Neon in 60 cm di vasca! Dibattito
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Neon in 60 cm di vasca! Dibattito
Perfetta sintesi Matteo 

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Luca.s
-
Profilo Completo
Volendo riassumere, possiamo dire che in vasche da meno di 60 cm, l'inserimento di questi pesci è sconsigliato?
E che se inseriti, bisogna giocare sul numero? Non meno di 10/15?
E che se inseriti, bisogna giocare sul numero? Non meno di 10/15?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Shadow
-
Profilo Completo
Io ne consiglio 80 di cm e ne consiglio una 20a ma dipende se devi mettere solo loro o con altri pesci.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Nijk
-
Profilo Completo
Io tenderei sempre a non sovraffollare la vasca e per me già con 7/8 esemplari si può cominciare a parlare di banco.
Ne faccio più una questione di carico organico e non di nuoto "rettilineo", per cui, detto che più una vasca è lunga ( e quindi grande ) e meglio è per me, in un 60 cm 7/8 neon ci possono stare, anche se personalmente in acquari di quelle dimensioni a mio avviso rendono molto meglio altri tipi di pesci e sconsiglierei i Paracheirodon innesi.
Soprattutto se abbiamo poi qualche velleità di "biotopo" acquari medio/piccoli non vanno d'accordo con la parola "Amazzonia", dove tutto è sempre un poco più grande, anche le piante lo sono ... detto questo però poi si sentono consigliare spesso le Trigonostigma heteromorpha in un 60 cm e non i neon, questa non l'ho mai capita ...
Ne faccio più una questione di carico organico e non di nuoto "rettilineo", per cui, detto che più una vasca è lunga ( e quindi grande ) e meglio è per me, in un 60 cm 7/8 neon ci possono stare, anche se personalmente in acquari di quelle dimensioni a mio avviso rendono molto meglio altri tipi di pesci e sconsiglierei i Paracheirodon innesi.
Soprattutto se abbiamo poi qualche velleità di "biotopo" acquari medio/piccoli non vanno d'accordo con la parola "Amazzonia", dove tutto è sempre un poco più grande, anche le piante lo sono ... detto questo però poi si sentono consigliare spesso le Trigonostigma heteromorpha in un 60 cm e non i neon, questa non l'ho mai capita ...

I mandarini sono l'essenza della vita...
- Michele09
-
Profilo Completo
Carico organico? Ma non pesano quasi niente un gruppetto di 10 neon sul carico organico?
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- MatteoR
-
Profilo Completo
CO relativo o CO assoluto?Michele09 ha scritto:Carico organico? Ma non pesano quasi niente un gruppetto di 10 neon sul carico organico?
Nel primo caso, dipende dove li vuoi mettere. Nel secondo... sono poco rilevanti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
Io non sono molto d'accordo sul basarsi sul carico organico per dire che un pesce può stare in una determinata vasca...
Finiremmo per mettere alcune specie in vasche tanto piccole per loro da indurre fenomeni di nanismo.
Finiremmo per mettere alcune specie in vasche tanto piccole per loro da indurre fenomeni di nanismo.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Per un motivo semplice.Nijk ha scritto:detto questo però poi si sentono consigliare spesso le Trigonostigma heteromorpha in un 60 cm e non i neon, questa non l'ho mai capita ...
Le Trigonostigma vivono in acqua lente, spesso limnofile. Nuotano sì, ma senza ostacoli.
I Paracheirodon vivono in acqua piuttosto mosse, quasi da reofili. Nuotano e devono contrastare la corrente.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
L'esigenza di nuoto è ben più importante delle dimensioni.MatteoR ha scritto:Per un motivo semplice.Nijk ha scritto:detto questo però poi si sentono consigliare spesso le Trigonostigma heteromorpha in un 60 cm e non i neon, questa non l'ho mai capita ...
Le Trigonostigma vivono in acqua lente, spesso limnofile. Nuotano sì, ma senza ostacoli.
I Paracheirodon vivono in acqua piuttosto mosse, quasi da reofili. Nuotano e devono contrastare la corrente.

Basti pensare che un Betta può stare in 30 litri ma nessuno si sognerebbe di metterci un neon.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Monica
-
Profilo Completo
Io ho capito che i miei anche se non sono Neon sono troppo pochi infatti non li vedo quasi mai e la vasca sembra vuota...aspetterò però di vedere se nascono e si salvano dei piccoli 

"And nothing else matters..."