Sono alle prime esperienze chiedo consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Giuseppe.83
star3

Re: Ciao ragazzi mi presento. Sono alle prime esperienze chi

Messaggio di Giuseppe.83 » 29/02/2016, 23:20

Guarda non so cosa sono i cannolicchi.
Io ho comprato il filtro così. E il venditore me la dato per completo.

Scusate il mio italiano. Se questo sito e un sito per esperti in italiano allora mi sa che ho sbagliato sito. Se posso essere aiutato per il mio acquario grazie. Comunque mi impegnerò a farmi comprendere.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/02/2016, 23:36

Direi che il tuo problema non è l'italiano, basta capirsi! :D il tuo problema sono questi se non li hai.... Cerca ancora nel filtro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 29/02/2016, 23:45

Guarda nel mio filtro nn c è nulla di simile. Sono immagino importanti i cannolicchi. Posso comprarli e metterli al posto della spugna di carbone attivo che ho tolto?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/03/2016, 0:51

Giuseppe.83 ha scritto:Guarda nel mio filtro nn c è nulla di simile. Sono immagino importanti i cannolicchi. Posso comprarli e metterli al posto della spugna di carbone attivo che ho tolto?
si dove hai spazio mettine...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/03/2016, 0:54

mi spiego meglio: non devi metterne ovunque... l'acqua da dove entra nel filtro deve incontrare prima la spugna (non quella di carbone attivo ma l'altra), poi i cannolicchi e poi tornare in vasca... devi solo sistemare i materiali all'interno del filtro...
ps leggi l'articolo sul Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario, se non ti e` chiaro qualcosa puoi chiedere nella sezione "primo acquario" ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2016, 8:44

Giuseppe.83 ha scritto:Potenza dalla illuminazione in W: 220
Temp. colore: 28
Allora Giuse.....

220 saranno i volts (V) non i Watt(w)
I quali presumo siano i 28

Temperatura colore invece è una cifra espressa in k ed indica i kelvin della lampada....

Per i pesci.......purtroppo quello che hai fatto tu lo chiamiamo fritto misto :-q
Anzi...forse sei riuscito a fare qualcosa di più

Vediamo;

Neon assolutamente no,anche se pescetti hanno bisogno di vasche almeno 100cm di lunghezza,in quanto abili nuotatori

Gll altri penso che volevi dire Otocynclus?!?!...ne possiamo anche parlare

Corydoras Panda ed Aeneus....perquanto stessa razza sono 2 pesci completamente diversi in termini di valori dell'acqua :-??

I Panda sarebbero da mettere con i neon e gli Aeneus con i guppy,ma comunque in banco di almeno 6/7 esemplari...

In effetti nei tuoi litri dei guppy li vedo bene :-?

Riesci a dar via gli altri e prendere dei guppy e qualche platy?
Ricordando di stare in un rapporto 1 maschio 3 femmine....e non prenderne troppi perché sono molto prolifici ;)

Discorso fertilizzazione ti dò da leggere questi 2 articoli

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

E se hai 2 minuti....
Termini scientifici in acquariofilia
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/03/2016, 10:08

Guarda non so cosa sono i cannolicchi.Io ho comprato il filtro così. E il venditore me la dato per completo.
Guarda per quanto incompetente il tuo negoziante non ti avrà di sicuro dato il filtro senza cannolicchi, poi tutto è possibile. Devi vedere nella parte bassa del filtro sotto le spugne, anche perché senza cannolicchi e con quelle poche piante i tuoi nitriti sarebbero alle stelle.
Se hai il modello è la marca del tuo filtro di dico dove li trovi, ma per intenderci sarà così:
Senza-titolo-7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/03/2016, 10:17

Ciao Giuseppe, il flusso dell'acqua nei filtri tradizionali segue questi passaggi:
- l'acqua entra nel filtro (nel tuo caso dove hai il riscaldatore suppongo)
- spugna bianca (lana di perlon) per trattenere i residui più grossolani come foglie morte ecc (tendenzialmente questa è l'unica parte che è ammesso pulire di tanto intanto, quando si intasa, il resto del filtro non bisognerebbe più toccarlo escluso eventi eccezionali)
- spugna blu
- cannolicchi (sono dei cilindretti ceramici bianchi con tanti forellini che non vedi a occhio nudo dove si insediano i batteri che ti depurano l'acqua dal punto di vista biologico).
La capacità filtrante biologica è funzione di quanti cannolicchi hai: più ce ne sono maggiore è la flora batterica che si insedia.
Quindi se il tuo filtro ne era sprovvisto conviene che li acquisti e li sistemi alla fine del ciclo del filtro
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 01/03/2016, 10:24

nel tuo filtro io ti consiglio di fare cosi:
- togli la spugna nera
- la spugna blu la metti al posto di quella nera
- al posto della spugna blu cannolicchi ;)

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 01/03/2016, 15:15

Allora ragazzi. Spero che la foto del.filtro Si veda. Dove ho il dito puntato entra l acqua. Dove l acqua viene riscaldata. Dopo passa nella seconda che prima vi era la.spugna del carbone attivo che ieri ho già tolto. Dopo c è la spugna verde perfettamente incastrata ed adattata al sul spazio e dopo vi è un pozzo vuoto. Ho messo la mano fino in fondo nn c è nulla. C e solo il tubbo della pompa che al fondo pesca l acqua e rigetta in superficie dell acquario.
Cmq io tra mezzora vado dal venditore e vado a prendere questi cannolicchi.

Dove devo metterli? Dove c è il tubbo della pompa?
Ho tolgo la spugna verde e metto al.suo posto? E compro un altra spugna verde più grande da adattare dove vi era quella del.carbone attivo? ( se metto la stessa, ho provato nn sta fissa ma è credo che nn funzionerebbe bene, passerebbero comunque materiale)

Per quanto riguarda la marca mi informo bene dal venditore.

Bloccato