Esperimento per misurare il potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Esperimento per misurare il potassio
È un aspetto che non ho mai considerato, ne consegue che chi avesse un graduale innalzamento di nitrati, avrebbe una conducibilità che sale e di conseguenza e potrebbe essere confusa con blocco di assorbimento di potassio. 

-
-
Profilo Completo
Non capisco cosa vuoi dire. Intendi dopo la somministrazione di KNO3 oppure in generale?scheccia ha scritto:È un aspetto che non ho mai considerato, ne consegue che chi avesse un graduale innalzamento di nitrati, avrebbe una conducibilità che sale e di conseguenza e potrebbe essere confusa con blocco di assorbimento di potassio.
L'innalzamento dei nitrati potrebbe essere dovuto ad un altro fattore limitante (p.es. fosfati o ferro o altro).
- scheccia
-
Profilo Completo
Si... Ma solitamente si relaziona la conduttività al consumo da parte delle piante del potassio, non so se mi spiego. Se per qualsiasi motivo aumentano i nitrati la conducibilità aumenterebbe e questo potrebbe essere scambiata come un blocco di assorbimento di K...BoFe ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire. Intendi dopo la somministrazione di KNO3 oppure in generale?
L'innalzamento dei nitrati potrebbe essere dovuto ad un altro fattore limitante (p.es. fosfati o ferro o altro).
Ps... Le mie sono ipotesi

- cuttysark293
-
Profilo Completo
Bene bene mi avete aperto un mondo di notizie che volevo sapere... 

L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E.
A.E.

- For
-
Profilo Completo
Cutty, il PMDD prevede il nitrato di potassio, perché le piante per assorbire il potassio hanno bisogno dei nitrati in misura maggiore e così, si suppone, che del fertilizzante aggiunto non resti nulla.
Tu invece parli di solfato di potassio, ma in questo modo aggiungi sodio, che non viene assimilato dalle piante, anzi, oltre certe quantità, ne arresta la crescita.
Mi sono perso qualcosa? :-\
Tu invece parli di solfato di potassio, ma in questo modo aggiungi sodio, che non viene assimilato dalle piante, anzi, oltre certe quantità, ne arresta la crescita.
Mi sono perso qualcosa? :-\
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- scheccia
-
Profilo Completo
Il sodio oramai lo vediamo ovunqueFor ha scritto:Tu invece parli di solfato di potassio, ma in questo modo aggiungi sodio

Zolfo intendevi?

- For
-
Profilo Completo
Magari si 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- cuttysark293
-
Profilo Completo
Ok in realtà ho anche il nitrato, però in questo periodo non sto utilizzando il magnesio, in quanto c'è nell' acqua di rete. E allora sto alternando con il solfato proprio per inserire un pò di zolfo. Altrimenti ho sempre usato il nitrato.
A.E.
A.E.

- Rox
-
Profilo Completo
...A questo dobbiamo aggiungere la minor richiesta, da parte delle piante.cuttysark293 ha scritto:non sto utilizzando il magnesio, in quanto c'è nell' acqua di rete.
Di magnesio ne serve poco, in proporzione; le piante ne assorbono 4-5 volte meno, rispetto al potassio.
In altre parole, è vero che il magnesio avrebbe maggior influenza del potassio, sul conduttivimetro...
...ma in una provetta da laboratorio, non per l'acquariofilo con il PMDD.
- - Innanzitutto, quello che usiamo noi è solfato di magnesio eptaidrato: significa che è fatto di acqua per circa la metà.
Ecco perche è così solubile.
- Inoltre, ne aggiungiamo poco rispetto al potassio; talvolta non lo aggiungiamo affatto, in alcune zone d'Italia, perché già sufficiente o addirittura abbondante.
- Infine, visto che le piante ne assorbono così poco, quello che c'è impiega molto tempo per calare di concentrazione, mentre il potassio va giù come la benzina in una Lamborghini.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 3):
- cuttysark293 (12/09/2016, 12:37) • lucazio00 (14/09/2016, 16:11) • DxGx (12/07/2017, 22:35)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Intanto la conducibilità sale...
Può essere il fondo che sta rilasciando qualcosa?
Di certo non era una carenza ne di potassio ne di magnesio.

Può essere il fondo che sta rilasciando qualcosa?
Di certo non era una carenza ne di potassio ne di magnesio.
A.E.
A.E.