Matteorall ha scritto: Piuttosto penso siano più importanti le temperature, sempre abbastanza alte ma non troppo (sopra i 20°C, sotto i 30°C, indicativamente!).
Pare che siano importanti durezza, alimentazione e temperatura.
Io ne ho una da
tre anni in acqua dura e senza riscaldatore, è andata da 18°C in inverno a 30°C in estate.
Non tocca i vegetali sbollentati, sta sempre su vetri e arredi.
Non credo però di prenderne altre quando dovesse morire (la longevità è stimata proprio sui 3 anni massimo), quindi non avrò modo di verificare, ma è giusto per dire che ci sono vari fattori da tenere in conto. Se il 90% degli acquirenti le tiene a 25 °C tutto l'anno e non trovano cibo in vasca, magari i report di longevità dipendono da quello.
Non ho trovato dati precisi su come vengono raccolte, e secondo lo IUCN è "near threatened" (non è in pericolo di estinzione imminente ma è minacciata dalla distruzione dell'habitat).
Per dati precisi, intendo report veri e propri e non le chiacchiere che girano, che poi si finisce come le dicerie sull'habitat dei Tanichthys.
Per informarsi su ciò che si compra può essere utile consultare la lista rossa dello IUCN (cosa che non ho fatto io quando ho comprato la neritina):
http://www.iucnredlist.org/details/14628/0
Se vuoi lumachine anche di una certa dimensione che mangiano abbastanza e si riproducono, cerca tra le Planorbis e Planorbarius. Ce ne sono anche varietà colorate, tipo la varietà rosa.