Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Bloccato
giosu2003
star3

Re: Nuovo acquario

Messaggio di giosu2003 » 21/08/2016, 15:12

Angelo90 ha scritto:Per quando riguarda i pesci amo un sacco quelli di branco, ma perché i guppy non vanno bene con i neon?
In teoria vogliono valori diversi.
Puoi comunque fare un gruppo di neon, se il lato lungo lo permette, e una coppia di ciclidi nani, per esempio.
Angelo90 ha scritto:Raga l importante è evitare le alghe...sono state la causa principale dell abbandono della mia vecchia vasca, oltre al trasloco.
Se avrai piante rapide e darai il giusto rapporto di nutrienti, e non farai cambi che non servono togliendo allelochimici, non dovrebbero comparire alghe.
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
Angelo90 (21/08/2016, 17:18)

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 21/08/2016, 16:14

Bene, come fondo vado di akadama o Manado? Ma devo fare un unico strato oppure più strati di materiali diversi?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/08/2016, 16:25

Meglio un unico strato.
Angelo90 ha scritto:Bene, come fondo vado di akadama o Manado?
Dipende da cosa vuoi mettere, il manado alza le durezze, l' akadama le abbassa.
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/08/2016, 16:55

giosu2003 ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Raga l importante è evitare le alghe...sono state la causa principale dell abbandono della mia vecchia vasca, oltre al trasloco.
Se avrai piante rapide e darai il giusto rapporto di nutrienti, e non farai cambi che non servono togliendo allelochimici, non dovrebbero comparire alghe.
Se la vecchia vasca era riempita con l'acqua di rubinetto che hai ora, è normale che avessi un sacco di alghe... con tutto quel sodio!
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 21/08/2016, 17:15

giosu2003 ha scritto:Meglio un unico strato.
In base a cosa decido? :-s
Paky ha scritto: Se la vecchia vasca era riempita con l'acqua di rubinetto che hai ora, è normale che avessi un sacco di alghe... con tutto quel sodio!
Ecco spiegato il motivo, negli altri forum che frequentavo non mi hanno mai parlato dei problemi derivati ai valori dell'acqua del rubinetto. :-q

Che acqua mi consigliate usare..? Va bene qualsiasi acqua che trovo al centro commerciale o deve rispettare dei particolari valori? Magari mi cerco qualcosa con poco Sodio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/08/2016, 17:36

Angelo90 ha scritto:
giosu2003 ha scritto:Meglio un unico strato.
In base a cosa decido? :-s
In base ai pesci. Se vuoi poecilidi (es. Guppy e Platy), andremo di manado. Se vuoi un amazzonico, possiamo fare con l'akadama. Ma visto che non puoi usare l'acqua di rubinetto, e dovrai usare acqua minerale e/o demineralizzata, potremmo usare manado anche per un amazzonico. :-?
Ma prima devi scegliere che pesci vorrai.
Angelo90 ha scritto: Che acqua mi consigliate usare..? Va bene qualsiasi acqua che trovo al centro commerciale o deve rispettare dei particolari valori? Magari mi cerco qualcosa con poco Sodio.
Dipende sempre dai pesci. Comunque, la prossima volta che vai al supermercato, guarda che acque minerali economiche ci sono, con poco sodio, e fotografa le analisi. E guarda anche a quanto vendono la demineralizzata (quella per ferri da stiro, non profumata).
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 21/08/2016, 19:14

Andiamo di amazzonico, come pesci non saprei in quanto in zona ci sono pochissimi rivenditori e la maggior parte senza esperienza nel settore. Andiamo di neon, sono gli unici che sono sicuro di trovare, poi vediamo che altro aggiungere.

Per l'acqua, adesso in offerta hanno la levissima, con 20-25 euro dovrei riuscire a rimpire l'acquario.
Click

Quella demineralizzata invece la trovo sulle 2 euro per 5 litri.

Come layout vorrei mettere delle rocce laviche per creare tipo delle montagnole ai lati e incastrare qualche legnetto con del muschio di giava sopra. Poi altre piante non saprei.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 21/08/2016, 19:22

Angelo90 ha scritto:Per l'acqua, adesso in offerta hanno la levissima, con 20-25 euro dovrei riuscire a rimpire l'acquario.
Click
Mi sembra troppo acida. Cercherei qualcos'altro. E poi metti le foto delle etichette, da una città all' altra, i valori cambiano anche per la stessa marca. Magari fai un giro al supermercato :-bd
Angelo90 ha scritto:Poi altre piante non saprei.
Galleggianti o rapide. Se vuoi stare nel biotopo puoi guardare qui :-bd Piante d'acquario e loro zone di origine
Angelo90 ha scritto:Andiamo di neon, sono gli unici che sono sicuro di trovare, poi vediamo che altro aggiungere.
Quant' era il lato lungo dell' acquario?
Una coppia di ciclidi nani ti piacerebbe?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2016, 20:19

Angelo90 ha scritto:Andiamo di amazzonico, come pesci non saprei in quanto in zona ci sono pochissimi rivenditori e la maggior parte senza esperienza nel settore. Andiamo di neon, sono gli unici che sono sicuro di trovare, poi vediamo che altro aggiungere.

Per l'acqua, adesso in offerta hanno la levissima, con 20-25 euro dovrei riuscire a rimpire l'acquario.
Click

Quella demineralizzata invece la trovo sulle 2 euro per 5 litri.

Come layout vorrei mettere delle rocce laviche per creare tipo delle montagnole ai lati e incastrare qualche legnetto con del muschio di giava sopra. Poi altre piante non saprei.
Angelo.....stà bono,io con 15 euro ci ho riempito un 300 litri :D serve con i valori che ti servono,mica di marca...vai di discount
I pesci li trovi tutti...io acquisto online pensa te,quindi vediamo cosa fare..i pesci poi si trovano
Ma un banco numerosissimo di neon,con dei cory sul fondo e chissà..un ancistrus,dovrebbe venire una bella cosa :D
Stand by

Angelo90
star3

Messaggio di Angelo90 » 22/08/2016, 20:10

Forse vado di Rio 180... :D sono indeciso tra il 125 e il 180.
Ho un piccolo problema sulla scelta dell acqua da usare, il discount più vicino si trova a circa 40km da casa mia e a causa del lavoro non posso andarci per il momento. Dovrei andarci per fare le foto e poi ritornare dopo aver scelto l acqua :(

Che valore dovrebbe avere l acqua da usare? Almeno evito di andarci più volte...

Bloccato