CO2 in presenza di bambini
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: CO2 in presenza di bambini
Io, considerando la presenza di bimbi, adotterei il sistema a bombola. A meno che bottiglie o damigiane dei metodi fai da te, possano essere debitamente nascoste e messe in sicurezza da "manomissione".
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
- priss
-
Profilo Completo
Allora ragazzi... Io ieri ho solo chiesto se oltre alla anubia e al microsorum che ho messo in vasca posso mettere qualche altra pianta e mi si è detto di valutare se usare la CO2. Io al momento sono molto socratica e so solo di non sapere per cui se non è strettamente necessario e riesco a far qualcosa di decente anche senza CO2 magari aspetto di impratichirmi un po'... Che ne dite?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ceratophyllum o Egeria densa (non insieme perché allelopatiche) e galleggianti...così vai tranquilla anche senza CO2. A patto di non sovraffollare la vasca di pinnuti. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Luca.s
-
Profilo Completo
Infatti un allestimento soft era quello che forse adatta alle tue esigenze. Come è stato detto, galleggianti ed epifite e vai tranquilla.
È più o meno, la gestione più semplice di tutte. Per altro quella che consiglio sempre a tutti coloro i quali non vogliono sbattersi più di tanto o non hanno tempo (vedi i miei genitori!!)
Uno stick al mese e si va tranquilli
È più o meno, la gestione più semplice di tutte. Per altro quella che consiglio sempre a tutti coloro i quali non vogliono sbattersi più di tanto o non hanno tempo (vedi i miei genitori!!)
Uno stick al mese e si va tranquilli
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Forcellone
-
Profilo Completo
Priss, tutto Ok.
Si trovano sempre delle soluzioni, nei limiti del possibile, nel tuo caso vai per gradi. Non è la CO2 ora indispensabile. Se servirà lo farai in seguito, ma devi anche valutare altre cosette insieme alla CO2 per non avere squilibri in vasca.
Per le piante chiedi al forum nella sezione più appropriata, ti sconsiglio di andare in un negozio senza la tua bella lista, spesso trovi persone che sono poco informate e ti vendono qualsiasi cosa anche non idonea.
(Anche tramite il forum ti possono vendere o regalare potature idonee).
Aggiorna il tuo profilo come fai modifiche alla vasca.
Si trovano sempre delle soluzioni, nei limiti del possibile, nel tuo caso vai per gradi. Non è la CO2 ora indispensabile. Se servirà lo farai in seguito, ma devi anche valutare altre cosette insieme alla CO2 per non avere squilibri in vasca.
Per le piante chiedi al forum nella sezione più appropriata, ti sconsiglio di andare in un negozio senza la tua bella lista, spesso trovi persone che sono poco informate e ti vendono qualsiasi cosa anche non idonea.
(Anche tramite il forum ti possono vendere o regalare potature idonee).

Aggiorna il tuo profilo come fai modifiche alla vasca.
- Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
- priss (11/02/2016, 23:22)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io non voglio fare il bastian contrario.......anche io ho 2 bimbi,non trovo la foto di quello piccolo che usa il mangime come coriandoli
Voglio di....CO2 a lieviti in una bottiglia di Coca cola,mica è la bomba H....io ne ho 3 per terra
Galleggianti in coperchio chiuso
Boh
Allora la dirotterei su Egeria Bacopa e hygrophila...senza CO2 crescono discretamente
Senza scordare che nessuno gli ha chiarito una cosa
Coltivare piante senza CO2 é molto più difficile rispetto ad usarla
Voglio di....CO2 a lieviti in una bottiglia di Coca cola,mica è la bomba H....io ne ho 3 per terra
Galleggianti in coperchio chiuso

Allora la dirotterei su Egeria Bacopa e hygrophila...senza CO2 crescono discretamente
Senza scordare che nessuno gli ha chiarito una cosa
Coltivare piante senza CO2 é molto più difficile rispetto ad usarla
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- priss (11/02/2016, 23:22)
Stand by
- Forcellone
-
Profilo Completo
Scusate, ma io non volevo dire che non la deve usare, ma solo che si devono tenere presente alcune cosette che scrive.....priss ha scritto:ciao ragazzi,
sono ancora in fase di allestimento ed essendo una schiappa totale io dell'anidride carbonica so giusto che la mettono dentro la Coca Cola!
però ho letto, mi sono documentata, ho capito che mi aiuterebbe con le piante e determinare se la userò o meno condiziona anche gli acquisti che mi accingo a fare per piantumare il mio acquario, onde per cui vorrei capire se posso usarla o meno.
Premetto che se solo non avessi per casa due "dolcissime frugolette" che sono capaci di smontare una lavatricee mettono le mani dappertutto mi sentirei di scartare i bottiglioni con acido e bicarbonato di cui ho letto (per quanto, come dicevo in altra sede, l'idea mi piaceva moltissimo... avevo già in mente un laboratorio alla breaking bad!).
Ci sono altri metodi più consoni? devo fare le cose in assoluta sicurezza, non ho proprio modo di nascondere bottiglioni e sostanze potenzialmente pericolose alle mie figlie. cosa mi dite del sistema coi "lieviti"?
in alternativa cosa devo comprare? bombole? erogatori? quanto costa sta roba?
Anche se avere una bottiglia di coca cola con il lievito e lo zucchero sul pavimento non è un pericolo....., se le bimbe la fanno cadere inavvertitamente il liquido va in vasca.

Prima di partire con la CO2 sarebbe il caso di fare due conti, come un "progetto" finale di cosa vuole e potrebbe fare. La CO2 è comunque legata ad altro, luci, piante e concimi ecc. Si devono valutare.

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Forcellone
-
Profilo Completo
Confermo, a me non vanno. Troppo calore con le lampade che ho io.cicerchia80 ha scritto: Galleggianti in coperchio chiusoBoh
![]()

- Sunrise
-
Profilo Completo
ecco questa alternativa dinn metterla proprio mi piace!!!Luca.s ha scritto:A questo punto, quello a lieviti mi pare il migliore. Un'unica bottiglia da 2 litri di coca, metti zucchero metti l'acqua metti i lieviti e va... Non va da dio, ma va!priss ha scritto:Ci sono altri metodi più consoni?
Secondo me tanto, probabilmente troppo... Io piuttosto non la metteri propriopriss ha scritto:in alternativa cosa devo comprare? bombole? erogatori? quanto costa sta roba?![]()

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Puoi non metterla
Ovvio che poi non hai un alto margine di scelta delle piante

Ovvio che poi non hai un alto margine di scelta delle piante
Stand by