Non solo la temperatura ma anche i valori del acqua,estremamente adattabile significa che vive bene anche a temperature e valori diversi da quelli del luogo di provenienza a differenza invece di altri pesciMatteorall ha scritto:Incredibilmente adattabile ha un significato preciso, significa che sopporta un ampio range di valori, in questo caso fisici, cioè la temperatura.
Giustissimo infatti non è l'abinamento ideale è se avessi avuto problemi credimi sarei il primo a sconsigliarliMatteorall ha scritto:con temperature medie molto al di sotto dei 23-27°C che si registrano in una risaia Thailandese.
I miei sono durati 4 anni nonostante in estate supero i 30 gradi e li vedessi soffrire a queste temperature...mai avuto perdite in estate,possono vivere sino a 12 anni in natura,Matteorall ha scritto: La differenza sostanziale? La longevità A 25°C vivranno un anno o due... a 18/20°C forse arrivano a tre o quattro anni.
il fatto che li presi già grossi probabilmente ha contribuito sulle breve durata se li prendevo piccoli forse sarebbero tutti ancora li ma in cattività in genere tutti pesci vivono meno
Sinceramente non vedo quale sia il problema se il pesce è adattabile basta tenere una temperatura accettabile per entrambe le specie (se ci si riesce tutto l'anno) in natura raramente stanno sotto i 18 gradi una convivenza a 23 gradi la vedo fattibile,non vedo i presupposti per sconsigliarliMatteorall ha scritto:La differenza comunque c'è, e perchè se, in condizioni facili da ottenere, un pesce vive un sacco, lo forziamo in un ambiente che non è il suo e che ne accorcia il ciclo vitale? Io i Tanichtys li tengo in esterno, fa te
Be se proprio vogliamo essere fiscali alle nostre latitudini non starebbero bene neanche fuori...ma se mi si chiede un pesce da mettere fuori non ho dubbi Tanycthys sempre per il discorso del estremamente adattabile

Inoltre sembra che alcuni patiscono anche le basse temperature
"In tests the wild fish from Hainan Island showed a reduced tolerance to cooler temperatures compared with tank-bred specimens, presumably due to their more southerly, i.e., tropical, distribution."
http://www.seriouslyfish.com/species/ta ... albonubes/