Ciao! Si dai posta una foto.saviola ha scritto:Ciao. Io ho un coperchio come il tuo ma sulla vasca da 90. Ho montato 2 neon t5 dennerle e due clf da 15. Se ti interessa ti posto una foto
Comunque sono stato al negozio con mio papà e mi han dato più fiducia i LED, le lampade CFL mi han spiegato che non son fatte per stare all'umidità a meno che siano in un contenitore, poi che possano non succedere guasti per 20 anni okei ma la sicurezza non è mai troppa...
Non ho preso le strisce LED, ho preso dei faretti LED a altissima luminosità. Hanno la particolarità di avere un'illuminazione a 38 gradi (angolazione) infatti se li guardi di lato accesi dici vabbe se li guardi dal davanti ti bruciano le retine.
Mi han spiegato che con la CFL avrei avuto problemi ma soprattutto avrei disperso un sacco di luce in calore rispetto a questi, e poi fanno luce a angolazione 360 anche con la stagnola un po di luce la perdi. Per l'acquario che ho ho ritenuto sufficienti 3 faretti da 7 watt solo che li metterò in modo da illuminare soprattutto la pianta rossa che andrò a prendere.
Forse ho speso un po' di più di quello che pensavo (40 euro fra faretti attacchi e alimentazione) però son sicuro che se c'è qualche guasto la corrente che scarica è 12 volt e fa solletico rispetto a 220.
Sono faretti a luce 6500k