Alghe nere a pennello ....non ce la faccio più
- taokit
-
Profilo Completo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Re: Alghe nere a pennello ....non ce la faccio più
Nono qui sul forum!
Io ti dico la mia. In negozio entraci se sei costretto e non chiedere alcun consiglio. Le loro conoscenze sono limitate alla gestione di vasche in cui spendi 40€ al mese di prodotti e devi fare cambi settimanali. 180 litri cominciano a essere un po' è cambi del 10/20% cominciano ad essere impegnativi se fatti settimanalmente.
Se aderisci allo stile AF con 50/60€ compri tutti i fertilizzanti separati. Sono super concentrati e ti dureranno almeno un anno!
Sono dal cellulare ma se cerchi PMDD e PMDD avanzato sul sito di AF articoli trovi tutto.
L'idea qui è inserire solo quello che serve, quando serve. E cambiare l'acqua il meno possibile. Nell'ordine dei 6/12 mesi è l'obbiettivo direi.
Le piante comunque se le prendi a cresciuta veloce (su tutte egeria densa - e sul sito con gli articoli ne trovi uno che parla di lei) rilasciano sostanze che contrastano le alghe. Se loro non crescono, crescono le alghe. Se cambi l'acqua elimini le sostanze rilasciate dalle piante. Ecco perché sconsigliamo i cambi.
Prima di contrastare le alghe devi far crescere meglio le piante e fargli rilasciare le sostanze. Poi dopo e piano piano le alghe si fermeranno. E con l'aiuto delle lumache il problema rientrerà. Con molta calma e metodo. Cerca gli articoli di cui ti ho parlato. Se non li trovi stanotte quando torno da lavoro ti mettono link!
Io ti dico la mia. In negozio entraci se sei costretto e non chiedere alcun consiglio. Le loro conoscenze sono limitate alla gestione di vasche in cui spendi 40€ al mese di prodotti e devi fare cambi settimanali. 180 litri cominciano a essere un po' è cambi del 10/20% cominciano ad essere impegnativi se fatti settimanalmente.
Se aderisci allo stile AF con 50/60€ compri tutti i fertilizzanti separati. Sono super concentrati e ti dureranno almeno un anno!
Sono dal cellulare ma se cerchi PMDD e PMDD avanzato sul sito di AF articoli trovi tutto.
L'idea qui è inserire solo quello che serve, quando serve. E cambiare l'acqua il meno possibile. Nell'ordine dei 6/12 mesi è l'obbiettivo direi.
Le piante comunque se le prendi a cresciuta veloce (su tutte egeria densa - e sul sito con gli articoli ne trovi uno che parla di lei) rilasciano sostanze che contrastano le alghe. Se loro non crescono, crescono le alghe. Se cambi l'acqua elimini le sostanze rilasciate dalle piante. Ecco perché sconsigliamo i cambi.
Prima di contrastare le alghe devi far crescere meglio le piante e fargli rilasciare le sostanze. Poi dopo e piano piano le alghe si fermeranno. E con l'aiuto delle lumache il problema rientrerà. Con molta calma e metodo. Cerca gli articoli di cui ti ho parlato. Se non li trovi stanotte quando torno da lavoro ti mettono link!

- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
- taokit (02/03/2016, 18:03)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ti linko gli articoli di cui ti ha parlato Alessio....Così stanotte quando torna a casa va a letto tranquillo.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Egeria densa: un regalo della Natura

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Egeria densa: un regalo della Natura
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio (totale 2):
- taokit (02/03/2016, 18:03) • alessio0504 (02/03/2016, 18:10)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- taokit
-
Profilo Completo
grazie si si merita un riposo dopo il lavoro!!!!!
- Rox
-
Profilo Completo
Immagino che li hai comprati a Milano, sotto la Galleria Vittorio Emanuele.alessio0504 ha scritto:con 50/60€ compri tutti i fertilizzanti separati. Sono super concentrati e ti dureranno almeno un anno!

Capisco che hai un 300 litri, ma con 50-60 euro di PMDD... ci vai avanti 5-6 anni!
Taokit, le sostanze di cui parla Alessio si chiamano "allelochimici"; sono relativi ad un fenomeno chiamato "Allelopatia".
L'articolo che ti ho linkato è forse il più divertente del portale; quantomeno, lo scrissi con l'intenzione di farci due risate.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- taokit
-
Profilo Completo
Rox mi con fondi un po sul fatto che fa divertite
- alessio0504
-
Profilo Completo
Sono stato largo nel caso fosse sfigato/svogliato come me. Non riuscivo a trovare gli ingredienti se non in una grandissima agraria che vende praticamente all'ingrosso.Rox ha scritto:Capisco che hai un 300 litri, ma con 50-60 euro di PMDD... ci vai avanti 5-6 anni!
Ho un sacco di potassio da 25kg e 100gr di ferro chelato!!!

Rox dice così perchè e un articolo semi-serio in cui dice come la vede lui (in accordo con Diana Walstad), mentre di solito dice le cose come sono (non come le vede lui)!taokit ha scritto:Rox mi con fondi un po sul fatto che fa divertite
Se ti sei letto tutto quello che ti abbiamo consigliato avrai molti dubbi ma comincerai a esserti fatto una certa idea...
Col PMDD inseriresti ferro, potassio, magnesio, fosforo e azoto solo se le piante ne richiedessero. Senza dover inserire tutto insieme solo perchè le piante chiedono potassio.
E l'unico modo per evitare che le alghe attacchino le piante è avere piante in forma. E una buona quantità di piante a cresacita veloce (su tutte Egeria Densa!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che lumache hai? Io ho messo da un paio di settimane delle planorbella e mi hanno decimato le bba (vedi mio topic in invertebrati)...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- taokit
-
Profilo Completo
lumache black elmet e neritina..... e poi in effetti certo che mi state aiutando però mi sto anche perdendo..... vedremo e comunque vi ringrazio tutti