come abbassare pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- reartu76
-
Profilo Completo
Re: come abbassare pH
Allora ragazzi..innanzitutto grazie..dopo metto grazie sulla manina bianca ..
Dunque ho lumache in vasca..diverse..quelle che ti arrivano con le piante..da 3 lumsche ora sono una decisa e sono cresciute assai..
Spesso fanno su e giù per la vasca..ma principalmente stanno sul fondo o sulle foglie..
Però mi capita di vederle sul pelo dell acqua...in certe ore del giorno.
Perché voglio abbassare il pH ??
Per portarlo a valori amazzonici e sopratutto x dar modo alle piante di assimilare il ferro...ho saputo che viene integrato più velocemente sotto i 6.5
Io avendo 6.7/6.8 auguri...una vita.
Posso aumentare la CO2...naturalmente con calma.
Magari passo dalle 15 bolle alle 18 per due giorni e cosi via.
Grazie
Dunque ho lumache in vasca..diverse..quelle che ti arrivano con le piante..da 3 lumsche ora sono una decisa e sono cresciute assai..
Spesso fanno su e giù per la vasca..ma principalmente stanno sul fondo o sulle foglie..
Per portarlo a valori amazzonici e sopratutto x dar modo alle piante di assimilare il ferro...ho saputo che viene integrato più velocemente sotto i 6.5
Grazie
- For
-
Profilo Completo
Direi che un piccolo aumento delle bolle ci sta ma se il motivo è quello guarda che è un falso problema
Le piante hanno un range di adattamento molto maggiore di qualche decimale di pH. Sennò le mie, quando non tocco niente, ma proprio niente, per più di due mesi schiatterebbero tutte!
Tradotto: ok sperimentare, se per approfondire e capire meglio, ma in questo caso non è un'esigenza

Le piante hanno un range di adattamento molto maggiore di qualche decimale di pH. Sennò le mie, quando non tocco niente, ma proprio niente, per più di due mesi schiatterebbero tutte!
Tradotto: ok sperimentare, se per approfondire e capire meglio, ma in questo caso non è un'esigenza
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- FedericoF
-
Profilo Completo
A quanto è il KH?reartu76 ha scritto:Allora ragazzi..innanzitutto grazie..dopo metto grazie sulla manina bianca ..
Grazie
Guarda che la differenza non la noti per due decimali di pH.. Diciamo che la noti tra un pH 7.4 e un pH 6.. Però potrebbe dipendere dalla maggiore quantità di CO2.
Un pH basso richiede anche maggiori oligoelementi mi sembra.
Abbassalo piano piano con la CO2. E mettici le foglie secondo me.
Se hai un KH molto basso allora tieni monitorato il pH.. Ricordati che dobbiamo preservare la flora batterica, già pH 6 è a filo, quasi troppo basso

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- reartu76
-
Profilo Completo
Ok..ma tutti dicono che il Ferro in acquario viene ben assimilato a pH sotto i 6.5For ha scritto:Direi che un piccolo aumento delle bolle ci sta ma se il motivo è quello guarda che è un falso problema![]()
Se si hanno valori sopra i 6.7 ci vorranno mesi ora che nrll acqua sparirâ.
Che sia vero o no non so.
Io é da giugno che ho allestito..proprio in un periodo dove le temperature salivano.
Ora che fuori casa non é più caldo come qualche settimana fa in acquario ho 27 gradi..a luci accese con le ventole arrivo a 27.5.
Posso assicurarti che pearling ne ho parecchio.
Tranne egerie che ora stenta anche se cresce .
Però io stó anche cercando di fare un amazzonico dove i valori sono sotto il 6.5 /6.4 pH
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non è del tutto vero.. è inferiore, ma viene comunque assorbito..reartu76 ha scritto:Ok..ma tutti dicono che il Ferro in acquario viene ben assimilato a pH sotto i 6.5

cit.
cit.
- reartu76
-
Profilo Completo
Il KH é 5.5 ..quindi può starci..il GH 6FedericoF ha scritto:A quanto è il KH?reartu76 ha scritto:Allora ragazzi..innanzitutto grazie..dopo metto grazie sulla manina bianca ..
Grazie
Guarda che la differenza non la noti per due decimali di pH.. Diciamo che la noti tra un pH 7.4 e un pH 6.. Però potrebbe dipendere dalla maggiore quantità di CO2.
Un pH basso richiede anche maggiori oligoelementi mi sembra.
Abbassalo piano piano con la CO2. E mettici le foglie secondo me.
Se hai un KH molto basso allora tieni monitorato il pH.. Ricordati che dobbiamo preservare la flora batterica, già pH 6 è a filo, quasi troppo basso
Ma non é carenza Magnesio..Ho cicerchia che mi tiene controllato...anche lui sta cosi ...
Io ho dei valori cosi perché abito in Piemonte..zona Novara dove molti qui sul forum mi dicono che vorrebbero la mia acqua perché posso metterla in acquario senza decantarla..dove il sodio é sotto gli 8 mg/l
- reartu76
-
Profilo Completo
Nel vecchio allestimento dove ho fatto disastri assurdi..avevo Akadama..li avevo dei valori perfetti.FedericoF ha scritto:Non è del tutto vero.. è inferiore, ma viene comunque assorbito..reartu76 ha scritto:Ok..ma tutti dicono che il Ferro in acquario viene ben assimilato a pH sotto i 6.5
pH 6.3 KH 4 e GH 7
Ma ho buttato dentro in un mese di tutto e di più facendo marcire pure akadama..puzzava di marcio pure lei.
Ora ho manado..potevo riallestire con akadama ...tanto la lezione l avevo imparata
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non è marcita, ha assorbito tutto, ti avrebbe rilasciato fosfati e azoto per parecchio temporeartu76 ha scritto:di più facendo marcire pure akadama..puzzava di marcio pure lei.

cit.
cit.
- reartu76
-
Profilo Completo
Si ma puzzava di brutto.FedericoF ha scritto:Non è marcita, ha assorbito tutto, ti avrebbe rilasciato fosfati e azoto per parecchio temporeartu76 ha scritto:di più facendo marcire pure akadama..puzzava di marcio pure lei.
Come ho tirato fuori l acqua e ho smosso il fondo . Ho visto dell melma che stava sotto akadama e il tutto puzzava un botto
- For
-
Profilo Completo
Si ma, secondo me, non dobbiamo rincorrere tutte le condizioni ottimali teoriche...in quanto in pratica i diversi fattori che siamo in grado di controllare si combinano in un modo troppo complesso per poter sperare che il totale sia la somma delle singole condizionireartu76 ha scritto:Ok..ma tutti dicono che il Ferro in acquario viene ben assimilato a pH sotto i 6.5
Non sono sicuro di aver capito cosa ho detto

Poi man mano che la vasca matura aumenterà la flora batterica e la sostanza organica in decomposizione per cui vedri che il pH tenderà a scendere da solo

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire