Primo acquario - acqua molto dura
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- For
-
Profilo Completo
Re: Primo acquario - acqua molto dura
Si si, tutto chiarito.
Ora si tratterebbe di capire come è stata prodotta quella pseudo acqua d'osmosi. Perché se è stata prodotta con resine a scambio ionico hai la vasca piena di sodio e questo presto o tardi impedisce alle piante di assorbire potassio e conseguente rallentamento della crescita fino ad arrestarsi del tutto.
Hai modo di contattare questo "onesto" venditore e chiedergli che impianto usa?
Ora si tratterebbe di capire come è stata prodotta quella pseudo acqua d'osmosi. Perché se è stata prodotta con resine a scambio ionico hai la vasca piena di sodio e questo presto o tardi impedisce alle piante di assorbire potassio e conseguente rallentamento della crescita fino ad arrestarsi del tutto.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- kokusho
-
Profilo Completo
È la catena moby Dick che cosa devo chiedergli di preciso? E intanto cosa posso fare per rimediare?For ha scritto:Si si, tutto chiarito.
- For
-
Profilo Completo
Dipende tutto dalla disponibilità del venditore, io gli chiederei: che valori di durezza e conducibilità ha l'acqua che mi ha venduto? Perché ho fatto il test nell'acquario e mi risultano dei valori molto strani...
Se si dimostra disponibile gli chiederei anche: usate un impianto a membrane o con resine a scambio ionico?
Se si dimostra disponibile gli chiederei anche: usate un impianto a membrane o con resine a scambio ionico?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Sei troppo ottimista... Cosa pretendi che gli dica? si, certo, ti ho venduto dell'osmosi a 670 µS/cm fatta con resine a scambio ionico che non cambio da 23 anni...?For ha scritto:Dipende tutto dalla disponibilità del venditore, io gli chiederei: che valori di durezza e conducibilità ha l'acqua che mi ha venduto? Perché ho fatto il test nell'acquario e mi risultano dei valori molto strani...

È meglio che si prenda un conduttivimetro e verifichi da se

- For
-
Profilo Completo
Straquoto...cuttlebone ha scritto:Sei troppo ottimista... Cosa pretendi che gli dica? si, certo, ti ho venduto dell'osmosi a 670 µS/cm fatta con resine a scambio ionico che non cambio da 23 anni...?For ha scritto:Dipende tutto dalla disponibilità del venditore, io gli chiederei: che valori di durezza e conducibilità ha l'acqua che mi ha venduto? Perché ho fatto il test nell'acquario e mi risultano dei valori molto strani...
Se si dimostra disponibile gli chiederei anche: usate un impianto a membrane o con resine a scambio ionico?![]()
È meglio che si prenda un conduttivimetro e verifichi da se

- kokusho
-
Profilo Completo
Allora ragazzi mo io non so chi ho beccato però il ragazzo mi ha detto si che è possibile che le membrane siano da cambiare e mi ridanno l'acqua quando cambiano le membrane gratis... Comunque ha detto che hanno tutti e due gli impianti... Vabbe io intanto compro il conduttivimetro... Che cavolo però vatti a fidare la prossima volta uso quella in bottiglia a proposito ma secondo voi l'acqua in bottiglia di cui ho postato l'immagine prima cioè la sant'Anna potrebbe andare bene per tagliare l'acqua? E soprattutto assodato che ho un problema con l'acqua come posso tamponare?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si, va bene. Puoi iniziare sostituendo almeno 1/3 dell'acqua della vasca e poi vediamo come evolve il tuttokokusho ha scritto:Allora ragazzi mo io non so chi ho beccato però il ragazzo mi ha detto si che è possibile che le membrane siano da cambiare e mi ridanno l'acqua quando cambiano le membrane gratis... Comunque ha detto che hanno tutti e due gli impianti... Vabbe io intanto compro il conduttivimetro... Che cavolo però vatti a fidare la prossima volta uso quella in bottiglia a proposito ma secondo voi l'acqua in bottiglia di cui ho postato l'immagine prima cioè la sant'Anna potrebbe andare bene per tagliare l'acqua? E soprattutto assodato che ho un problema con l'acqua come posso tamponare?

- kokusho
-
Profilo Completo
Ok vado con la sant'Anna in bottiglia allora? Ne metto 25 litri?cuttlebone ha scritto:Si, va bene. Puoi iniziare sostituendo almeno 1/3 dell'acqua della vasca e poi vediamo come evolve il tuttokokusho ha scritto:Allora ragazzi mo io non so chi ho beccato però il ragazzo mi ha detto si che è possibile che le membrane siano da cambiare e mi ridanno l'acqua quando cambiano le membrane gratis... Comunque ha detto che hanno tutti e due gli impianti... Vabbe io intanto compro il conduttivimetro... Che cavolo però vatti a fidare la prossima volta uso quella in bottiglia a proposito ma secondo voi l'acqua in bottiglia di cui ho postato l'immagine prima cioè la sant'Anna potrebbe andare bene per tagliare l'acqua? E soprattutto assodato che ho un problema con l'acqua come posso tamponare?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Anche una trentinakokusho ha scritto:Ok vado con la sant'Anna in bottiglia allora? Ne metto 25 litri?cuttlebone ha scritto:Si, va bene. Puoi iniziare sostituendo almeno 1/3 dell'acqua della vasca e poi vediamo come evolve il tuttokokusho ha scritto:Allora ragazzi mo io non so chi ho beccato però il ragazzo mi ha detto si che è possibile che le membrane siano da cambiare e mi ridanno l'acqua quando cambiano le membrane gratis... Comunque ha detto che hanno tutti e due gli impianti... Vabbe io intanto compro il conduttivimetro... Che cavolo però vatti a fidare la prossima volta uso quella in bottiglia a proposito ma secondo voi l'acqua in bottiglia di cui ho postato l'immagine prima cioè la sant'Anna potrebbe andare bene per tagliare l'acqua? E soprattutto assodato che ho un problema con l'acqua come posso tamponare?

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- kokusho (12/07/2016, 21:24)
- kokusho
-
Profilo Completo
Perfetto domani faccio il cambio... Intanto il conduttivimetro l'ho ordinato arriverà tra una decina di giorni