Il mio primo acquario .... (Vorrei) senza filtro !!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Il mio primo acquario .... (Vorrei) senza filtro !!!

Messaggio di cicerchia80 » 06/09/2016, 1:08

Eagle ha scritto:Ah, dimenticavo... Per fare un "senza filtro" è meglio partire proprio "senza filtro"
già detto :-

Dai...piantumato ci si fà,non gli far mettere paura ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Ampullarie&Co (12/09/2016, 17:10)
Stand by

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 11/09/2016, 15:10

Ciao a tutti! Era meglio che continuavo ad allevare Gasteropodi :-s :((
Situazione acquario :
Acqua che puzza da concime (per non dire altro) acqua verdolina.... no tipo Volvox, ma una nebbiolina fosca verdolina c'è :(
Sembra uno stagno. Sconfitta!

L'acquario lo ho allestito con substrato fertile: 2 rocce calcaree, 1 anubias nana, 3/4 Cabomba, 5/6 Egea Densa, Lemna. Acqua dell'acquedotto. Basta .....
Cosa ho sbagliato ?????
Forse non ho capito qualcosa ...qualche passaggio ... ~x(

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/09/2016, 15:15

Ampullarie&Co ha scritto:Ciao a tutti! Era meglio che continuavo ad allevare Gasteropodi :-s :((
Situazione acquario :
Acqua che puzza da concime (per non dire altro) acqua verdolina.... no tipo Volvox, ma una nebbiolina fosca verdolina c'è :(
Sembra uno stagno. Sconfitta!

L'acquario lo ho allestito con substrato fertile: 2 rocce calcaree, 1 anubias nana, 3/4 Cabomba, 5/6 Egea Densa, Lemna. Acqua dell'acquedotto. Basta .....
Cosa ho sbagliato ?????
Forse non ho capito qualcosa ...qualche passaggio ... ~x(
Ok, leva l'anubias, altrimenti ne risentirà parecchio.
Non toccare nulla, l'acquario è aperto?
Il fotoperiodo a quanto è?
Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
Hai qualche galleggiante già adattata alla vita d'acquario? Se ce l'hai ok.
Usi le luci artificiali o il sole?
Inoltre vorrei qualche informazione in più su come è fatto l'acquario, fondo, allestimenti, se hai legni ecc.
Sappi che secondo me è recuperabile ;)
Vorrei anche una foto... Inoltre metti un po' d'acqua in un bicchiere di plastica e fotografa anche quella.
Se son volvox potrebbe essere un problema, se non lo sono meglio, sarà più facile recuperarlo.

Ovviamente prima di fare il cambio, dammi tutte le altre info :D :D :D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 12/09/2016, 17:08

Non toccare nulla, l'acquario è aperto?
No No l'acquario è coperto, tutti i miei acquari sono coperti :)
Il fotoperiodo a quanto è?
Solito 8 ore :) non va bene all'inizio?
Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
ma è un terreno che ho da 1 anno ormai, lo uso perché tenero e va bene per le lumache.
Hai qualche galleggiante già adattata alla vita d'acquario? Se ce l'hai ok.
Si ho lemna a quantità industriali.
Usi le luci artificiali o il sole?
Artificiali, a casa mia ci sono poche finestre :)) Non scherzo.
Inoltre vorrei qualche informazione in più su come è fatto l'acquario, fondo, allestimenti, se hai legni ecc.
Allora ha un strato fertile della Dennerle che ha 1 anno, un tronchetto piccolo di legno vecchio preso dall'acquario grande che ha circa 4 anni, dove c'era messa l'anubias nana che ora ho tolto per consiglio vostro. 2 Pietre calcaree, acqua del rubinetto .... è un 30 l, luce LED.
Piante : Cabomba, Egea, Lemna ( come dicevo), e la volta scorsa ho dimenticato un altra pianta a crescita rapidissima che non ricordo il nome... :-s
Sappi che secondo me è recuperabile ;)
Vorrei anche una foto... Inoltre metti un po' d'acqua in un bicchiere di plastica e fotografa anche quella.
Se son volvox potrebbe essere un problema, se non lo sono meglio, sarà più facile recuperarlo.
L'ho disfatto ho fatto prima..... m'è presa male e l'ho svuotato anche perché l'acqua era caldissima e puzzava troppo troppo!!!!!! Non era volvox ( la volvox la conosco da giusta neofita all'epoca l'ho avuta 2 volte :-bd ahahaha)

Ora prendo della ghiaia semplice a granulometria fine per le ampullarie, calcarea ovviamente e ci inserisco le piante un'altra volta...le stesse....
e sposto l'acquario in un posto più fresco.
Forse la cucina essendo piccola ha raggiunto una temperatura troppo elevata...l'acqua sfiorava i 30°

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/09/2016, 22:49

Dai, proviamo a ricominciare nuovamente.

Posto fresco, poche cose che possono dare marcescenza (fondo fertili e simili). Magari per ora solo la Lemna come pianta rapida.

Se ce l'hai, una piccola pompa di movimento. Ho notato infatti che se l'acqua è mossa, sopratutto col caldo, è molto meglio.

