Traffico dati, dispositivi connessi alla stessa linea
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Traffico dati, dispositivi connessi alla stessa linea
In tutti i Nokia ma credo pure altri cellulare é possibile vedere il consumo proprio della rete wi-fi e rete cellulare
Un bel discorsetto e si controlla tutti assieme
Un bel discorsetto e si controlla tutti assieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Diego
-
Profilo Completo
Il problema è che non è detto sia la quantità di dato a bloccare la linea, quanto piuttosto il tipo di dato.
Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem. Viceversa, scaricare un file via HTTP/FTP apre una sola connessione, ma satura la banda disponibile.
In entrambi i casi ho la linea bloccata, ma nel primo caso vedo che il traffico è poco, nel secondo molto...
Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem. Viceversa, scaricare un file via HTTP/FTP apre una sola connessione, ma satura la banda disponibile.
In entrambi i casi ho la linea bloccata, ma nel primo caso vedo che il traffico è poco, nel secondo molto...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Specy
-
Profilo Completo
Iniziando a leggere il topic ho subito pensato a questo. Alcune volte scarico ( con l'Eterneth) con bittorrent e chi è in Wi-Fi si lamenta di rallentamento della connessione internet. Domanda forse stupida ma, hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma :ymblushing: .Diego ha scritto:Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Diego
-
Profilo Completo
A meno di non saturare la banda disponibile (per cui può essere bene fare il test ICSI), le tante connessione instaurate dal client Torrent possono sovraccaricare la CPU e la memoria del modem. Infatti spesso c'è un rallentamento anche a causa del modem. Se poi aggiungiamo i calcoli necessari per gestire la parte Wi-Fi, hai voglia a non saturare tutto!Specy ha scritto:Iniziando a leggere il topic ho subito pensato a questo. Alcune volte scarico ( con l'Eterneth) con bittorrent e chi è in Wi-Fi si lamenta di rallentamento della connessione internet. Domanda forse stupida ma, hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma :ymblushing: .Diego ha scritto:Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Specy
-
Profilo Completo
Infatti... e mio figlo mi cazzia sempre dicendomi usa mircDiego ha scritto:hai voglia a non saturare tutto!

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Diego
-
Profilo Completo
Ho fatto un esperimento: ho provato a scaricare qualcosa via Torrent senza impostare limiti (piena banda). Ciò manda l'utilizzo della CPU del modem al 75-100%, mentre la normale navigazione in Internet o lo scaricamento HTTP non usano più del 25-30% circa.
1 - Controllo del corretto funzionamento della linea
2 - Controllo dell'occupazione dei canali Wi-Fi
3 - Controllo del modem (su suggerimento indiretto di Specy)
4 - Terzo grado a tutti gli utilizzatori della rete per scoprire lo "scaricone"
Per tornare pienamente in topic consiglio i seguenti controlli, nell'ordine, in modo da chiudere man mano sempre più il cerchio e individuare il problema:1 - Controllo del corretto funzionamento della linea
2 - Controllo dell'occupazione dei canali Wi-Fi
3 - Controllo del modem (su suggerimento indiretto di Specy)
4 - Terzo grado a tutti gli utilizzatori della rete per scoprire lo "scaricone"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Io ne capisco un millesimo, rispetto a Diego e gli altri, ma così a naso...Diego ha scritto:consiglio i seguenti controlli...
...credo che la prima prova da fare sia quella già esposta da Luca.s:
- Luca.s ha scritto:volevo connettermi io in Ethernet ma ancora non ho trovato il tempo per comprare il cavo!
Magari non c'entra nulla, ma se il PC rimane sempre lì senza girare per casa... un cavo è sempre un cavo!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- naftone1
-
Profilo Completo
concordo ma dipende dall'uso... se devi giocare online senti la differenza se no è minima... in ogni caso personalmente preferisco usare un cavo...Rox ha scritto:un cavo è sempre un cavo!
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Luca.s
-
Profilo Completo
Allora eccomi!

http://gifmaker.cc/PlayGIFAnimation.php ... Yv4CoM.gif
Scoperto il dispositivo, scopro lo scaricone abusivo!!
Sto provando Netalyzr. Questo è ciò che mi appareDiego ha scritto:1 - Controllo del corretto funzionamento della linea

(come carico una GIF sul forum?)Diego ha scritto:2 - Controllo dell'occupazione dei canali Wi-Fi
http://gifmaker.cc/PlayGIFAnimation.php ... Yv4CoM.gif
Direi tuttu noi scarichiamo con torrent, ma di solito lo mettiamo la sera, così da non bloccare internet!Specy ha scritto:hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma
Non è mai nessuno! Per questo mo serve qualcosa che mi dica che tale dispositivo sta consumando X, quest'altro Y!Diego ha scritto:4 - Terzo grado a tutti gli utilizzatori della rete per scoprire lo "scaricone"

Scoperto il dispositivo, scopro lo scaricone abusivo!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Nicola70
-
Profilo Completo
Questo è vero ............. ma se su un router casalingo, con una comune linea ADSL , in orari indecenti per internet , hai 8 utenti collegati come sta succedendo da Luca ...... mi sa che manco con il cavo cambia nienteRox ha scritto: Scusate se sono all'antica, ma non ho una buona opinione sul Wireless.
Magari non c'entra nulla, ma se il PC rimane sempre lì senza girare per casa... un cavo è sempre un cavo!

Luca io ho provato a cercare qualcosa per Win ma aggratis e di facile per il momento niente , ho provato a far girare airdump ma con il mio non va perchè sicuramente non avrà i driver aggiornati ............. se vuoi provare con un linus portatile su usb facile facile in cui inserire i pacchetti che ci servono (Slax) fai un fischio .......... e comunque prima devi testare la linea adsl

Nicola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!