Mettiamo la torba
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Mettiamo la torba
Oggi con 180 grammi, il pH è a 7.0
Che dite, ne metto altri 90 e forse è la volta buona che arriva a 6.8 o più giù?
Che dite, ne metto altri 90 e forse è la volta buona che arriva a 6.8 o più giù?
- roby70
-
Profilo Completo
Da quanto sono dentro i 180g ? A volte ci mette un po' a far scendere il pH.giosu2003 ha scritto:Oggi con 180 grammi, il pH è a 7.0
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- giosu2003
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
No, io aspetterei un po' di giorni, altrimenti c'è rischio di andare sotto sul serio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- CIR2015
-
Profilo Completo
Con 180 gr dopo 4 settimane ho perso 0,4 punti di pH passando da 7,2 a 6,8 e 2 punti di KH da 10 a 8.
Non ho inserito altra torba proprio per evitare ancora diminuzioni di pH ed anche perché non saprei dove mettere altra torba
(io utilizzo la Tormec della JBL).
Dovrei ancora far scendere il KH per gli P. scalare... a settembre farò un cambio del 20% in quanto non ho altre soluzioni
(da aprile non cambio acqua)
Non ho inserito altra torba proprio per evitare ancora diminuzioni di pH ed anche perché non saprei dove mettere altra torba

Dovrei ancora far scendere il KH per gli P. scalare... a settembre farò un cambio del 20% in quanto non ho altre soluzioni

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Belli
-
Profilo Completo
Se la prima volta che hai messo torba a fatto quell effetto concordo nell aspettare.
Si fa presto a scendere troppo,con KH basso al massimo,puoi aggiungere in vasca un paio di foglie di catappa, che hanno preziosi acidi che fanno bene.
Io uso quella di acquamunster non quella nera che tende a colorare acqua ma l altra che mi sembra un po pi blanda,la metto nel filtro estero in mezzo hai mech pro e non la lavo.
Si fa presto a scendere troppo,con KH basso al massimo,puoi aggiungere in vasca un paio di foglie di catappa, che hanno preziosi acidi che fanno bene.
Io uso quella di acquamunster non quella nera che tende a colorare acqua ma l altra che mi sembra un po pi blanda,la metto nel filtro estero in mezzo hai mech pro e non la lavo.
- Belli
-
Profilo Completo
- giosu2003
-
Profilo Completo
For in un altro topic mi disse di dimezzare la torba.
Ora chiedo: @For posso rimettere quella metà? Il pH è ritornato a 7.2 e almeno a 7 lo vorrei per i pesci che metterò.
avendo la torba da più di un mese dici di provare a cambiarla prima di aggiungere?
Ora chiedo: @For posso rimettere quella metà? Il pH è ritornato a 7.2 e almeno a 7 lo vorrei per i pesci che metterò.

avendo la torba da più di un mese dici di provare a cambiarla prima di aggiungere?

- CIR2015
-
Profilo Completo
Io domani tolgo 90 grammi ne lascio solo 90. In due mesi non ho notato grossi cambiamenti.
Sicuramente ho l'acqua più ambrata ma i valori sono sempre uguali. Dovrei metterne molta di più per ottenere dei risultati... ma 1/2 kilo non saprei proprio dove infilarli !!!
Sicuramente ho l'acqua più ambrata ma i valori sono sempre uguali. Dovrei metterne molta di più per ottenere dei risultati... ma 1/2 kilo non saprei proprio dove infilarli !!!
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- For
-
Profilo Completo
Ciao Giosu, ma il pH di partenza, prima della torba era 7.2?
Mi sembra strano che, in un mese, abbia già esaurito il suo effetto
Il KH è diminuito in questo mese?
Comunque se la tua torba si comporta così, certo, puoi metterne altri 90 gr.
Una curiosità, già che ce l'hai per le mani, prova a togliere mezzo litro dall'acquario e mettici 20 gr di torba. Vediamo quanto acidifica il mezzo litro
Mi sembra strano che, in un mese, abbia già esaurito il suo effetto

Il KH è diminuito in questo mese?

Comunque se la tua torba si comporta così, certo, puoi metterne altri 90 gr.
Una curiosità, già che ce l'hai per le mani, prova a togliere mezzo litro dall'acquario e mettici 20 gr di torba. Vediamo quanto acidifica il mezzo litro

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire