Futuro crollo KH in akadama

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Specy
Ex-moderatore

Re: Futuro crollo KH in akadama

Messaggio di Specy » 15/02/2014, 13:44

gibogi ha scritto:Specy, non vedo l'ora di vedere la tua vasca finita. :-bd
Ti ringrazio per il tuo entusisasmo ma mi sopravaluti :ymblushing: . Ho alcuni dubbi sul layout finale , in particolar modo per ciò che riguarda il tennelus ( non riesco a decidermi se toglierlo o meno ~x( ). Aprirò un topic più tardi.
Uthopya ha scritto:Specy con il tuo fondo "è così": all'inizio bisogna stargli un pò dietro e valutare l'evoluzione periodicamente ma poi sarà l'arma vincente!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
E si ne ero consapovelo , ma questa terra allofana mi piace tantissimo.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 16/02/2014, 10:23

Onde evitare eventuali cazzeatoni da Rox =)) =)) pongo la domanda prima di fare quelllo che pensavo di fare ;) .

Da 2 giorni stò erogando 5b/mn di CO2 , il KH è rimasto tra 1 e 2 ed il pH è inferiore a 6.4 ( dalle striscette della 6in1Tetra il colore è più chiaro del 6.4 , dai reagenti della sera è quasi 6.0 e dal mio SMS 122 tarato è 6.3 ) . Non ho più messo ( dopo il cazzeatone ;) ) osso di seppia .
Secondo me, a quel pH, suppongo che tutto quel carbonato di calcio che ho inserito precedentemente, sia stato disciolto . Infatti all'indomani dell'allestimento, il KH era inferiore ad 1 , e dopo avere inserito l'osso di seppia era salito di un punto .
Per cui pensavo di rimettere osso di seppia, magari in quantità piccole. Oppure conviene abassare ulteriormente il pH , con il conseguente ritardo della maturazione del filtro ?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 16/02/2014, 15:15

Specy ha scritto:Per cui pensavo di rimettere osso di seppia
Prova a grattugiarlo sulla lana del filtro, dove c'è un passaggio d'acqua continuo.
L'effetto sarà un po' più rapido.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Specy (16/02/2014, 18:08)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 17/02/2014, 9:11

Specy, ho avuto un'idea... È un po' innaturale, ma ti eviterà di aspettare i tempi lunghissimi del carbonato di calcio.

Nei negozi di articoli sportivi, si trova una polvere bianca che usano gli atleti di certe discipline, per aumentare la presa delle mani: quello è carbonato di magnesio.
L'avrai visto chissà quante volte in TV, ad esempio nelle gare di salto con l'asta.

La sua solubilita è 7-800 volte superiore a quella del carbonato di calcio, quindi lo scioglimento risulta immediato.
Costa 5-6 Euro per 100 g, normalmente.

Nelle tue condizioni, ne scioglierei un cucchiaino in un bicchiere.
Poi ne verserei metà nell'acquario, aspetterei due giorni e verserei l'altra metà.
Misurando il KH prima e dopo, ad ogni somministrazione, avrai un'idea precisa dei suoi effetti con l'Akadama.
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 17/02/2014, 10:14

Rox sicuro sia molto solubile la magnesite? Se non ricordo male gli atleti la utilizzano proprio per assorbire l'umidità dovuta alla sudorazione.
Ma d'altronde ora che ci penso anche il carbonato di calcio ha bassa solubilità! :)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Ziggy
star3

Messaggio di Ziggy » 17/02/2014, 11:16

Quoto Rox
Il carbonato di magnesio è sicuramente poco solubile in acqua, ma rispetto al carbonato di calcio non c'è confronto.
In acque acide (aumentando nel limite del possibile la CO2 disciolta), aumenta notevolmente la sua solubilità.
"C'è gente che cambia il 30% a settimana da tutta la vita, per gli accumuli che crea seguendo le istruzioni delle aziende. Noi li chiamiamo "errori", ma per l'acquariofilia canonica è prassi consolidata."
(Rox, 2014)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 17/02/2014, 13:06

Il carbonato di calcio è una sorta di salvavita.
Finché il pH rimane neutro, è praticamente insolubile, come se non ci fosse.
Quando l'acidità aumenta, lui comincia a dissolversi e produce effetto tampone, impedendo di arrivare a valori troppo bassi.

Se il fenomeno che ha portato al calo di pH è piuttosto accentuato, si scioglie più rapidamente e compensa anche prima.
In pratica, è come un muro di gomma: più il martello picchia forte, più rimbalza all'indietro.

Il carbonato di magnesio, invece, si scioglie fino a 100 mg per litro d'acqua. Possiamo stare sui 50, se non vogliamo sudare troppo per agitare il flacone.
In gergo acquariofilo, una soluzione satura avrebbe KH 10.
Si tratta di una solubilità 2-3 volte più che sufficiente a correggere qualsiasi acquario, perfino un Malawi.

Il problema è che si tratta di una soluzione poco naturale, che consiglio solo per saturare l'Akadama più in fretta.
Qualunque lago, fiume o palude, generalmente ha un GH dovuto soprattutto a sali di calcio, mentre il magnesio è decisamente più scarso.
Solo in acqua di mare le concentrazioni sono dello stesso ordine di grandezza.
(Rasoio di Occam)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 18/02/2014, 19:04

Rox ha scritto:
Specy ha scritto:Per cui pensavo di rimettere osso di seppia
Prova a grattugiarlo sulla lana del filtro, dove c'è un passaggio d'acqua continuo.
L'effetto sarà un po' più rapido.
Lo stesso giorno di quel post alle ore 18:00 ho messo pochissimo ossio di seppia sopra la lana come mi hai detto e fino a ieri sera non si era sciolto del tutto , lasciando il pH a 6.3
Stamattina, il pH è salito a 6.5 ( indicato dall'SMS 122 ) e sulla lana ne è rimasto veramente pochissimo. Domattina controllo il KH ed il pH con il reagente e le striscette.

Comunque domani mattina andrò a comprare il Carbonato di magnesio, sperando di trovarlo, e lo adopererò come mi hai suggerito.

Qualora il KH fosse salito di poco, somministrerò il carbonato di magnesio , perchè con questo pH che mi ritrovo o paura che nel filtro abbia veramente una flora batterica veramente esigua. E non voglio ritrovarmi con la vasca invasa dalle filamentose come con il 230l.Sò che è una prassi per la vasca passarci , ma preferirei averne pochi.

Ovviamente grazie per la spiegazione.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/02/2014, 19:41

Uthopya ha scritto:Rox sicuro sia molto solubile la magnesite?
Non avevo capito la domanda, poi ho riletto il mio messaggio e ci sono arrivato...
  • Rox ha scritto:La sua solubilita è 7-800 volte superiore a quella del carbonato di calcio
Volevo dire 7-8 volte, non 7-800, ma deve essere accaduto in uno di quei casi in cui apro diversi messaggi insieme... :D
Una volta ci riuscivo meglio, mi veniva più facile... :-s
(Rasoio di Occam)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/02/2014, 13:02

Heee stai diventando vecchio anche tu :-) io da un po addirittura certe volte con il PC inverto le lettere, per esempio con le parole specialmnete :-) :-)

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Bloccato