Proverei così se anche gli altri sono d'accordo
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/09/2016, 23:15

Tra Cabomba e lemna c'è allelopatia. Il fotoperiodo fallo partire da 4 ore, aumentando di mezzora ogni settimana.
Peccato che tu abbia riallestito, potevamo cercare di risolvere e capire che era successo, ora magari si ripresenterà il problema perché non sappiamo il perché...
Io non metterei la pompa di movimento, ok che è più facile, ma macina un sacco di flora e fauna spontanee secondo me molto utili al piccolo acquario.
Vabbè visto che hai riallestito partiamo al meglio.. Lascia l'egeria galleggiare (non piantarla) eviterei la lemna, invade l'acquario e rende difficili certe operazioni..
La Cabomba cresce, senza problemi, ma forse non sarà bella come in certe foto, potrebbe però essere anche più bella, non si sa ;) . In questi giorni osserva l'egeria se si ricopre di una patina bianca. Nonché la velocità di crescita delle varie piante.
Come fertilizzi? Attualmente senza carico organico forse metterei mezzo stick in infusione, appena le piante partono.
Che dici?

P.s. Mi sarebbe piaciuto di più recuperarlo, così sarebbe stato più divertente ;)
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/09/2016, 2:56

Ampullarie&Co ha scritto:Solito 8 ore non va bene all'inizio?
parti al buio....almeno 15 giorni direi
Ampullarie&Co ha scritto:Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
io ripartirei da capo :D

Dopo 15 giorni,inizi a mettere una piante....e parti con 4 ore,trà quelle che hai scritto..
Ampullarie&Co ha scritto:Egea
dovrebbe essere lei

Egeria densa: un regalo della Natura

E vediamo come và ;)
Stand by

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 13/09/2016, 9:07

FedericoF ha scritto:Tra Cabomba e lemna c'è allelopatia. Il fotoperiodo fallo partire da 4 ore, aumentando di mezzora ogni settimana.
Peccato che tu abbia riallestito, potevamo cercare di risolvere e capire che era successo, ora magari si ripresenterà il problema perché non sappiamo il perché...
Io non metterei la pompa di movimento, ok che è più facile, ma macina un sacco di flora e fauna spontanee secondo me molto utili al piccolo acquario.
Vabbè visto che hai riallestito partiamo al meglio.. Lascia l'egeria galleggiare (non piantarla) eviterei la lemna, invade l'acquario e rende difficili certe operazioni..
La Cabomba cresce, senza problemi, ma forse non sarà bella come in certe foto, potrebbe però essere anche più bella, non si sa ;) . In questi giorni osserva l'egeria se si ricopre di una patina bianca. Nonché la velocità di crescita delle varie piante.
Come fertilizzi? Attualmente senza carico organico forse metterei mezzo stick in infusione, appena le piante partono.
Che dici?

P.s. Mi sarebbe piaciuto di più recuperarlo, così sarebbe stato più divertente ;)
Lo so ma puzzava troppo e la cucina è piccolissima :-??
Mi aveva riempito di zanzare... perché ne avevo poche :(
Ora cambio posto.... e ricomincio ...
ma se ci facessi crescere un po' di praticello ??? no ???
sarebbe carino per le ampullarie! Non fertilizzo mai perché tutte le vasche contengono gasteropodi.
Le stick metti quelle della COMBO??? intendi quelle?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/09/2016, 9:11

Ampullarie&Co ha scritto: Lo so ma puzzava troppo e la cucina è piccolissima
Mi aveva riempito di zanzare... perché ne avevo poche
Ora cambio posto.... e ricomincio ...
ma se ci facessi crescere un po' di praticello ??? no ???
sarebbe carino per le ampullarie! Non fertilizzo mai perché tutte le vasche contengono gasteropodi.
Le stick metti quelle della COMBO??? intendi quelle?
Il praticello è difficile senza luce e CO2..
Quanto avevi di luce?
Sappi che nulla è impossibile e con le giuste precauzioni si potrebbe avviare con il pratino e senza CO2, però le piante devono essere scelte adeguatamente.

Ti lascio questo articolo per darti ispirazione, un utente ci stava provando ma per motivi lavorativi ha dovuto interrompere. Ho paura che mi bannino se lo ripropongo di nuovo, ma..... Hai mai pensato all'avvio a secco?
Piccoli acquari con piante per gamberetti
Un po' di fertilizzazione ci deve essere. Nell'articolo usa fondo fertile, ma io modificherei qualcosa, col fondo fertile la gestione potrebbe diventare parecchio complessa all'inizio. Fammi sapere
cit.

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 13/09/2016, 9:15

cicerchia80 ha scritto:
Ampullarie&Co ha scritto:Solito 8 ore non va bene all'inizio?
parti al buio....almeno 15 giorni direi

Infatti devo allestire di nuovo :-?
Ampullarie&Co ha scritto:Farei un cambio o due di almeno il 50% d'acqua, il terreno fertile ha rilasciato sicuramente qualcosa.
io ripartirei da capo :D

Dopo 15 giorni,inizi a mettere una piante....e parti con 4 ore,trà quelle che hai scritto..
Ampullarie&Co ha scritto:Egea
dovrebbe essere lei

Ok allora riparto strato di semplici sassi e acqua. luce solare 0 per 15 giorni?
dopo metto l'Egeria senza piantarla e do 4 ore di luce per iniziare....

Ho capito bene :-??

Egeria densa: un regalo della Natura

E vediamo come và ;)

Bloccato