conducibilità statica!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Re: conducibilità statica!!

Messaggio di FedericoF » 14/06/2016, 20:19

Multienco ha scritto:Hai perfettamente ragione ma fammi divertire con questo nuovo giocattolo che sapevo dell'esistenza ma mai avrei pensato di usarlo in un acquario, ed essendo il nuovo giocattolo mi sarebbe piaciuto giocarci a dovere, ossia vedere i cali almeno 1 settimana dopo la concimazione, solo questione di soddisfazione personale ed iniziare a comprendere le necessità delle piante, invece questo giocattolo non mi piace più
E voglio qualcos'altro.... Iniziò a fare le bizze come i bambini
Eroghi CO2? per vedere cali di ec ogni settimana devi velocizzare la vasca (non è una cosa conveniente, ti tocca potare ogni settimana).
E non devi usare gli stick npk, essi ti tengono la cond costante...
Però non è che conviene tanto questa via eh =)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Multienco
star3

Messaggio di Multienco » 14/06/2016, 20:52

FedericoFavotto ha scritto:
Multienco ha scritto:Hai perfettamente ragione ma fammi divertire con questo nuovo giocattolo che sapevo dell'esistenza ma mai avrei pensato di usarlo in un acquario, ed essendo il nuovo giocattolo mi sarebbe piaciuto giocarci a dovere, ossia vedere i cali almeno 1 settimana dopo la concimazione, solo questione di soddisfazione personale ed iniziare a comprendere le necessità delle piante, invece questo giocattolo non mi piace più
E voglio qualcos'altro.... Iniziò a fare le bizze come i bambini
Eroghi CO2? per vedere cali di ec ogni settimana devi velocizzare la vasca (non è una cosa conveniente, ti tocca potare ogni settimana).
E non devi usare gli stick npk, essi ti tengono la cond costante...
Però non è che conviene tanto questa via eh =)
Si erogo CO2 e oggi ho potato tutte le piante di fondo perché finalmente erano arrivate al pelo d'acqua.
Spero di vedere qualcosa in questi giorni, solo soddisfazione di vedere questa cosa, poi l'importante che le piante stiano bene ....
La TEORIA è quando sappiamo tutto ma non sappiamo fare niente.
La PRATICA è quando sappiamo fare tutto ma senza sapere niente
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/06/2016, 20:55

[/quote]invece questo giocattolo non mi piace più :))
E voglio qualcos'altro.... Iniziò a fare le bizze come i bambini[/quote]
=)) tra tutti non ce nè uno normale...sarà il forum :-o
Comunque comprendo la voglia di vedere scendere quegli aggeggi demoniaci :ymdevil:
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/06/2016, 22:22

FedericoFavotto ha scritto:Eroghi CO2? per vedere cali di ec ogni settimana devi velocizzare la vasca (non è una cosa conveniente, ti tocca potare ogni settimana).
Io non ho la CO2:
29/04 635 µS/cm
08/05 542 µS/cm
;)

In ogni caso l'andamento dipende anche dalla vegetazione e dalle temperature che favoriscono o meno le piante.
Non diventate matti. Se le piante crescono tutte e bene usatelo solo per verificare di non eccedere.
Eventualmente per una settimana non dosate nulla e vedete se scende.
Poi aspettate ancora e vedete quale carenza spunta per prima per capire quale è l'elemento che rallenta tutto. :D
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
Monica (14/06/2016, 22:27) • gamapagiu (14/06/2016, 22:45)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gamapagiu
star3

Messaggio di gamapagiu » 14/06/2016, 22:42

Artic1 ha scritto:Non diventate matti. Se le piante crescono tutte e bene usatelo solo per verificare di non eccedere.
immagino che dipenda da mille fattori ...
dalla quantità e tipologia di fauna e flora, dal fondo, dalla CO2, ecc.
ma qual'è il valore di conducibilità da non dover superare?
quello a partire dal quale diventa opportuno prendere provvedimenti :(( :((
come ad esempio un parziale cambio acqua ?? x_x x_x
Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, :-? :-?
ma non più semplice di ciò che sia possibile! (Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/06/2016, 22:48

di solito si parla di 1000 µS/cm ma dipende se hai specie sensibili o meno.
Se hai pesci di acque estremamente acide e pure è meglio stare un poco più bassi.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gamapagiu
star3

Messaggio di gamapagiu » 14/06/2016, 22:53

Artic1 ha scritto:Se hai pesci di acque estremamente acide e pure è meglio stare un poco più bassi.
di recente sono deceduti degli otocinclus
pensi possa essere dipeso dalla conducibilità
troppo alta?
ormai sono a quota 800 µS/cm ed oltre ~x( ~x(
Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, :-? :-?
ma non più semplice di ciò che sia possibile! (Albert Einstein)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/06/2016, 23:05

gamapagiu ha scritto:di recente sono deceduti degli otocincluspensi possa essere dipeso dalla conducibilitàtroppo alta?
:-?
Meglio se chiedi in pesci. Qui non ti saremmo molto d'aiuto...

In ogni caso per correttezza ti segnalo che ho registrato due decessi di Otocinclus nel giro di una settimana quando ho cominciato a ristabilire le durezze dell'acqua (troppo basse per i gamberetti) con rabbocchi di acqua di rubinetto.

Potrebbe essere, giuro non saprei dirti di più. :(

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 8:23

Artic1 ha scritto:
gamapagiu ha scritto:di recente sono deceduti degli otocincluspensi possa essere dipeso dalla conducibilitàtroppo alta?
:-?
Meglio se chiedi in pesci. Qui non ti saremmo molto d'aiuto...

In ogni caso per correttezza ti segnalo che ho registrato due decessi di Otocinclus nel giro di una settimana quando ho cominciato a ristabilire le durezze dell'acqua (troppo basse per i gamberetti) con rabbocchi di acqua di rubinetto.

Potrebbe essere, giuro non saprei dirti di più. :(
Io posso aggiungere una cosa. Gli otocinclus sono MOLTO sensibili ai cambi d'acqua. Però chiedi nella sezione dei pesci da fondo, ti sapranno rispondere meglio.. :-bd
Io credo sia anche una concorrenza sul fondo, mi pare tu abbia 3 tipi di pesci da fondo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato