Traffico dati, dispositivi connessi alla stessa linea

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Shadow
Ex-moderatore

Re: Traffico dati, dispositivi connessi alla stessa linea

Messaggio di Shadow » 20/01/2016, 14:42

In tutti i Nokia ma credo pure altri cellulare é possibile vedere il consumo proprio della rete wi-fi e rete cellulare

Un bel discorsetto e si controlla tutti assieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/01/2016, 14:49

Il problema è che non è detto sia la quantità di dato a bloccare la linea, quanto piuttosto il tipo di dato.

Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem. Viceversa, scaricare un file via HTTP/FTP apre una sola connessione, ma satura la banda disponibile.
In entrambi i casi ho la linea bloccata, ma nel primo caso vedo che il traffico è poco, nel secondo molto...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/01/2016, 19:53

Diego ha scritto:Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem.
Iniziando a leggere il topic ho subito pensato a questo. Alcune volte scarico ( con l'Eterneth) con bittorrent e chi è in Wi-Fi si lamenta di rallentamento della connessione internet. Domanda forse stupida ma, hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma :ymblushing: .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/01/2016, 19:57

Specy ha scritto:
Diego ha scritto:Per esempio, il protocollo Bit-torrent, anche per scaricare un microscopico file, può aprire centinaia di connessioni, saturando la capacità elaborativa del modem.
Iniziando a leggere il topic ho subito pensato a questo. Alcune volte scarico ( con l'Eterneth) con bittorrent e chi è in Wi-Fi si lamenta di rallentamento della connessione internet. Domanda forse stupida ma, hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma :ymblushing: .
A meno di non saturare la banda disponibile (per cui può essere bene fare il test ICSI), le tante connessione instaurate dal client Torrent possono sovraccaricare la CPU e la memoria del modem. Infatti spesso c'è un rallentamento anche a causa del modem. Se poi aggiungiamo i calcoli necessari per gestire la parte Wi-Fi, hai voglia a non saturare tutto!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/01/2016, 20:08

Diego ha scritto:hai voglia a non saturare tutto!
Infatti... e mio figlo mi cazzia sempre dicendomi usa mirc =))
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/01/2016, 20:47

Ho fatto un esperimento: ho provato a scaricare qualcosa via Torrent senza impostare limiti (piena banda). Ciò manda l'utilizzo della CPU del modem al 75-100%, mentre la normale navigazione in Internet o lo scaricamento HTTP non usano più del 25-30% circa.
Uso CPU.jpg
Per tornare pienamente in topic consiglio i seguenti controlli, nell'ordine, in modo da chiudere man mano sempre più il cerchio e individuare il problema:
1 - Controllo del corretto funzionamento della linea
2 - Controllo dell'occupazione dei canali Wi-Fi
3 - Controllo del modem (su suggerimento indiretto di Specy)
4 - Terzo grado a tutti gli utilizzatori della rete per scoprire lo "scaricone"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 21/01/2016, 12:07

Diego ha scritto:consiglio i seguenti controlli...
Io ne capisco un millesimo, rispetto a Diego e gli altri, ma così a naso...
...credo che la prima prova da fare sia quella già esposta da Luca.s:
  • Luca.s ha scritto:volevo connettermi io in Ethernet ma ancora non ho trovato il tempo per comprare il cavo!
Scusate se sono all'antica, ma non ho una buona opinione sul Wireless.
Magari non c'entra nulla, ma se il PC rimane sempre lì senza girare per casa... un cavo è sempre un cavo! ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/01/2016, 12:11

Rox ha scritto:un cavo è sempre un cavo!
concordo ma dipende dall'uso... se devi giocare online senti la differenza se no è minima... in ogni caso personalmente preferisco usare un cavo...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/01/2016, 12:51

Allora eccomi!
Diego ha scritto:1 - Controllo del corretto funzionamento della linea
Sto provando Netalyzr. Questo è ciò che mi appare

Immagine

Immagine
Diego ha scritto:2 - Controllo dell'occupazione dei canali Wi-Fi
(come carico una GIF sul forum?)
http://gifmaker.cc/PlayGIFAnimation.php ... Yv4CoM.gif

Specy ha scritto:hai controllato se qualcuno dei tuoi coinquilini scarica con quel progarmma
Direi tuttu noi scarichiamo con torrent, ma di solito lo mettiamo la sera, così da non bloccare internet!
Diego ha scritto:4 - Terzo grado a tutti gli utilizzatori della rete per scoprire lo "scaricone"
Non è mai nessuno! Per questo mo serve qualcosa che mi dica che tale dispositivo sta consumando X, quest'altro Y! :ymdevil:

Scoperto il dispositivo, scopro lo scaricone abusivo!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 21/01/2016, 12:52

Rox ha scritto: Scusate se sono all'antica, ma non ho una buona opinione sul Wireless.
Magari non c'entra nulla, ma se il PC rimane sempre lì senza girare per casa... un cavo è sempre un cavo! ;)
Questo è vero ............. ma se su un router casalingo, con una comune linea ADSL , in orari indecenti per internet , hai 8 utenti collegati come sta succedendo da Luca ...... mi sa che manco con il cavo cambia niente :D :D ....... l'unica cosa è rivolgersi al protettore ........ San Espedito :)) :))

Luca io ho provato a cercare qualcosa per Win ma aggratis e di facile per il momento niente , ho provato a far girare airdump ma con il mio non va perchè sicuramente non avrà i driver aggiornati ............. se vuoi provare con un linus portatile su usb facile facile in cui inserire i pacchetti che ci servono (Slax) fai un fischio .......... e comunque prima devi testare la linea adsl ;) ................. non fare come me x_x che prima mi son fatto cambiare due monitor per poi capire che avevo bisogno solo di un paio di occhiali :)) :))
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Rispondi