moria di pesci
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Re: moria di pesci urgente
Fatto un cambio d'acqua, usato 60% osmotica e 40% minerale della guizza (dato che il pozzo preferisco non usarlo più). Ogni volta che cambio l'acqua sembra che abbiano una botta di ossigeno, specialmente il corydoras panda che da immobile comincia a viaggiare per tutta la vasca. Dve possibile ho dato anche una sifonata, tra poco misuro i valori, nei prossimi giorni continuo con i cambi, sperando di non avere altri decessi
pH GH e KH scesi leggermente e NO3- scesi di circa 30 ppm
pH GH e KH scesi leggermente e NO3- scesi di circa 30 ppm
- Uthopya
-
Profilo Completo
Jovy non per polemizzare (soprattutto con te a cui non devo proprio insegnare niente) ma 150 mg/l (ma forse anche più se quello è il fondoscala del test) per i ram altroché se sono tossici.
Sono tra le specie che meno tollerano la loro presenza
Se poi dice che la femmina boccheggiava in superficie, un altro sospetto me lo lascia
Sono tra le specie che meno tollerano la loro presenza

Se poi dice che la femmina boccheggiava in superficie, un altro sospetto me lo lascia
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
-
-
Profilo Completo
Si Utho però quei pesci...non ci stanno piuUthopya ha scritto:Jovy non per polemizzare (soprattutto con te a cui non devo proprio insegnare niente) ma 150 mg/l (ma forse anche più se quello è il fondoscala del test) per i <i>M. ramirezi</i> altroché se sono tossici.
Sono tra le specie che meno tollerano la loro presenza![]()

Che la femmina boccheggiasse...non lo sapevo

I sintomi che ha descritto però possono essere la conseguenza di un deficit del sistema immunitario dovuto alla "sindrome del vecchio acquario" (cioè dei nitrati alti

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Cosa sarebbe questa "sindrome del vecchio acquario"?
Comuqnue in ogni caso il sistema immunitario sarebbe abbassato dai nitrati, quindi causa principale
Un'altra domanda, con che frequenza faccio i cambi d'acqua? Fatto uno ieri e uno oggi, domani o domenica il prossimo?
Comuqnue in ogni caso il sistema immunitario sarebbe abbassato dai nitrati, quindi causa principale
Un'altra domanda, con che frequenza faccio i cambi d'acqua? Fatto uno ieri e uno oggi, domani o domenica il prossimo?
- pantera
-
Profilo Completo
Con quei nitrati il cambio è il male minore devi fare i cambi fino a che non arrivi a valori accettabili
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Perfetto allora faccio cambi con 60% osmosi e 40% acqua minerale, ho visto che i valori stanno stabili e i nitrati si abbassano
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
é morto anche un corydras, stava isolato e poi ha cominciato ad nuotare al contrario come spasmi, domani mattina vado in negozio e chiedo una sorta di antibiotico
-
-
Profilo Completo
Non c è nulla di miracolosonikoleo1234 ha scritto:é morto anche un corydras, stava isolato e poi ha cominciato ad nuotare al contrario come spasmi, domani mattina vado in negozio e chiedo una sorta di antibiotico

Questo significa nuovamente NO2- e NO3- alle stelle

Io mi concentrerei sull acqua del pozzo: voi la bevete? La usate solo per cucinare?
Potrebbe essere ricca di batteri.
Inizierei pertanto a correggere l acqua usando acqua imbottigliata e demineralizzata

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
No la usiamo solo per lavare i piatti, mani e cose così. Né per cucinare né per altro! Infatti quell'acqua la ho usata solo all'inizio per fare metà vasca, ed è stata seguita da 4 cambi di sola osmosi. La stessa acqua la usavo anche nel 30 litri in cui avevo guppy botia ancistrus ed il neon che è morto, questo ultimo decesso mi ha fatto insospettire abbastanza..Jovy1985 ha scritto:Io mi concentrerei sull acqua del pozzo: voi la bevete? La usate solo per cucinare?
Per il fatto dei batteri se uso l'antibiotico posso usarlo sui pesci nel vecchio 30 litri, che allestirei con la sola Pompa di movimento e acqua mezza osmotica mezzo mineralizzata in bottiglia, oppure devo usarlo per forza nell'acquario dove stanno ora i pesci perché la "malattia" è in acqua ? Non farà miracoli, ma almeno toglie la possibilità di una malattia che nel caso viene curata o nell'altro punta la mia attenzione sui solo NO3-
-
-
Profilo Completo
Qualcosa in quell acqua non va
Questo è il mio sospetto. Io sposterei i pesci nel 30 litri, in acqua "pulita" 
Se vuoi usare l antibiotico,ripeto,non farlo in acquario...

Se vuoi usare l antibiotico,ripeto,non farlo in acquario...