Consiglio urgente - Aggiunta pesci

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

pantera
star3

Re: Consiglio urgente - Aggiunta pesci

Messaggio di pantera » 11/03/2016, 3:59

Matteorall ha scritto:Incredibilmente adattabile ha un significato preciso, significa che sopporta un ampio range di valori, in questo caso fisici, cioè la temperatura.
Non solo la temperatura ma anche i valori del acqua,estremamente adattabile significa che vive bene anche a temperature e valori diversi da quelli del luogo di provenienza a differenza invece di altri pesci
Matteorall ha scritto:con temperature medie molto al di sotto dei 23-27°C che si registrano in una risaia Thailandese.
Giustissimo infatti non è l'abinamento ideale è se avessi avuto problemi credimi sarei il primo a sconsigliarli
Matteorall ha scritto: La differenza sostanziale? La longevità A 25°C vivranno un anno o due... a 18/20°C forse arrivano a tre o quattro anni.
I miei sono durati 4 anni nonostante in estate supero i 30 gradi e li vedessi soffrire a queste temperature...mai avuto perdite in estate,possono vivere sino a 12 anni in natura,
il fatto che li presi già grossi probabilmente ha contribuito sulle breve durata se li prendevo piccoli forse sarebbero tutti ancora li ma in cattività in genere tutti pesci vivono meno
Matteorall ha scritto:La differenza comunque c'è, e perchè se, in condizioni facili da ottenere, un pesce vive un sacco, lo forziamo in un ambiente che non è il suo e che ne accorcia il ciclo vitale? Io i Tanichtys li tengo in esterno, fa te
Sinceramente non vedo quale sia il problema se il pesce è adattabile basta tenere una temperatura accettabile per entrambe le specie (se ci si riesce tutto l'anno) in natura raramente stanno sotto i 18 gradi una convivenza a 23 gradi la vedo fattibile,non vedo i presupposti per sconsigliarli
Be se proprio vogliamo essere fiscali alle nostre latitudini non starebbero bene neanche fuori...ma se mi si chiede un pesce da mettere fuori non ho dubbi Tanycthys sempre per il discorso del estremamente adattabile ;)
Inoltre sembra che alcuni patiscono anche le basse temperature
"In tests the wild fish from Hainan Island showed a reduced tolerance to cooler temperatures compared with tank-bred specimens, presumably due to their more southerly, i.e., tropical, distribution."
http://www.seriouslyfish.com/species/ta ... albonubes/

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 11/03/2016, 7:04

Rimane lo stesso concetto. Vivono meno, e in un ambiente che non è il loro. Io non vedo i presupposti per consigliarli sapendo che ci sono mille specie più indicate.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 11/03/2016, 7:11

Poi chiaro che vivono a qualunque temperatura, ma come hai riscontrato ti sono vissuti 4 + 1 anni, quando in acqua fresche ne è indicato 12

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 11/03/2016, 8:35

ciao
bella discussione...
Ma non ho capito se mi state sconsigliando qualcosa...io i Tanychtys li ho già...

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/03/2016, 10:39

Il mio consiglio di optare per un pesce "da fondo" piuttosto che per un altro da centro vasca era dettato soprattutto dal litraggio a disposizione ( circa 50 litri netti ) e dai 17 Tanychtys già presenti in acquario.

Per quanto riguarda le temperatura le considerazioni postate sono tutte valide ma penso che sui 23° gradi (in inverno) la convivenza sia possibile senza particolari problemi per entrambi i pesci consigliati.

tosodj la scelta dipende più che altro dai tuoi gusti personali alla fine, per i miei 17 pesci in 50 litri già ora sinceramente mi sembrano troppi, ma questa è solo una mia opinione, se aggiungi i pangio quantomeno riesci a dare agli animali livelli di nuoto differente e quindi "più spazio vitale", ecco tutto :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 11/03/2016, 10:45

Nijk perchè dici che ho 50 litri netti? l'acquario fa 75 litri lordi...ho circa 6 cm di fondo...quanto perdo? forse 10 litri al massimo...sarebbero 65 netti...

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/03/2016, 11:12

Solo con il fondo che hai indicato perdi circa 13 litri, bisognerebbe considerare poi filtro, legni, pietre o eventuali altri arredi...

Comunque io non ne faccio solo una questione di litraggio netto (pensa che io in un 200 litri lordi più di una ventina di pesci non ho mai inserito) ma più che altro di livello di nuoto e spazio occupato.

In ogni caso come ti ho detto precedentemente alla fine è una questione di gusti, l'acquario è tuo e se da come sembra sei orientato verso i Danio margaritatus allora prendi quelli :-h

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 11/03/2016, 11:17

Capisco il tuo punto di vista...secondo me cmq siamo a 60 litri netti...non avevo considerato il filtro e gli arredi...come arredi ho un piccolo legno che non credo porti via granchè...poi ci sono le piante...
Ma qualche pesce piccolo piccolo tipo nanofish non esiste in asia?

pantera
star3

Messaggio di pantera » 11/03/2016, 12:25

Matteorall ha scritto:Rimane lo stesso concetto. Vivono meno, e in un ambiente che non è il loro. Io non vedo i presupposti per consigliarli sapendo che ci sono mille specie più indicate.

Io li ho allevati sempre senza riscaldatore o meglio è impostato a 20 gradi come ancora di salvezza e va in funzione forse 15 giorni l'anno,i trigonotrigma non ne hanno mai sofferto così come il betta,questa temperatura di certo non nuoce ai Tanycthys se per "ambiente che non è il loro" consideri la temperatura ambiente allora non stanno bene neanche i tuoi visto che in estate avrai minimo 25 gradi ed in inverno scendi al di sotto dei 15 gradi considerati temperatura minima per allevarli, ma l'esperienza ha dimostrato che vivono bene anche alle nostre temperature fino a 5 gradi l'importante è che sia per brevi periodi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/03/2016, 12:34

Matteorall ha scritto:Rimane lo stesso concetto. Vivono meno, e in un ambiente che non è il loro. Io non vedo i presupposti per consigliarli sapendo che ci sono mille specie più indicate.
Matteorall un tuo parere, anche in questo caso, servirebbe molto, mi permetto di segnalare che però i Tanichthys già sono presenti in vasca.

tosodj ha un 75 litri lordo e in questo momento ha 17 Tanichthys albonubes dentro, il consiglio richiesto era su quale altro eventuale pesce inserire, il dubbio dell'utente era tra un gruppo di Danio o di Pangio, ma magari tu hai qualche altra soluzione alternativa da prendere in considerazione ;)

Bloccato