rinforzare besta ikea

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

exacting
Ex-moderatore

Re: rinforzare besta ikea

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 23:35

gibogi ha scritto:A mio avviso la soluzione più economica e veloce, è acquistare una mensola come quella del mobile, misurare le tre altezze fra le mensole, far tagliare la mensola in tre part di quella misura, e inserirle in verticale al centro del mobile.
Ogni pezzo in verticale lo fissi con una o due viti autofilettanti da legno alle mensole orizzontali, o con quei cilindretti di legno per mobili (mi pare si chiamino spine)
Più che sufficiente a sostenere il peso del cubo, ed otterrai un mobile che invece di 3 scomparti ne avrà 6.
tutto come volevo fare, solo che invece di 6 scomparti ne vorrei fare 4, con una sola mensola orizzontale (per una questione di spazi, tanti scomparti piccoli servono a poco, la lunghezza del mobile è 60cm, quindi 4 scoparti lunghi 30cm ca)

cambierebbe l'efficienza????
per il fissaggio ho pensato a le classiche L

il disegno parla da solo (penso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 14/03/2014, 23:48

perfetto, non cambia l'efficienza.
Gli angolari utili sono solo quelli relativi alla mensola verticale centrale, quelli esterni non servono praticamente a niente.

NB spessora dell'altezza dei piedini il mobile al centro, in modo che scarichi a terra e non sulla parte bassa che potrebbe piegarsi.
Non so se mi sono spiegato.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 23:49

gibogi ha scritto:NB spessora dell'altezza dei piedini il mobile al centro, in modo che scarichi a terra e non sulla parte bassa che potrebbe piegarsi.
Non so se mi sono spiegato
aggiungere anche al centro qualcosa alto come i piedini, altrimenti tutta sta fatica e a cedere sarà il pianale di fondo :D :-bd

devo capire come...

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 14/03/2014, 23:55

exacting ha scritto:devo capire come...
1 Ti procuri un paio di piedini uguali

2 Ti procuri una assicella di legno larga 3-4 cm spessa come i piedini e lunga 30 cm circa.
La incolli allineata con il montante centrale, ed essendo più corta della profondità del mobile (40 cm) non si vede.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 23:57

piedino alto 7,5mm

ok cercherò...

che co...one... ho tanti di quei mobili ikea in casa.... che mi ritrovo una miriade di quei piedini, unica cosa è che devo togliere la vite e magari incollarli semplicemente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 0:09

la vedo tosta, ho provato ma niente... allora farò quattro fori nella base dove vorrò metterli e ne inserirò quattro lungo tutta la verticale e il gioco è fatto

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/03/2014, 0:12

exacting ha scritto:e ne inserirò quattro lungo tutta la verticale
Esagerato!!!
uno è sufficiente, 2 per essere pignoli, ma 4 è da maniaci.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 0:16

=)) ok x 2

poi farò foto delle modifiche

queste L ho intenzione di mettere

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 15/03/2014, 0:26

Rimango dell'opinione che le spine di legno e vinavil, siano la soluzione migliore e invisibile.
Quegli angolari li ti darebbero un sacco di fastidio oltre a essere orribili ogni volta che apri il mobile.
spina legno.png

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 15/03/2014, 0:28

ah quei pezzetti che escono nei mobili da montare... e dove li compro sempre in ferramenta???

Bloccato