pterophyllum heckel

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: pterophyllum heckel

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 19:19

Specy ha scritto:Ripensandoci bene :ymblushing: 2 coppie nella tua vasca potrebbero coesistere, ma aspettiamo altri pareri ;)
Ma vai tranquillo! :))
Se mi dici che non mi stanno, io mi fido CIECAMENTE. Mi sto solo informando perché voglio sapere e conoscere prima di procedere alla loro adozione. (l'articolo l'ho già letto)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/06/2016, 20:40

Se ti piace l'idea di un banco, hai pensato ai Perù altum?
Nella tua capienza ci starebbe tutto. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
FedericoF (11/06/2016, 10:06)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 20:49

darioc ha scritto:Se ti piace l'idea di un banco, hai pensato ai Perù altum?
Nella tua capienza ci starebbe tutto. ;)
Mmm costicchia mi pare.. Mi spiace ma è troppo costoso... :(

L'idea di un banco mi piace, poi so che all'inizio devono stare in gruppo, almeno finché non si formano le coppie, o sbaglio?
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/06/2016, 21:43

FedericoFavotto ha scritto:poi so che all'inizio devono stare in gruppo, almeno finché non si formano le coppie, o sbaglio?
Solo se si vuole la coppia...
I miei sono in due giovani e non sono timidi. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 09/06/2016, 21:51

Sì sì, vorrei una coppia. Anzi in realtà due. Secondo te due ce ne stanno?
Ho visto gli altum e mi piacciono parecchio, purtroppo però rimarrà un sogno. Quindi dovrò orientarmi sui silver. :(
Con quanti esemplari parto secondo te? Io pensavo a 9, poi se si formano due coppie bene, altrimenti mi accontento di una.

Hai consigli per il layout? In realtà mi mancano ancora alcune piante quindi l'acquario non è completo.. Che accorgimenti devo prendere? Ho abbastanza piante a stelo. Ci son nascondigli.
cit.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/06/2016, 22:42

FedericoFavotto ha scritto:Secondo te due ce ne stanno?
Non saprei sinceramente...
Specy è più esperto di me in materia. :D

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 10/06/2016, 2:35

Io ho capito che se metti 4/5 scalare anche se si formano le coppie vivranno in branco tutto insieme e le coppie si isoleranno solo nei momenti dell'eventuale riproduzione, per poi tornare in branco a "festa finita"...
Secondo me in quella colonna d'acqua ci puoi mettere cosa ti pare se i 380 litri del profilo sono netti, se son lordi e la vasca è così alta allora forse è un po' piccola per i Manacapuru...
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/06/2016, 7:13

alessio0504 ha scritto:Io ho capito che se metti 4/5 scalare anche se si formano le coppie vivranno in branco tutto insieme e le coppie si isoleranno solo nei momenti dell'eventuale riproduzione, per poi tornare in branco a "festa finita"...
Secondo me in quella colonna d'acqua ci puoi mettere cosa ti pare se i 380 litri del profilo sono netti, se son lordi e la vasca è così alta allora forse è un po' piccola per i Manacapuru...
Son 320 netti, 380 era un calcolo sbagliato. Stasera correggo.
Non ho intenzione di mettere i manacapuru. La colonna è di 60 cm effettiva.
Però degli P. scalare zebra sì.. Volevo tenere le coppie perché diventano aggressivi in riproduzione.
Ma è vero ciò che dice Alessio? Se ne metto tipo 5 e due di questi son una coppia, posso tenere lo stesso gli altri? Io credevo si stressassero inutilmente, tipo che si attaccavano ecc ecc (parlo dei periodi riproduttivi)
cit.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 10/06/2016, 7:42

Per me due coppie ci stanno, naturalmente dipende dal caratterino. Io da quel che so comunque sono gli wild che, oltre ad avere un range di valori più ristretto e ad essere schizzinosi col cibo sono gregari anche da adulti a differenza dei commerciali che tendono a litigare. Boh forse mi sbaglio ma questo ricordo.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 10/06/2016, 17:13

alessio0504 ha scritto:Io ho capito che se metti 4/5 scalare anche se si formano le coppie vivranno in branco tutto insieme e le coppie si isoleranno solo nei momenti dell'eventuale riproduzione, per poi tornare in branco a "festa finita"...
Questo vale per gli Wild che vuoi tu. ;)
Per i commerciali non è proprio automatico. Potrebbero anche scannarsi... Dipende dal carattere individuale (come pure per le due coppie assieme). Non è detto che litighino ma neanche che convivono serenamente.

alessio0504 ha scritto:Secondo me in quella colonna d'acqua ci puoi mettere cosa ti pare
Beh, altum no di sicuro... Per me anche Manacapuru ci stan stretti.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
FedericoF (11/06/2016, 10:06)

Bloccato