Posso togliere le foglie infestate e pulire gli arredi?
Con la ludwigia come mi comporto... la tolgo e basta... la sostituisco... aspetto e spero?
Come faccio a capire quando è il momento di ricominciare a fertilizzare e incrementare il fotoperiodo?
Questa "fantomatica" flora batterica come la riconosco... bussa alla porta?

Una cosa importante che riguarda l'illuminazione... (magari sono OT ma volevo un parere su questo 3d dove è descritta tutta la mia situazione)
Con i neon Juwel (4100°K + 9000°K) avevo inserito 4 CFL da 11watt.

Ero arrivato (evidentemente in troppo poco tempo per i 100watt totali) ad un fotoperiodo di 12-20 (neon) + 12.30-19.30 (CFL)
Le tolsi quando iniziarono le prime filamentose e la patina verde sul vetro e lasciai solo i neon sostituendo i Juwel con gli attuali Dennerle (SpecialPlant + AmazonDay) + riflettori.
Quando ricomincerò a 4 ore al giorno... mi conviene rimettere le CFL dandogli da subito 100watt totali... oppure i 56watt dei due neon Dennerle sono sufficienti per il mio acquario?
P.S. Ero talmente abituato a "mettere le mani" in continuazione... cambiare acqua ogni 5 giorni... pulire i vetri... fertilizzare... che non mi sembra vero lasciare le cose andare da sole...
Sono tre settimane che non "metto mano"... e mi sento proprio più rilassato!
P.S.2 Adesso rimedio pure un conduttivimetro....
Federico