo un ancistrus che è il piu tranquillo sta sempre attaccato a qualcosa
-
-
Profilo Completo
ieri a luce spenta la piccola ha mangiato ma un mordi e fuggi, oggi mi sono accorto che aveva un filettino bianco di circa 2cm di feci che si sono staccate, e con mia sorpresa anche lei la piu "timida" ha dato qualche colpettino al "maschio bullizzato" ma una toccatina non le cariche che fa il dominante, cmq sto preparando il mio vecchio 50l per metterla dentro da sola per qualche periodo fin quando la vedrò mangiare normalmente
-
-
Profilo Completo
appena messa da sola la piccola, un pò spaesata ma credo sia normale in un nuovo ambiente cmq sempre timida a prendere il cibo a galla però 2 fogliette di mangime le ha prese sempre con la sua indecisione e il suo mordi e fuggi, ho provato a dargli questo mangime piu completo prima delle fogliette ma non l'ha proprio visto e adesso sta sul fondo 

- markfree
-
Profilo Completo
Dalle tempo e se l’hai dalle del cibo più gustoso, tipo tubifex o larve di zanzara. Controlla le feci
-
-
Profilo Completo
ok ti ringrazio sempre per la tua disponibilità, per le feci ho scritto nel messaggio precedente cosa ne pensi?
ok ti ringrazio sempre per la tua disponibilità, per le feci ho scritto nel messaggio precedente cosa ne pensi?
- markfree
-
Profilo Completo
Scusami mi ero perso il messaggio. Come sta il pesce? L’hai isolato? Hai visto e fatto foto di altre feci?
-
-
Profilo Completo
puoi togliermi un dubbio ma il biocodizionatore è possibile inserirlo anche con i pesci all'interno?
la maggior parte del tempo sta in un angolo sotto la scatola del filtro, ogni tanto va al centro e in alto, per quanto riguardo il cibo il primo giorno che l'ho isolata nel 50l un paio di fogliette le ha mangiate ma ora sono due giorni che non so se ha mangiato perche quando metto il cibo quello in crips che va sul fondo dopo qualche minuto se non viene mangiato va sul fonto si mischia con l'altro cibo a fogliette che è sul fondo da un paio di giorni ormai diventato sporcizia, per le feci ho visto qualche filetto gallleggiare ma non so se sono feci o altro.
puoi togliermi un dubbio ma il biocodizionatore è possibile inserirlo anche con i pesci all'interno?