Problema Temperatura

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Fulldynamix
star3

Re: Problema Temperatura

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 20:32

Pensa...per far scaldare un boiler da 80 litri per il bagno ci vogliono2 ore con la resistenza di 1500 watt. Questo ne ha solo 50W....Dagli il tempo... dovrebbe essere 1 °C /ora circa. Quant' è la temperatura esterna?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 20:35

Esatto. Quando il riscaldatore è spento, secondo lui c'è la temperatura corretta. Quindi devi regolarlo, partendo da una temperatura bassa e poi alzato pian piano, aspettando ogni volta che si spenga, finché non arrivi alla temperatura desiderata. Come già detto, ci vorrà un po' di tempo fra una regolazione e la successiva.
Poi consiglio di controllare di tanto in tanto che stia andando bene, specialmente i primi i giorni
Ultima modifica di Diego il 14/02/2016, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 20:36

Ah si...dimenticavo... Dato che non hai pesci nell' acquario perchè tieni la temp. cosi alta 26° ? per vedere se è stabile?? Per le piante puoi stare anche a 22°. Non sono sicuro di questo...al limite sarò bacchettato dagli esperti.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 20:37

Non sono esperto, ma credo che se si abituano le piante ad una temperatura non sia bene cambiargliela poi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 20:46

Diego ha scritto:Esatto. Quando il riscaldatore è spento, secondo lui c'è la temperatura corretta. Quindi devi regolarlo, partendo da una temperatura bassa e poi alzato pian piano, aspettando ogni volta che si spenga, finché non arrivi alla temperatura desiderata. Come già detto, ci vorrà un po' di tempo fra una regolazione e la successiva.
Poi consiglio di controllare di tanto in tanto che stia andando bene, specialmente i primi i giorni
Potrebbe essere ancora una cosa. Nel vano del riscaldatore c'è passaggio d'acqua?? Perchè se non c'è ricircolo questo scalda l'acqua che lo circonda e si spegne e quando si raffredda riparte.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 20:50

Diego ha scritto:Non sono esperto, ma credo che se si abituano le piante ad una temperatura non sia bene cambiargliela poi
Devi aspettare almeno 3 settimane prima di inserire i pesci. Poi gradualmente alzi la temp. 1° al giorno o ogni 2 giorni....Hai tempo... Le prime 2 settimane risprmi sulla bolletta. ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 20:56

Un paio di gradi di differenza non fanno un gran risparmio in fondo... Ipotizziamo per eccesso 4 ore di riscaldamento al giorno in più, fanno 200 wattora per un riscaldatore da 50 watt, ovvero 30 centesimi di euro la settimana.

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 14/02/2016, 21:06

aaaaaaaaaaaaaahhhh io pensavo fosse più rapido, cmq ora è fisso ancora su 32 e la temperatura è fissa su 22-23 cosa dovrei fare?? abbassarlo?? non avrò fatto troppi movimenti per oggi a quel poveretto?? ^^"
cmq sì la temperatura la stavo regolando già da ora un pò per monitorare un pò perchè ho già piantumato.
Nel vano dove c'è il termostato (come dentro tutto il filtro) l'acqua mi sembra ferma ... anche se dall'ugello l'acqua esce ... e cmq attorno al termostato l'acqua è fredda anche se in questo momento è acceso ... magari circola dal basso ...
Ultima cosa ... sulla superficie dell'acqua mi si sta formando dello schifo ... tipo quelle chiazze trasparenti che si formano negli stagni .. come devo interpretarlo?

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 21:12

TheBlackSkorpio ha scritto:aaaaaaaaaaaaaahhhh io pensavo fosse più rapido, cmq ora è fisso ancora su 32 e la temperatura è fissa su 22-23 cosa dovrei fare?? abbassarlo?? non avrò fatto troppi movimenti per oggi a quel poveretto?? ^^"
cmq sì la temperatura la stavo regolando già da ora un pò per monitorare un pò perchè ho già piantumato.
Nel vano dove c'è il termostato (come dentro tutto il filtro) l'acqua mi sembra ferma ... anche se dall'ugello l'acqua esce ... e cmq attorno al termostato l'acqua è fredda anche se in questo momento è acceso ... magari circola dal basso ...
Ultima cosa ... sulla superficie dell'acqua mi si sta formando dello schifo ... tipo quelle chiazze trasparenti che si formano negli stagni .. come devo interpretarlo?
Se l'acqua è "fredda attorno al riscaldatore acceso va bene..vuol dire che l'acqua circola. Domani mattina troverai l' acquario in temperatura. Devi pensare che si deve scaldare l'acqua ma anche il fondo.

Per la chiazza non so aiutarti.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 14/02/2016, 21:14

Diego ha scritto:Un paio di gradi di differenza non fanno un gran risparmio in fondo... Ipotizziamo per eccesso 4 ore di riscaldamento al giorno in più, fanno 200 wattora per un riscaldatore da 50 watt, ovvero 30 centesimi di euro la settimana.
A Diego!! La mia era una battuta... :ymparty:

Bloccato