Proviamo a capire come va il mio PMDD!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

Re: Proviamo a capire come va il mio PMDD!

Messaggio di naftone1 » 24/02/2016, 13:38

io aggiungo cio che ritengo necessario nel w.e. quindi si all in one ma solo cio che credo serva... :)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2016, 14:20

naftone1 ha scritto:io aggiungo cio che ritengo necessario nel w.e. quindi si all in one ma solo cio che credo serva... :)
Bhè....permettimi una osservazione

Cosi le parole sono le stesse,ma la forma è completamente diversa ;)

E che fai??!?se uno è carente di potassio non lo mette perchè ancora non è Domenica?
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/02/2016, 14:36

cicerchia80 ha scritto:E che fai??!?se uno è carente di potassio non lo mette perchè ancora non è Domenica?
come io mi faccio durare lo stipendio fino a fine mese, anche la cabomba deve imparare a farsi bastare il potassio... ahahahahah =))
se ci sono evidenti segni di carenza ne do... se no nel w.e. controllo la conduttivita ed in base a quello decido se dare K o meno...

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 24/02/2016, 20:50

Io falso, io vero, io genio, io cretino. (Come dice Guccini)

Io vi dico che voglio fare questa prova per me e per il bene delle piante (in futuro). Spero di avere il supporto di tutti anche se qualcuno agirebbe diversamente. Però non confondete le mie intenzioni con un "mani sempre in vasca". Se metto oggi ferro in abbondanza e domani vedo due radici avventizie (cosa che sto vedendo) allora non metterò potassio. Per 3,4,5 o chissà quanti giorni mi limiterò ad osservare. Se all'inizio ho un po' di carenze non sarà la fine del mondo. Lo scopo è imparare e in futuro sapere al volo cosa fare!
Ho fertilizzato il 03/02, 12/02, 18/02, e ieri 23/02 (a parte il magnesio oggi perché non sapevo la dose). Quindi in pratica fertilizzo ogni settimana più o meno. Se io metto potassio, magnesio e ferro come faccio a essere sicuro che se le piante reagiscono bene è per il magnesio o il potassio? Sto col dubbio perché non ho esperienza e non riesco a capirle ancora. Potrei chiedere a voi che siete esperti e gentilissimi. Ma se non provo sulla mia pelle non imparerò mai!

Comunque dal "pianeta rosso" (il cuoco chiama così la vasca da oggi ahah) tutto ok. Magari non c'entra nulla col ferro ma la bacopa è partita! 7 dei 10/12 steli che ho danno segnali positivi! Il tenellum cresce, mi pare stia accelerando. Cabomba tutto ok! Echinodorus e microsorum sono più lente e ho sempre difficoltà a inquadrarle. Il myriophyllum per ora appena si accende è in su (perché la notte si chiude) ma poi si riammoscia!
Vi tengo aggiornati!

Sto pensando in futuro di mettere qualche stick sotto al tenellum. Sempre pezzettino di 1/4 di stick. Ha senso? Sotto le Echinodorus e un pochino sotto al myriophyllum c'è già!

P. S. Sono in evidente eccesso di ferro (non so tra quanto verrà assorbito completamente ma credo che non dovrò metterlo per molto) ma le alghe non si sono allargate per nulla per adesso. Rispetto a ieri ad ora per quanto riguarda le alghe è tutto identico!
Commenti, suggerimenti o offese sono sempre benvenuti!
Un saluto,
The Martian!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2016, 21:37

alessio0504 ha scritto:Se io metto potassio, magnesio e ferro come faccio a essere sicuro che se le piante reagiscono bene è per il magnesio o il potassio?
Ti stimo :ymapplause:
alessio0504 ha scritto:Sto pensando in futuro di mettere qualche stick sotto al tenellum. Sempre pezzettino di 1/4 di stick. Ha senso?
ni.....non ti ci sbattere troppo,ti spingemmo apposta sul Manado,quello che metti in colonna....ecc ecc ecc
Alle grandi esigenti invece mettiglielo
alessio0504 ha scritto:P. S. Sono in evidente eccesso di ferro (non so tra quanto verrà assorbito completamente ma credo che non dovrò metterlo per molto)
e che ci frega a noi ;) tanto finita la maturazione i cambi dovrai farli ugualmente,fermo restando se di eccesso si tratta....guarda che i tannini fanno brutti scherzi

Al limite se vedi carenze di Magnesio,e sai benissimo che non possono esserlo,sai che hai un eccesso di ferro
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/02/2016, 21:44

alessio0504 ha scritto:Ho fertilizzato il 03/02, 12/02, 18/02, e ieri 23/02
ammettilo, stai tenendo un diario.... lo facevo anche io... pessima abitudine... =)) =)) =))
alessio0504 ha scritto:ma le alghe non si sono allargate per nulla per adesso
dagli tempo... ;)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/02/2016, 21:48

naftone1 ha scritto:
alessio0504 ha scritto:Ho fertilizzato il 03/02, 12/02, 18/02, e ieri 23/02
ammettilo, stai tenendo un diario.... lo facevo anche io... pessima abitudine... =)) =)) =))
alessio0504 ha scritto:ma le alghe non si sono allargate per nulla per adesso
dagli tempo... ;)
io lo tengo ancora...un doc excel al pc ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/02/2016, 21:49

fernando89 ha scritto:io lo tengo ancora...un doc excel al pc
da li all'avatar di cicerchia e` un attimo.... =))

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/02/2016, 21:51

naftone1 ha scritto:
fernando89 ha scritto:io lo tengo ancora...un doc excel al pc
da li all'avatar di cicerchia e` un attimo.... =))
vedi che l avatar di cicerchia è la prima minaccia che faccio a chi mette troppo le mani in vasca :- chiuso OT o qui ci bannano :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/02/2016, 21:52

fernando89 ha scritto:chiuso OT o qui ci bannano
ci tocca bannarci da soli... =))
comunque alessio, finche non hai fauna fai tutti gli esperimenti che possono aiutarti ad accumulare esperienze ;)

Bloccato