Valutazione valori della mia vasca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

luigidrumz
Ex-moderatore

Re: Valutazione valori della mia vasca

Messaggio di luigidrumz » 11/04/2016, 10:13

Robefili ha scritto:Scusami ma è da poco che sono iscritto e non riesco a leggeretutti i post...come mai non riesci a far scendere il pH?
Onestamente non lo so perchè il pH non scende...
cicerchia80 ha scritto:
luigidrumz ha scritto:Li ho dosati con quasi due giorni e mezzo di differenza...quindi non penso che siano precipitati..
:-? Però con quel pH le piante faticano non poco ad assorbire
Ho appena ripetuto i test ed il valore del pH è confermato, mentre quello del KH dimostra che la striscetta era fasulla infatti il KH è 8

Io non so come procedere..voi che mi consigliate?

Robefili
star3

Messaggio di Robefili » 12/04/2016, 8:45

Anche se fosse 8 è ugualmente alto...per abbassare il pH a valori leggermente acidi i anche neutro devi erogare una quantita enorme di CO2...che acqua usi per i cambi? Acqua ricostruita con i sali o acqua di rubinetto?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 12/04/2016, 9:36

Acqua ricostruita con i sali
"Vade retro Satana" :ymdevil: :ymdevil:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 12/04/2016, 21:15

Robefili ha scritto:Anche se fosse 8 è ugualmente alto...per abbassare il pH a valori leggermente acidi i anche neutro devi erogare una quantita enorme di CO2...che acqua usi per i cambi? Acqua ricostruita con i sali o acqua di rubinetto?
Attualmente non faccio cambi da parecchio ma reintegro quella evaporata con acqua di osmosi.
Con l'ultimo cambio che ho fatto, sostituii il 70% dell'acqua che riempiva da vasca, proveniente dal rubinetto, con acqua di osmosi, perchè quella del sindaco era troppo ricca di sodio. In questi giorni sto procurando l'acqua di osmosi per effettuare un bel cambio, visto e considerato che il fondo avrebbe potuto assorbire del sodio che ora mi ritrovo in colonna.
giampy77 ha scritto:
Acqua ricostruita con i sali
"Va de retro Satana" :ymdevil: :ymdevil:
:)) :)) :))

Robefili
star3

Messaggio di Robefili » 13/04/2016, 0:12

Cerca di non eccedere con i cambi a sola osmosi...scendi gradualmente di KH fino ad arrivare almeno a 6 e controlla il pH...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 16/04/2016, 14:08

giampy77 ha scritto:Aumenta i fosfati, ma aspetta domani/dopodomani e portali a 2/2,5 e vedrai che questi nitrati scenderanno.
Ciao Giampy,ho fatto come hai detto tu...ma la situazione non si è sbloccata...fosfati stabili tra 1,2/1,8, nitrati sempre belli alti e conducibilità ferma...a sto punto come procedo?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 16/04/2016, 21:07

Si, il mio "vedrai che i nitrati scendono", non era inteso come scendo nell'immediato, devi dargli un po di tempo, le piante a che se rapide, reagisco ai cambiamenti con un Po di tempo, hai notato aumento di pearling? O qualcosa di diverso nelle tue piante.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 16/04/2016, 22:00

Uhm...forse solo una sera la cabomba ha fatto un po' di pearling, ma nulla di eccezionale...non ho notato comunque nulla di strano. Aspetteremo ancora un poco ;)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 19/04/2016, 22:27

Aggiornamento della situazione (oggi finalmente mi sono arrivate le ricariche per il test GH e NO2 e quindi ho fatto tutti i test per monitorare la situazione:

Conducibilità: 800 µS/cm (bloccata almeno da una settimana)

pH: 7,5 (non ne vuol sapere di scendere nonostante la CO2 costante, causa del KH??)

GH: 11
KH: 8
Da cosa è dovuta questa differenza? Eccesso di magnesio?

PO4: 2,5

NO2: <0,01
NO3: > 100

Da dove escono fuori tutti questi nitrati? da un eccesso di nitrato di potassio??
Le piante crescono stentate...

Non so che pesci prendere...

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/04/2016, 22:39

Rinverdente ne avevi messo?

Bloccato