ah... dimenticavo che tu hai il coperchio...
Credo che con il coperchio e i neon/lampare vicine alla superficie le piante galleggianti si trovino meno a loro agio.
Le lampade hanno il riflettore? Perché sennò la potenza che dichiari possiamo quasi dimezzarla... ed in quel caso il fattore limitante (per le galleggianti in primis) è proprio la luce. Puoi provare a spostarle sotto alle lampade per vedere se crescono meglio e capire se era quello il problema. Le foglie che si imbruniscono verso la superficie... sono quelle delle piante che stanno sotto le lampade o anche quelle di piante che ricevon luce diterra quasi solo dal neon?
Ok per le unità di misura dei fosfati in mg/l. Tenevo che il tuo test usasse altre unità di misura.
Se la conducibilità non scende è anche possibile che avvengano degli scambi tra il fondo e l'acqua. Prova a dosare tutto per qualche settimana
tranne il potassio.
Scrivi esattamente cosa dosi e prima e dopo (24 ore dopo) fai il report della EC e ci elenchi esattamente cosa hai dato. Potendo cerca di somministrare tutto nel medesimo giorno almeno non abbiamo interferenze durante la settimana per apporto di altri nutrienti.
Se andiamo in carenza di potassio ce ne accorgiamo subito (si rovinano le foglie in basso) ed in quel caso vuol dire che la conducibilità non è legata al potassio ed è quello il motivo per il quale non scende.
Ad esempio io erano mesi che non davo il potassio e la conducibilità calava di poco per volta. L'altro giorno, vedendo che le piante iniziavano a mostrare i primi segni di carenza, l'ho dato e ovviamente è salita, ma dopo qualche giorno le piante hanno assorbito sia il potassio che il resto e me la sono ritrovata più bassa di quando avevo iniziato.
Inoltre per la Limnophila... i sintomi che descrivi, oltre ad essere probabilmente legati alla salita leggera delle temperature, secondo me sono proprio indice di problemi con il potassio che nelle piante è il principale elemento che favorisce l'irrobustimento dei tessuti.
Se vedi che ancorata radicata al fondo non cresce bene, lasciane dei pezzi galleggianti. Una volta che capiamo se realmente siamo bassi di potassio proviamo a ripiantarla.