già dettoEagle ha scritto:Ah, dimenticavo... Per fare un "senza filtro" è meglio partire proprio "senza filtro"

Dai...piantumato ci si fà,non gli far mettere paura

già dettoEagle ha scritto:Ah, dimenticavo... Per fare un "senza filtro" è meglio partire proprio "senza filtro"
Ok, leva l'anubias, altrimenti ne risentirà parecchio.Ampullarie&Co ha scritto:Ciao a tutti! Era meglio che continuavo ad allevare Gasteropodi![]()
![]()
Situazione acquario :
Acqua che puzza da concime (per non dire altro) acqua verdolina.... no tipo Volvox, ma una nebbiolina fosca verdolina c'è![]()
Sembra uno stagno. Sconfitta!
L'acquario lo ho allestito con substrato fertile: 2 rocce calcaree, 1 anubias nana, 3/4 Cabomba, 5/6 Egea Densa, Lemna. Acqua dell'acquedotto. Basta .....
Cosa ho sbagliato ?????
Forse non ho capito qualcosa ...qualche passaggio ...
No No l'acquario è coperto, tutti i miei acquari sono copertiNon toccare nulla, l'acquario è aperto?
Solito 8 oreIl fotoperiodo a quanto è?
ma è un terreno che ho da 1 anno ormai, lo uso perché tenero e va bene per le lumache.Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
Si ho lemna a quantità industriali.Hai qualche galleggiante già adattata alla vita d'acquario? Se ce l'hai ok.
Artificiali, a casa mia ci sono poche finestreUsi le luci artificiali o il sole?
Allora ha un strato fertile della Dennerle che ha 1 anno, un tronchetto piccolo di legno vecchio preso dall'acquario grande che ha circa 4 anni, dove c'era messa l'anubias nana che ora ho tolto per consiglio vostro. 2 Pietre calcaree, acqua del rubinetto .... è un 30 l, luce LED.Inoltre vorrei qualche informazione in più su come è fatto l'acquario, fondo, allestimenti, se hai legni ecc.
L'ho disfatto ho fatto prima..... m'è presa male e l'ho svuotato anche perché l'acqua era caldissima e puzzava troppo troppo!!!!!! Non era volvox ( la volvox la conosco da giusta neofita all'epoca l'ho avuta 2 volteSappi che secondo me è recuperabile![]()
Vorrei anche una foto... Inoltre metti un po' d'acqua in un bicchiere di plastica e fotografa anche quella.
Se son volvox potrebbe essere un problema, se non lo sono meglio, sarà più facile recuperarlo.
parti al buio....almeno 15 giorni direiAmpullarie&Co ha scritto:Solito 8 ore non va bene all'inizio?
io ripartirei da capoAmpullarie&Co ha scritto:Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
dovrebbe essere leiAmpullarie&Co ha scritto:Egea
Lo so ma puzzava troppo e la cucina è piccolissimaFedericoF ha scritto:Tra Cabomba e lemna c'è allelopatia. Il fotoperiodo fallo partire da 4 ore, aumentando di mezzora ogni settimana.
Peccato che tu abbia riallestito, potevamo cercare di risolvere e capire che era successo, ora magari si ripresenterà il problema perché non sappiamo il perché...
Io non metterei la pompa di movimento, ok che è più facile, ma macina un sacco di flora e fauna spontanee secondo me molto utili al piccolo acquario.
Vabbè visto che hai riallestito partiamo al meglio.. Lascia l'egeria galleggiare (non piantarla) eviterei la lemna, invade l'acquario e rende difficili certe operazioni..
La Cabomba cresce, senza problemi, ma forse non sarà bella come in certe foto, potrebbe però essere anche più bella, non si sa. In questi giorni osserva l'egeria se si ricopre di una patina bianca. Nonché la velocità di crescita delle varie piante.
Come fertilizzi? Attualmente senza carico organico forse metterei mezzo stick in infusione, appena le piante partono.
Che dici?
P.s. Mi sarebbe piaciuto di più recuperarlo, così sarebbe stato più divertente
Il praticello è difficile senza luce e CO2..Ampullarie&Co ha scritto: Lo so ma puzzava troppo e la cucina è piccolissima
Mi aveva riempito di zanzare... perché ne avevo poche
Ora cambio posto.... e ricomincio ...
ma se ci facessi crescere un po' di praticello ??? no ???
sarebbe carino per le ampullarie! Non fertilizzo mai perché tutte le vasche contengono gasteropodi.
Le stick metti quelle della COMBO??? intendi quelle?
cicerchia80 ha scritto:parti al buio....almeno 15 giorni direiAmpullarie&Co ha scritto:Solito 8 ore non va bene all'inizio?
Infatti devo allestire di nuovo![]()
io ripartirei da capoAmpullarie&Co ha scritto:Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.![]()
Dopo 15 giorni,inizi a mettere una piante....e parti con 4 ore,trà quelle che hai scritto..dovrebbe essere leiAmpullarie&Co ha scritto:Egea
Ok allora riparto strato di semplici sassi e acqua. luce solare 0 per 15 giorni?
dopo metto l'Egeria senza piantarla e do 4 ore di luce per iniziare....
Ho capito bene![]()
Egeria densa: un regalo della Natura
E vediamo come và
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti