NUOVO ACQUISTO

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

cicerchia80
Amministratore

Re: NUOVO ACQUISTO

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 8:16

paolo17 ha scritto:Purtroppo io in fase di maturazione non sarò a casa quindi non potrò fare niente durante il primo mese.Questo è un problema?
questa è la miglior cosa che può capitare ad un acquario :D
Tenere lontano l'acquariofilo =))
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 10/06/2016, 10:57

cicerchia80 ha scritto:
paolo17 ha scritto:Purtroppo io in fase di maturazione non sarò a casa quindi non potrò fare niente durante il primo mese.Questo è un problema?
questa è la miglior cosa che può capitare ad un acquario :D
Tenere lontano l'acquariofilo =))
Se non mi avesse preceduto il mattiniero Cicerchia avrei risposto: è la cosa migliore che potesse capitare =))
b-(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

paolo17
star3

Messaggio di paolo17 » 10/06/2016, 13:16

Ok,quindi per il primo mese l'acquario viaggerà da solo.Ci saranno ovviamente solo i miei familiari per accendere e spegnere le luci.Anche perché una sola volta chiesi loro di dare un po' di mangiare ai pesci (del vecchio acquario).Il giorno dopo tornai a casa e c'era tutto il mangiare (tipo tutto il barattolo) che galleggiava. :D X(
Ho contatto il negoziante e gli ho scritto se veramente è un fondo difficile da curare.Lui mi ha detto che per i primi tempi tende a oscurare un po' l'acqua e abbassare il KH sono cose che passano via da sole o al massimo si risolvono molto facilmente e conviene questo fondo perché secondo lui è il migliore per un acquario ben piantumato dedicato a Caridina e nanofish(eh si,nanofish in 100 litri :D li adoro)è così?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/06/2016, 13:24

No. Il negoziante deve vendere. Quel fondo è pieno di sodio. Dovrai probabilmente far cambi ogni settimana. E no, fa proprio schifo come fondo per caridina perché abbassa le durezze. Comunque ascolta chi vuoi, noi non guadagnamo niente a consigliarti
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 14:03

paolo17 ha scritto:Lui mi ha detto che per i primi tempi tende a oscurare un po' l'acqua e abbassare il KH sono cose che passano via da sole o al massimo si risolvono molto facilmente e conviene questo fondo perché secondo lui è il migliore per un acquario ben piantumato dedicato a Caridina e nanofish(eh si,nanofish in 100 litri li adoro)è così?
digli che ti spiegasse una cosa :-!!!
Nanofish......ci sono i cardinali che stanno a KH3 e i micropoecilia a KH15,con 1000 sfumature,danio,Rasbora,boraras,neon....e molti altri a valori diversi,quindi su quale ci baseremo????
Stessa cosa le caridina,se fossero Cantonensis...si,diciamo che ha ragione,ma non è proprio così,ma tutte le altre no..tipo le davidi,vogliono altri valori....ma ora siamo OT

Non fare nessun cambio,la vasca deve maturare,e si....per un certo tempo il fondo é buono,ma poi crasha,permettimi il termine ;)
Stand by

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 10/06/2016, 14:05

paolo17 ha scritto: Ho contatto il negoziante e gli ho scritto se veramente è un fondo difficile da curare.Lui mi ha detto che per i primi tempi tende a oscurare un po' l'acqua e abbassare il KH sono cose che passano via da sole o al massimo si risolvono molto facilmente e conviene questo fondo perché secondo lui è il migliore per un acquario ben piantumato dedicato a Caridina e nanofish(eh si,nanofish in 100 litri :D li adoro)è così?
Il problema maggiore è il sodio per cui l' unico metodo è il cambio d' acqua, oppure non usare il fondo :D

paolo17
star3

Messaggio di paolo17 » 10/06/2016, 14:06

Ormai purtroppo l'ho comprato ed aperto.Non posso farci niente ma non penso che mi ammazzerà i pesci che cavolo.Cosa comporta troppo sodio in acquario?
Ma la cosa che penso è che non aveva alcun motivo per darmi quel tipo di fondo piuttosto che un altro (anche perché non era il più costoso)quindi non penso l'abbia fatto solo ed esclusivamente per guadagnare anche perché se l'acquario va male lui è il primo a rimetterci le penne al massimo non sapeva questo dettaglio del sodio .Però ora calmiamoci :D e cerchiamo di capire cosa si può fare per la durezza e il sodio per non creare problemi(vi ribadisco che durante la maturazione non ci sarò quindi non si potranno fare cambi d'acqua).

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 14:07

Ragazzi...non è proprio cosi ;)
Come detto sopra,se non scende a pH acidi non crea problemi :)
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/06/2016, 14:08

Paolo....ma che pesci metti?
Stand by

paolo17
star3

Messaggio di paolo17 » 10/06/2016, 14:10

Allora come pesci io sarei orientato per:
5-6 endler maschi
un altro gruppetto di nanofish(sicuramente non caracidi che non mi piacciono)
red cherry
corydoras?
Ma la popolazione non è un problema

Bloccato