Quale mangime?

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

darioc
Ex-moderatore

Re: Quale mangime?

Messaggio di darioc » 11/05/2016, 15:34

Alessio, per il vivo e importante evitare di prenderlo direttamente in natura (è natura anche il lago 150×50 m direi :)) ). Quello preso in natura puoi usarlo come starter per una coltura. In questo modo riduci la probabilità di introdurre parassiti.

Riguardo la marca io mi trovo bene con la tetra. Non inquina troppo, ma neppure tanto poco come quello della New Era che poi potrebbe portare a dover introdurre nitrati artificialmente (per i fosfati invece anche il tetra determina un inquinamento quasi nullo). È anche vero che il tuo acquario è ben più affollato del mio, ma ci sono esperienze di pesci che dopo aver provato il New Era non hanno più gradito altro, :- se parti con altro poi fai a tempo a cambiare. I mangimi New Era poi hanno anche lo svantaggio del prezzo...

Riguardo le tabs io non le do più perché al mio ancistrus non rimaneva nulla. :)) Comunque l'ancistrus è un pesce molto timido.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 09/06/2016, 17:24

Grazie ai consigli di tutti e alle altre discussioni lette ho fatto un po' di shopping per l'acquario.
Vivo e congelato sapevo già che non gli sarei stato dietro per mancanza di tempo, quindi ho optato per cibo secco.

L'unica cosa che non è pronta all'uso sono le tabs per i Corydoras. Quelle devo sbriciolarle finissime (avvolte nella carta e battute col batti-carne) e aspirarle con dell'acqua nella siringa. Poi le spruzzo la sera sul fondo. Questo due volte a settimana perché alcuni Cory non crescono e temo che gli manchi cibo.
Gli Hyphessobrycon vanno a pascolare lo stesso quando spruzzo, ma così tocca qualcosa anche ai Corydoras!!!

Alla fine, il menù è servito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/06/2016, 18:17

Se lo accetti vorrei darti un piccolo consiglio.
Per una corretta e completa alimentazione basta un mangime completo ( proteine ) e uno a base vegetale ( fibre ).
Se vuoi alternare ogni tanto, ma non più di una volta a settimana, puoi dare del vivo o del liofilizzato, che per i pesci risulta essere una bomba, è come per noi mangiare due antipasti, due primi, due secondi ecc ...
Questo già vuol dire alternare, e non conviene acquistare 7 confezioni di mangimi diverse ma anzi ti consiglio di prendere sempre la confezione più piccola che riesci a trovare perchè hanno una scadenza e perchè con una sola da 20g ci fai circa 6 mesi se somministri la giusta dose in acqua.
Inoltre ti consiglio anche di lasciare almeno un giorno a settimana i pesci completamente a digiuno e ricorda che la salute di un pesce la misuri prima di tutto dal suo appetito, fai in modo che questo accada.
alessio0504 ha scritto:L'unica cosa che non è pronta all'uso sono le tabs per i Corydoras. Quelle devo sbriciolarle finissime (avvolte nella carta e battute col batti-carne) e aspirarle con dell'acqua nella siringa. Poi le spruzzo la sera sul fondo. Questo due volte a settimana perché alcuni Cory non crescono e temo che gli manchi cibo.
Non c'è bisogno di questi stratagemmi, si abitueranno da soli alle pasticche, le fanno così proprio per farle andare a fondo, se devi sbriciolarle tanto vale che gli dai il mangime normale a questo punto ~x(
alessio0504 ha scritto:Grazie ai consigli di tutti e alle altre discussioni lette ho fatto un po' di shopping per l'acquario.
Che tu abbia ritenuto questa una buona soluzione è stata soltanto una tua scelta, bisogna precisarlo, non mi sembra proprio che in questa discussione ti sia stato consigliato di acquistare 7 confezioni di mangime per il tuo acquario ... non vorrei passasse il messaggio contrario ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 09/06/2016, 18:43

Nono sono io che ho preferito alternate.
Mangiare sempre la stessa cosa secondo me non può far bene.
Preferisco variare.
I miei pesci per fortuna sono mooolto affamati! :)

Le tabs come un altro dei mangimi non li ho comprati ma mi sono stati regalati. Quelle tabs non vanno a fondo ma tendono a galleggiare. Quindi sono attaccate dagli Hyphessobrycon e ai Corydoras non tocca nulla.

Con 25 Hyphessobrycon affamati in vasca per far arrivare il cibo sul fondo dovrei buttarcene un pugno. Invece preferisco dargliene poco e poi sparare sul fondo le tabs sbriciolate in modo che siano meno alla portata degli Hyphessobrycon, che se le butto intere le vanno a rubare ai più timidi Corydoras.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 18:52

alessio0504 ha scritto:Con 25 Hyphessobrycon affamati in vasca per far arrivare il cibo sul fondo dovrei buttarcene un pugno. Invece preferisco dargliene poco e poi sparare sul fondo le tabs sbriciolate in modo che siano meno alla portata degli Hyphessobrycon, che se le butto intere le vanno a rubare ai più timidi Corydoras.
Ma scusa le mie tabs affondano subito, quando affondano si allargano anche.
Prova a metterle in un bicchiere di acqua di acquario, lasciarle lì, e poi buttare il contenuto del bicchiere da tipo 40 cm di altezza in modo che precipitino in fondo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 09/06/2016, 19:02

Così non ho provato.
Non so se hai mai visto come si comportano gli Hyphessobrycon. Se alzo il coperchio son tutti in frenesia. È come si muove qualcosa sulla superficie si fiondano tutti in cerca di cibo.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 19:09

alessio0504 ha scritto:Così non ho provato.
Non so se hai mai visto come si comportano gli Hyphessobrycon. Se alzo il coperchio son tutti in frenesia. È come si muove qualcosa sulla superficie si fiondano tutti in cerca di cibo.
Sì quello me lo ricordo =), ma la pastiglia dopo averla inzuppata e lasciata cadere da quell'altezza non se ne accorgono nemmeno, vedono il movimento d'acqua e però la pastiglia sarà già depositata sul fondo.
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 09/06/2016, 19:15

Temo sia un problema di quelle tabs. Non sono pasticconi stile "supposta" come quelle che ho visto in giro:
Sono fatte così:
image.jpg
Quindi tendono a fluttuare sempre un po'.

Piacciono, quindi ormai le finisco.
Poi proverò con tabs a più rapido affondamento! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 19:24

alessio0504 ha scritto:Temo sia un problema di quelle tabs. Non sono pasticconi stile "supposta" come quelle che ho visto in giro:
Sono fatte così:
image.jpg
Quindi tendono a fluttuare sempre un po'.

Piacciono, quindi ormai le finisco.
Poi proverò con tabs a più rapido affondamento! :D
Prova a immergerle, le lasci 5 minuti in un bicchiere con acqua di acquario. Poi versi il contenuto del bicchiere da molto alto rispetto l'acquario, fidati, DEVONO affondare, è fisica
cit.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 09/06/2016, 19:30

Sabato provo e mi improvviso regista! Così vediamo come va! :)

Bloccato