Consigli lampade,pHmetro e conduttimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cecco
star3

Re: consigli lampade phmetro e conduttimetro

Messaggio di cecco » 13/06/2016, 11:39

mi sa che ho un problema :-s , neon t5 39w 865 6500k lunghi 74cm non ne trovo di quelli economici, mi sa che mi tocca riprendere i suoi che mi costano 24€ l'uno e hanno 6000k
come posso fare, per non spendere un capitale?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 13/06/2016, 12:01

I neon T5 da 39 watt sono lunghi 85 cm, ecco perché non li trovi.
Devi vedere se a te servono da 39 watt (85 cm) o da 35 watt (75 cm).
Nel secondo caso, sono neon non standard e quindi purtroppo si deve spendere di più.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2016, 12:13

Forse nella discussione si è fatta un pò di confusione mi sa ...

Allora i neon T5 da 39w sono lunghi 85 cm, non esistono T5 da 39w lunghi 74 cm.

Penso che non sia chiaro nemmeno che tipo di neon monti adesso ~x(

- I T5 hanno un diametro di 16mm
- I T8 invece hanno un diametro di 26 mm

Tu hai T5 o T8 ?

DA 74 cm ci sono sia i T5 (da 35w) che i T8 (da 25w) ma in tutti e due i casi non sono lampade neon tradizionali ( ad uso civile ) ma sono lampade neon "fuori standard", cioè con lunghezze e potenze particolari ( le fanno così apposta per adattarle al meglio alle dimensioni degli acquari e anche per questo costano di più ) e quindi per sostituirle dovrai comunque acquistare neon specifici ad uso acquariofilo.

Il consiglio di cercare neon da 39w ti era stato dato perchè tu avevi detto:
cecco ha scritto:la centralina supporta 2 t5 da 39w
Purtroppo se hai una plafoniera che supporta solo tubi neon "fuori standard" non puoi scegliere di montare tubi diversi, e quindi se i tuoi sono tubi neon T5 da 35w lunghi 74 cm dovrai prendere quei tubi e basta ( sera, juwel, dennerle ecc...)

Potresti in alternativa pensare ad una modifica alla plafoniera aprendo un nuovo topic e mostrando le foto della plafoniera in questione, così sarà possibile vedere insieme ai ragazzi come procedere :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cecco
star3

Messaggio di cecco » 13/06/2016, 12:36

spigo cosa monto adesso così da essere più chiaro.
ora ho 2 neon t5 della sera.
1 plant color 35w 6000k lungho 74cm
1 daylight brillant 35w 4900k lungo 74cm
sono collegati a una centralina che supporta 2 t5 da 39w l'uno.

ora io non volevo spendere quelle cifre anche perchè se vanno cambiati tutti gli anni o ogni 2 anni è comunque una bella spesa

spreo di essere stato un pochino più chiaro :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/06/2016, 12:41

cecco ha scritto:sono collegati a una centralina che supporta 2 t5 da 39w l'uno.

ora io non volevo spendere quelle cifre anche perchè se vanno cambiati tutti gli anni o ogni 2 anni è comunque una bella spesa

spreo di essere stato un pochino più chiaro
Allora, se vuoi semplicemente sostituire i neon che hai devi per forza acquistare 2 T5 specifici da 35w ( sera, juwel, dennerle ecc ... )

Se invece vuoi utilizzare quelli standard ad uso civile ( che costano 5/6 euro nei negozi di materiale elettrico ) devi modificare per forza qualcosa.

Che tipo di plafoniera hai?
Puoi fare una foto con tutti i dettagli possibili e aprire un nuovo topic così vediamo se è possibile fare qualcosa per modificare l'illuminazione del tuo acquario :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cecco
star3

Messaggio di cecco » 13/06/2016, 14:28

l'acquario non mi ricordo il modello ma è della pet company con il vetro frontale curvo , il coperchi è già stato modificato e ora non so se riesco a cambiare ancora tutto, anche perchè il neon così lungo più le cuffie non so se ci stanno

cecco
star3

Messaggio di cecco » 24/06/2016, 9:50

neon ordinati mi devono arrivare poi parto con modifica coperchio :-bd

secondo voi il Wave Monarka Prefiltro può essere d'aiuto e sopratutto compatibile al mio filtro JBL cristalprofi e901 in modo da non continuare a pulirlo?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/06/2016, 10:04

cecco ha scritto:secondo voi il Wave Monarka Prefiltro può essere d'aiuto e sopratutto compatibile al mio filtro JBL cristalprofi e901 in modo da non continuare a pulirlo?
Siamo OT ;)
Apri pure una discussione nuova :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato