Cosa ne pensate del mio acquario?
- Cornelio
-
Profilo Completo
Re: Cosa ne pensate del mio acquario?
va bene,quindi il fondo non lo sifono e i batteri non li aggiungo,del carbone cosa ne pensi? come cambio acqua,un 50 litri al mese è tanto o poco?
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Altra cosa....

Il bellissimo Echinodorus produce con le sue radici delle sostanze allellopatiche che cercheranno di uccidere il Cryptocoryne e la Vallisneria... La Vallisneria sta facendo lo stesso cercando di uccidere il Cryptocoryne... insomma fai una bella foto al Cryptocoryne, perche' tra poco ti morira'.
Tutte le info su questo mio farneticare sono qui: Allelopatia tra le piante d'acquario

Il bellissimo Echinodorus produce con le sue radici delle sostanze allellopatiche che cercheranno di uccidere il Cryptocoryne e la Vallisneria... La Vallisneria sta facendo lo stesso cercando di uccidere il Cryptocoryne... insomma fai una bella foto al Cryptocoryne, perche' tra poco ti morira'.

Tutte le info su questo mio farneticare sono qui: Allelopatia tra le piante d'acquario
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
che si usa solo quando si usano medicinali in acquario. Togli anche luiCornelio ha scritto:del carbone cosa ne pensi?

scusa se ti rispondo con una domanda...Cornelio ha scritto:come cambio acqua,un 50 litri al mese è tanto o poco?

I cambi d'acqua servono a eliminare gli accumuli di una qualche sostanza, mica perche' c'e' un comandamento divino!

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Cornelio
-
Profilo Completo
Io l' acqua la cambio perchè so che poecilidi sporcano molto,in piu ne ho tanti e molti dicono che i pulitori non mangiano gli escrementi e se si accumula sporco può portare malattie..le piante le ho da un anno e mezzo e crescono moltissimo, tanto che molte sono frutto di talee..l unica pianta che morì fu una rossa..perse tutte le foglie nel giro si 2 settimane..come è possibile che in tutto questo tempo non si siano ancora uccise tra loro le piante?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ah...ok,noi incece cerchiamo di non sifonare,sai com'é...è concime per le pianteCornelio ha scritto:o l' acqua la cambio perchè so che poecilidi sporcano molto,in piu ne ho tanti e molti dicono che i pulitori non mangiano gli escrementi e se si accumula sporco può portare malatti

Ti posso suggerire una lettura??!?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
E tu dirai....quando cambiarla??!?
Ti consiglio l'acquisto di un conduttivimetro

Stand by
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
veramente i poecilidi sono tra quelli che sporcano meno... Non sono mica dei discus o dei pirana...!Cornelio ha scritto:poecilidi sporcano molto,in piu ne ho tanti
Ma hai accumuli di detriti? Io ho l'acquario pieno di Guppy e Platy e, nonostante non abbia mai sifonato in 1 anno, ho pochissimi accumuli di detriti.... Non e' che gli dai troppo da mangiare?

verissimo. I pesci da fondo non mangiano gli escrementi. A quelli ci pensano al massimo le lumache. Ma normalmente si sciolgono, e le sostanze rilasciate vengono usate come cibo dalle piante.Cornelio ha scritto:molti dicono che i pulitori non mangiano gli escrementi
Un'altra cosa: non esistono pesci pulitori.... I pesci che vengono venduti come pulitori sono pesci "da fondo". Sono spesso erbivori e mangiatori di alghe, ma vanno nutriti anche loro, con mangime specifico!
Questo e' l'Acquario di CuttleboneCornelio ha scritto:e se si accumula sporco può portare malattie..

ha smesso di sifonare diversi anni fa e, nonostante ci sia un dito di "cacca" sul fondo, i suoi pesci stanno benone!

Charb
Charb
- Cornelio
-
Profilo Completo
bene,seguirò il consiglio,intanto l ho finito il cambio per stavolta, ho spostato le anubias,dite che possono andare? quelle che ho messo al loro posto vanno bene sotto la luce?un altra cosa 7 ore di luce vanno bene? ho sia il neon bianco sia quello giallastro per le piante,vanno invertiti (nel senso girare la plafonieraq ogni tanto) o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- For
-
Profilo Completo
È proprio così non è un pesce d'aprilePaky ha scritto:Riguardo la manutenzione della vasca, qui proponiamo una gestione il piu' naturale possibile: i cambi d'acqua vengono fatti solo quando servono, non si sifona mai il fondo, non si usano i biocondizionatori (sono inutili se lasci decantare l'acqua per 24 ore), non si usano gli avviatori batterici (possono essere utili in fase di avvio, ma sono inutili nel mantenimento), e soprattutto non si usano flaconi tipo il protalon!!![]()
![]()
![]()
Dimenticavo: il filtro non si tocca!!!![]()
![]()

Qui c'è gente che cambia acqua 1 massimo due volte all'anno. E già che ci sono tolgono anche il filtro

Ti do un'ora di tempo per riprenderti e poi vediamo gli articoli per capire come si fa

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- fernando89
-
Profilo Completo
per le luci solitamente si comincia con 4h di luce e si aumentano di 30min a settimana fino ad arrivare a 8
non so se già te l hanno chiesto ma..riempi la vasca con acqua di rete vero?se si posti le analisi del fornitore?
non so se già te l hanno chiesto ma..riempi la vasca con acqua di rete vero?se si posti le analisi del fornitore?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- For
-
Profilo Completo
Ma porca paletta non ho visto che c'era un'altra pagina di post. Ho risposto pensando che la discussione fosse arrivata a pag 2!
Uccidetemi
Uccidetemi

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire