Lampade per il mio coperchio: sostituzione neon T8
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Lampade per il mio coperchio
È una buona idea.
Se vuoi, sarebbe bello fare un doppio circuito per dare l'effetto alba tramonto.
Esempio: si accendono le due CFL centrali e poi tutte le altre. Quindi alla sera si spengono le quattro esterne e dopo un po' le ultime due centrali.
Se vuoi, sarebbe bello fare un doppio circuito per dare l'effetto alba tramonto.
Esempio: si accendono le due CFL centrali e poi tutte le altre. Quindi alla sera si spengono le quattro esterne e dopo un po' le ultime due centrali.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Matte92or
-
Profilo Completo
Ne ho parlato un po' con mio padre (elettricista) che mi ha proposto anche di:
1)sostituire tutto l'impianto e mettere due tubi T5 di pari lunghezza
oppure
2) inserire quattro di queste: Il problema è che ha iniziato a fare strani ragionamenti sui lumen e io, oltre a non capirci troppo, non sapevo come spiegargli perché non ci interessano particolarmente i lumen per le piante ma solo i W/L
1)sostituire tutto l'impianto e mettere due tubi T5 di pari lunghezza
oppure
2) inserire quattro di queste: Il problema è che ha iniziato a fare strani ragionamenti sui lumen e io, oltre a non capirci troppo, non sapevo come spiegargli perché non ci interessano particolarmente i lumen per le piante ma solo i W/L

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Diego
-
Profilo Completo
Le CFL costano meno, non necessitano di ballast e le cambi quando ti serve con più o meno potenti. Sono la soluzione più conveniente sia economicamente sia come praticità.
In realtà un po' i lumen ci interessano, perché a parità di temperatura di colore e potenza, più lumen una lampada fa, più è efficiente. Vero in particolare per i LED.
In realtà un po' i lumen ci interessano, perché a parità di temperatura di colore e potenza, più lumen una lampada fa, più è efficiente. Vero in particolare per i LED.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Matte92or
-
Profilo Completo
Pensa che non ci stiano per il diametro. Ma a me sembra che la cuffia del neon sia simile in diametro.Diego ha scritto:Le CFL costano meno, non necessitano di ballast e le cambi quando ti serve con più o meno potenti. Sono la soluzione più conveniente sia economicamente sia come praticità.
Ma mettere 6 lampadine 12W da 650 lm contro i 2 neon da 18W da circa 1000 lm ciascuno, dove vedrei più luce??

- Diego
-
Profilo Completo
Dove hai più lumenMatte92or ha scritto:Ma mettere 6 lampadine 12W da 650 lm contro i 2 neon da 18W da circa 1000 lm ciascuno, dove vedrei più luce??
- Matte92or
-
Profilo Completo
Ma devo sommarli? tipo che avreiDiego ha scritto:Dove hai più lumenMatte92or ha scritto:Ma mettere 6 lampadine 12W da 650 lm contro i 2 neon da 18W da circa 1000 lm ciascuno, dove vedrei più luce??
CFL = 650*6 = 3900
Tubi = 1350*2 = 2700

- Diego
-
Profilo Completo
Eh, sìMatte92or ha scritto:Ma devo sommarli? tipo che avrei
CFL = 650*6 = 3900
Tubi = 1350*2 = 2700

- Matte92or
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
60 watt circa su 80 litri è un ottimo valore.Matte92or ha scritto:Quindi me la caverei con 6x12W?
Altra domanda: scalderanno molto?
Scalderanno un po' sicuramente. D'estate forse sarà necessario aprire il coperchio (ma d'altronde la cosa succede anche coi neon)
- Matte92or
-
Profilo Completo
Purtoppo mi è venuta una gran confusione leggendo della sfida tra Watt/litro, Lumen/litro ed efficenza lumen/Watt :-\