Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Primo acquario: piccole dimensioni, grandi ambizioni!

Messaggio di cicerchia80 » 12/03/2016, 23:34

projo ha scritto:Per i ciclidi nani personalmente non scenderei sotto i 60 litri, almeno per gli Apistogramma.
Invece sembra di no,Apistogramma international consiglia 40 litri per una coppia :-??
Stand by

projo
Top User

Messaggio di projo » 12/03/2016, 23:37

...uhm... forse non ho ben presente io le dimensioni di un acquario da 40 litri!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 12/03/2016, 23:38

Quante varietà di pesci mi avete consigliato....
...allora non era vero che un bicchierino da 30 litri è buono solo per ranocchiette e gamberetti :D

I Killifish sono questi?

Immagine

Non li conoscevo, sono molto belli, e la Betta Splendens ovviamente era tra le possibili opzioni.
Sono tutti pesci di acqua dolce, quindi mettere coralli nell'acquario, o ancor peggio anemoni, sarebbe impossibile, giusto?

Ma tra tutti quelli che mi avete consigliato, quali sono quelli più "resistenti", cioè più tolleranti a variazioni dei parametri dell'acqua?
Considerate che sarebbe il mio primo acquario, quindi vorrei evitare pesci che appena il pH si alza di 0,3 unità già finiscono galleggianti a pancia all'aria.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

projo
Top User

Messaggio di projo » 12/03/2016, 23:42

Tranquillo, basta avere un po' di accortezze almeno il primo periodo è poi la vasca viaggia bene da sola. (le statistiche indicano che più l'acquariofilo sta lontano dalla vasca e più i pesci sono longevi!!!)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/03/2016, 23:53

projo ha scritto:...uhm... forse non ho ben presente io le dimensioni di un acquario da 40 litri!

So proprio misere....fidate,ma se l'hanno detto loro che li pescano io mi fiderei ;)
projo ha scritto:Tranquillo, basta avere un po' di accortezze almeno il primo periodo è poi la vasca viaggia bene da sola. (le statistiche indicano che più l'acquariofilo sta lontano dalla vasca e più i pesci sono longevi!!!)

questa la quoto tutta.....

Calcola che i killi sono la maggior parte annuali,e vanno sepre in rapporto 1m+2f

Se vai di Bette potresti colorare con dei nanofish

Boraras(preferisco le brigittae)
Rasbore
Danio margaritatus
Stand by

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 13/03/2016, 13:31

Buona domenica signore e signori!
Dopo aver confrontato un pò di numeri, ho capito (che idiota che sono :-q !) che un 60 litri non occupa il doppio dello spazio lineare di un 30 litri!
60 cm di lunghezza anzichè 40, non è il bestione che immaginavo.

Il problema della collocazione forse l'ho risolto.
Potrei metterlo su un pianoforte verticale che non viene suonato da anni, ma caricarci una 70ina di Kg sopra, significa con molta probabilità farci un buco dentro.
Ho trovato invece un angolino, sempre nella stessa stanza, dove potrebbe entrarci tranquillamente un 60, e forse anche un 100, litri. In tal caso mi serve un mobiletto.
Ho visti numerosi annunci di acquari qui in zona usati 3-4 mesi (probabilmente acquariofili pentiti) che li danno via a 50-60€ con coperchio, filtri, termometro e lampade, qualcuno addirittura compreso di mobiletto.

Insomma, direi che, tramontata l'idea della scatoletta 30 litri da mettere nella mia stanza, vado a vele spiegate verso il 60 litri, con possibilità di buttarmi sul classico 100 litri. \:D/ :-bd
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/03/2016, 13:35

SilvioD ha scritto:Insomma, direi che, tramontata l'idea della scatoletta 30 litri da mettere nella mia stanza, vado a vele spiegate verso il 60 litri, con possibilità di buttarmi sul classico 100 litri.
:ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Ottimo Silvio, ottimo!

Il mio 100 litri l'ho pagato 20 euro fa te che occasioni si trovano in giro! ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 13:55

:ymdevil: anche se in 60 litri i pesci sempre quelli sò :ymdevil:

Come dicevano da Iva Zanicchi
100...100...100..100
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/03/2016, 14:13

grande silvio!sono contento che ti sei fidato e stai cercando una bella vasca di seconda mano ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2016, 14:14

fernando89 ha scritto:grande silvio!sono contento che ti sei fidato e stai cercando una bella vasca di seconda mano ;)
Chiedi info a Fernando.. . Lui non le paga :-??
Stand by

Bloccato