Valori VERI Acquario 180lt KH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Valori VERI Acquario 180lt KH alto
Dovresti diluirla talmente tanto che ti conviene prendere in toto altra acqua
30 mg/l di sodio sono proprio tanti
30 mg/l di sodio sono proprio tanti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Ah okkei grazie 
L'ideale valore di sodio in acquario quale sarebbe?
Non pensavo che 35mg/l con il limite imposto a 200 per la salute umana fosse così deleterio per le piante >.<
Comunque domani vedo di optare per l'acqua minerale e vedo se riesco a procurarmene anche in altro modo per i futuri cambi

L'ideale valore di sodio in acquario quale sarebbe?
Non pensavo che 35mg/l con il limite imposto a 200 per la salute umana fosse così deleterio per le piante >.<
Comunque domani vedo di optare per l'acqua minerale e vedo se riesco a procurarmene anche in altro modo per i futuri cambi

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- lucazio00
-
Profilo Completo
10 mg/l maxMarah-chan ha scritto:L'ideale valore di sodio in acquario quale sarebbe?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Grazie Lucazio!lucazio00 ha scritto:àMarah-chan ha scritto:L'ideale valore di sodio in acquario quale sarebbe?
10 mg/l max
Avrei dovuto postare prima i valori dell'acqua mia di rete ahahhahahaha
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
- lucazio00
-
Profilo Completo

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Marol
-
Profilo Completo
sicuramente una minerale con una durezza sui 30°f avrà anche un relativo KH adeguato in quanto per la maggiore questo è dato dal bicarbonato di calcio e in minor quantità dal bicarbonato di magnesio... morale con un GH medio-alto statisticamente si avrà anche un relativo KH medio alto!Marah-chan ha scritto:Cambiando un 50 % riuscirei comunque a tenermi su un KH intorno al 10-12? Perchè per i carassi l'acqua deve essere dura >.<
passare al PMDD e ridurre i cambi d'acquaMarah-chan ha scritto:Ah poi piccola curiositá se riesco a stabilire il valore per i futuri cambi d'acqua come dovrei regolarmi per mantenere più o meno equilibrato il tutto? Cambiare solo con acqua minerale a lungo a andare credo sia dispendioso xD

scherzi a parte, se i cambi li fai per protocollo allora non c'è altra strada che utilizzare una minerale o come dice Diego trovare una rete idonea...
Purtroppo la tua contiene troppo sodio, ti serve una diluizione importante... quindi tanta demineralizzata... non so alla fine con cosa spenderesti meno

e conta che attualmente un cambio del 50% ti porterebbe la concentrazione a 15mg/l quindi ancora alta... come ti avevo detto prima, è la quantità minima da cambiare.lucazio00 ha scritto:10 mg/l max
Per stare al sicuro dovresti arrivare al 70%

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Nono il protocollo non richiede di effettuare nessun cambio infatti non ne faccio da quando l'ho avviato e a parte questo problema del sodio dovuto alla mia acqua di rete non ho avuto mai problemi con i valori, nel mio acquario piccolo di 60 lt rabbocco solo da più di 6 mesi xDMarol ha scritto:sicuramente una minerale con una durezza sui 30°f avrà anche un relativo KH adeguato in quanto per la maggiore questo è dato dal bicarbonato di calcio e in minor quantità dal bicarbonato di magnesio... morale con un GH medio-alto statisticamente si avrà anche un relativo KH medio alto!Marah-chan ha scritto:Cambiando un 50 % riuscirei comunque a tenermi su un KH intorno al 10-12? Perchè per i carassi l'acqua deve essere dura >.<
passare al PMDD e ridurre i cambi d'acquaMarah-chan ha scritto:Ah poi piccola curiositá se riesco a stabilire il valore per i futuri cambi d'acqua come dovrei regolarmi per mantenere più o meno equilibrato il tutto? Cambiare solo con acqua minerale a lungo a andare credo sia dispendioso xD![]()
scherzi a parte, se i cambi li fai per protocollo allora non c'è altra strada che utilizzare una minerale o come dice Diego trovare una rete idonea...
Purtroppo la tua contiene troppo sodio, ti serve una diluizione importante... quindi tanta demineralizzata... non so alla fine con cosa spenderesti meno![]()
e conta che attualmente un cambio del 50% ti porterebbe la concentrazione a 15mg/l quindi ancora alta... come ti avevo detto prima, è la quantità minima da cambiare.lucazio00 ha scritto:10 mg/l max
Per stare al sicuro dovresti arrivare al 70%![]()
![]()
![]()
Comunque con la brightwell l'unico prob è un po' il costo e che siano meno concentrati per il resto aggiungo singoli elementi così come col PMDD

Ma comunque a parte questo finiti i flaconi mi piacerebbe passare al PMDD ^_^
- Marol
-
Profilo Completo
solitamente i protocolli commerciali richiedono cambi settimanali per togliere eccessi derivanti dalla fertilizzazione.
col PMDD questo non accade perché forniamo solo quello serve e quando vediamo la necessità di aggiungerlo.
Poi l'hai detto tu stessa, un flacone commerciale costa il doppio, triplo pur essendo meno concentrato.
col PMDD questo non accade perché forniamo solo quello serve e quando vediamo la necessità di aggiungerlo.
Poi l'hai detto tu stessa, un flacone commerciale costa il doppio, triplo pur essendo meno concentrato.
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Sisi lo so mi sono informataMarol ha scritto:solitamente i protocolli commerciali richiedono cambi settimanali per togliere eccessi derivanti dalla fertilizzazione.

Beh in realtà della brightwell non esiste un vero e proprio protocollo e io aggiungo la quantitá che consumano o che dovrebbero consumare le piante in base ai test anche se con questo fatto del sodio ora mi spiego perchè il potassio non venisse assorbito xD
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Ragazzi perdonatemi ma mi è balenata un'idea... Che non so se possa essere buona. Ma se comprassi acqua di osmosi e mettessi al suo interno dei sali per garantirmi che il GH rimanga inalterato e il KH e il sodio si abbassi? Se si che sali dovrei usare?