Ma son normali sti valori?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alessio0504
-
Profilo Completo
Re: Ma son normali sti valori?
Segui la proporzione del PO43-. Il rapporto É lo stesso.
Se usi 5+5ml i mg/l devi raddoppiarli.
Se fai 8ml distillata e 2 ml vasca allora devi moltiplicare i mg/l per 5. Se sulla scala cromatica il colore corrisponde a 50 e tu hai usato 8+2 allora hai 250 mg/l di NO3-.
Ma stai attenta a non sbagliare i calcoli sennò vengono fuori fesserie. Leggi bene le istruzioni!;)
Se usi 5+5ml i mg/l devi raddoppiarli.
Se fai 8ml distillata e 2 ml vasca allora devi moltiplicare i mg/l per 5. Se sulla scala cromatica il colore corrisponde a 50 e tu hai usato 8+2 allora hai 250 mg/l di NO3-.
Ma stai attenta a non sbagliare i calcoli sennò vengono fuori fesserie. Leggi bene le istruzioni!;)
- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
- Monica (20/03/2016, 14:26)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Monica, dovresti avere anche tu questo foglietto. Segui le indicazioni riportate sotto la scala cromaticaMonica ha scritto:Ragazzi qualcuno che usa il test Sera NO3- e sà se posso aumentare la quantità di distillata?con 50% e 50% sono sempre a fondo scala e vorrei sapere la reale quantità in vasca per capire se si muove o no Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ok ragazzi aspetto un paio di giorni e poi li faccio,parto da 50% 50% e se non è chiaro e cioè troppo alto aumento la distillata
Per ora stò tenendo monitorato pH e KH perchè continuo ad avere CO2 insufficente con il calcolatore...tenendo conto dei futuri abitanti non ho capito se devo aumentare il KH o abbassare il pH o sono uno la conseguenza dell'altro...neocaridine lumache varie e endler,i valori ora sono
pH 7.06
KH 5
Bolle 15 al minuto...impianto Dennerle diffusore Askoll
Temperatura 24 °
Noto che man mano che si abbassa il pH il KH si alza è un caso o sono collegati?
Perdonate domande che vi sembrano stupide ma per me è veramente tutto fantascienza e devo capire
Per ora stò tenendo monitorato pH e KH perchè continuo ad avere CO2 insufficente con il calcolatore...tenendo conto dei futuri abitanti non ho capito se devo aumentare il KH o abbassare il pH o sono uno la conseguenza dell'altro...neocaridine lumache varie e endler,i valori ora sono
pH 7.06
KH 5
Temperatura 24 °
Noto che man mano che si abbassa il pH il KH si alza è un caso o sono collegati?
Perdonate domande che vi sembrano stupide ma per me è veramente tutto fantascienza e devo capire
Ultima modifica di Monica il 20/03/2016, 13:24, modificato 1 volta in totale.
"And nothing else matters..." 
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Per il test, procedi come hai detto, sono a che non leggi bene il valore sulla scala (a luce naturale)Monica ha scritto:Ok ragazzi aspetto un paio di giorni e poi li faccio,parto da 50% 50% e se non è chiaro e cioè troppo alto aumento la distillata
Per ora stò tenendo monitorato pH e KH perchè continuo ad avere CO2 insufficente con il calcolatore...tenendo conto dei futuri abitanti non ho capito se devo aumentare il KH o abbassare il pH...neocaridine lumache varie e endler,i valori ora sono
pH 7.06
KH 5
Temperatura 24 °
Se metterai lumache e gamberetti, devi per forza aumentare KH e GH, almeno 7/9 e 12/15,nonché tenere il pH in zona basica.
Se scendendo il pH ti sale il KH, probabilmente hai qualche cosa di calcareo in vasca.
Questa è la spiegazione
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... mpone.html
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Monica (20/03/2016, 13:39)
- Monica
-
Profilo Completo
Cuttlebone quindi il mio pH deve essere superiore a 7 giusto...devo abbassare la CO2 per farlo?in vasca ho rocce che mi sono state vendute come non calcaree terracotte e il fondo fertilizzato l'ho preso on line dovrebbe essere queso...allego foto,come aumento KH e GH?non sò cosa devo fare
non capisco più nulla

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Sei fortunata! Con quel materiale, probabilmente potenzialmente calcareo, potrai erogare CO2 in abbondanza per le tue piante senza acidificare troppo a discapito di pesciMonica ha scritto:Cuttlebone quindi il mio pH deve essere superiore a 7 giusto...devo abbassare la CO2 per farlo?in vasca ho rocce che mi sono state vendute come non calcaree terracotte e il fondo fertilizzato l'ho preso on line dovrebbe essere queso...allego foto,come aumento KH e GH?non sò cosa devo farenon capisco più nulla

È il sogno di ogni Acquariofilo

Devi controllare solo di avere le durezze su quei valori

- Monica
-
Profilo Completo
Ragazzi non sono riuscita ad aspettare e ho rifatto il test per gli NO3-
2 ml acquario + 8 ml distillata risultato fondo scala 500?e non è nemmeno detto che non siano di più...io mi rendo conto di essere noiosa ma sono messa cosi da venti giorni
l'ho rifatto due volte seguendo alla lettera le istruzioni...nella foto mi è addirittura scappata una punta in più di distillata
2 ml acquario + 8 ml distillata risultato fondo scala 500?e non è nemmeno detto che non siano di più...io mi rendo conto di essere noiosa ma sono messa cosi da venti giorni

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
500???
A questo punto dubiterei di quei test.... Hai sempre agitato le boccette prima di mettere le gocce nella provetta?? Hai sempre chiuso bene le boccette?? Hai provato a fare una misura con sola acqua demineralizzata per vedere che venga 0??

A questo punto dubiterei di quei test.... Hai sempre agitato le boccette prima di mettere le gocce nella provetta?? Hai sempre chiuso bene le boccette?? Hai provato a fare una misura con sola acqua demineralizzata per vedere che venga 0??

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Monica
-
Profilo Completo
Paky purtroppo è tutto si
e sono così dai primi del mese

- For
-
Profilo Completo
Qui siamo decisamente nella sezione sbagliata. Sposto in Delitti e misteri 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire