Se lo accetti vorrei darti un piccolo consiglio.
Per una corretta e completa alimentazione basta un mangime completo ( proteine ) e uno a base vegetale ( fibre ).
Se vuoi alternare ogni tanto, ma non più di una volta a settimana, puoi dare del vivo o del liofilizzato, che per i pesci risulta essere una bomba, è come per noi mangiare due antipasti, due primi, due secondi ecc ...
Questo già vuol dire alternare, e non conviene acquistare 7 confezioni di mangimi diverse ma anzi ti consiglio di prendere sempre la confezione più piccola che riesci a trovare perchè hanno una scadenza e perchè con una sola da 20g ci fai circa 6 mesi se somministri la giusta dose in acqua.
Inoltre ti consiglio anche di lasciare almeno un giorno a settimana i pesci completamente a digiuno e ricorda che la salute di un pesce la misuri prima di tutto dal suo appetito, fai in modo che questo accada.
alessio0504 ha scritto:L'unica cosa che non è pronta all'uso sono le tabs per i Corydoras. Quelle devo sbriciolarle finissime (avvolte nella carta e battute col batti-carne) e aspirarle con dell'acqua nella siringa. Poi le spruzzo la sera sul fondo. Questo due volte a settimana perché alcuni Cory non crescono e temo che gli manchi cibo.
Non c'è bisogno di questi stratagemmi, si abitueranno da soli alle pasticche, le fanno così proprio per farle andare a fondo, se devi sbriciolarle tanto vale che gli dai il mangime normale a questo punto
alessio0504 ha scritto:Grazie ai consigli di tutti e alle altre discussioni lette ho fatto un po' di shopping per l'acquario.
Che tu abbia ritenuto questa una buona soluzione è stata soltanto una tua scelta, bisogna precisarlo, non mi sembra proprio che in questa discussione ti sia stato consigliato di acquistare 7 confezioni di mangime per il tuo acquario ... non vorrei passasse il messaggio contrario