Il mio nuovo acquario... AAA consigli cercasi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Lucia A
star3

Re: Il mio nuovo acquario... AAA consigli cercasi

Messaggio di Lucia A » 16/09/2016, 17:03

Articolo letto! Dunque appena messa l'acqua posso subito inserire le piante? io le mie vecchie le ho in una bacinella e se non aspetto troppo forse riesco a recuperarle. Poi acquisterei altre egeria (sono le più facilmente reperibili).

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/09/2016, 17:11

... altra domanda, non linciatemi x_x .... ho compreso l'atricolo sulla piramide, ma vorrei capire meglio per quale motivo mi sconsigliate di ridurre i tempi utilizzando ad esempio lo stop amnio, che è un prodotto del quale vi allego le proprietà:

"Prodibio STOP AMMO neutralizza l'ammoniaca Fresh-Sea Water 12 fiale.
STOP AMMO è un prodotto naturale composto a partire da estratti di piante che crescono nei deserti.
Queste piante hanno sviluppato un sistema molecolare - glico-composti - la cui proprietà principale è quella di legare l'azoto d'ammonio estremamente volatile e tossico, di stoccarlo sotto una forma non volatile né tossica e di sintetizzarlo in seguito sotto forma di nutrimento : proteine ed amminici.
Per adattarlo alla cultura dell'acqua, sono state tolte le saponine, tossiche per le branchie dei pesci.
La proprietà di STOP AMMO è dunque quella di unire principalmente l'ammoniaca nelle acque d'acquario, d'allevamento e/o di trasporto, per ridurre o evitare i danni causati dall'ammoniaca non ionizzata NH3 e per limitare la produzione di nitriti.
Quando si utilizza:
Nelle acque del trasporto.
Durante l'acclimatizzazione dei pesci d'acqua di mare dopo alcune ore nella confezione.
All'inizio degli acquari e per ridurre gli aumenti di nitriti."

Non potrebbe aiutarmi a ridurre i tempi di maturazione del filtro?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2016, 17:17

Lucia.. guardando il filtro ho messo delle frecce nella tua immagine:
- dove ho messo la freccia arancione: quella è la griglia
- dove ho messo la freccia rossa: li cosa c'e' ? E' spazio vuoto ? Se ho capito bene il manuale lì dovrebbe esserci la cartuccia di filtraggio .... se è cosi' forse il posto dei cannolicchi c'e' al posto di questa.. vediamo cosa ne pensa For.
filtro.jpg
Allego anche le immagini del manuale..
img1.PNG
img2.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Lucia A (16/09/2016, 17:30)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2016, 17:19

Ragà :D secondo me con sto filtro è meglio se andiamo in tecnica... non penso che chi lo conosca passi in primo acquario :-??
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2016, 17:23

Non si fa in tempo a risponderti :))
Lucia A ha scritto:Dunque appena messa l'acqua posso subito inserire le piante?
Si, mettile subito.

E per il fitro apri il topic in tecnica come ti ha suggerito Cicerchia80... magari fai riferimento a questo topic o rimetti le immagini direttamente che hai messo qui :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2016, 17:39

Lucia A ha scritto:. altra domanda, non linciatemi .... ho compreso l'atricolo sulla piramide, ma vorrei capire meglio per quale motivo mi sconsigliate di ridurre i tempi utilizzando ad esempio lo stop amnio, che è un prodotto del quale vi allego le proprietà:
questa te la spiego facile facile :D :-bd
Lucia A ha scritto:Prodibio STOP AMMO neutralizza l'ammoniaca Fresh-Sea Water 12 fiale.
STOP AMMO è un prodotto naturale composto a partire da estratti di piante che crescono nei deserti.
Queste piante hanno sviluppato un sistema molecolare - glico-composti - la cui proprietà principale è quella di legare l'azoto d'ammonio estremamente volatile e tossico, di stoccarlo sotto una forma non volatile né tossica e di sintetizzarlo in seguito sotto forma di nutrimento :
si chiamano piante azoto-fissanti....i ciano batteri lo sono per esempio :-
Lucia A ha scritto:La proprietà di STOP AMMO è dunque quella di unire principalmente l'ammoniaca nelle acque d'acquario, d'allevamento e/o di trasporto, per ridurre o evitare i danni causati dall'ammoniaca non ionizzata NH3 e per limitare la produzione di nitriti.
Hai letto il ciclo dell'azoto,ma forse una parte non ti è stata chiara

Ammonio.....viene mangiato dai batteri nitrosomonas,che si trasformano in nitriti(il discorso è piú ampio ma ho strasemplificato)

Se tu metti quel prodotto..impedisci al ciclo dell'azoto di compiersi ed avrai i problemi che hai ora

Pazientando un mese,questo problema non lo avrai piú.....perchè i batteri dei nitriti sono 5 volte piú veloci...ecc...ecc...e la tua vasca produrra solo NO3- ovvero nitrati,che smaltiranno le piante o i cambi d'acqua :D
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/09/2016, 17:51

ok cicerchia grazie ora ho capito PERFINO io ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2016, 18:00

Lucia A ha scritto:ok cicerchia grazie ora ho capito PERFINO io ;)
Luci....cercati i miei primi topic :-??

Il mio primo acquario risale al 96'

Ma fino all'anno scorso non ci avevo capito nulla...morivano i pesci e li ricompravo...tanto era sempre colpa mia o dell'acquario piccolo"detto da chi mi ha venduto sia uno sia gli altri"

Quí con impegno si diventa acquariofili in brevissimo tempo.......ci stó mettendo un pó troppo,ma piano piano imparo anche io
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2016, 20:27

cicerchia80 ha scritto:Quí con impegno si diventa acquariofili in brevissimo tempo.......ci stó mettendo un pó troppo,ma piano piano imparo anche io
Spero che Cicerchia mi perdono l'OT :D ... ma io ho avuto il mio primo pesce quando ero ragazzo: era un rosso portato a casa da mio fratello vinto alle giostre... è campato (è proprio il termine giusto) 12 anni in una vaschetta che non sarà stata più di 15 litri (ma forse meno) completamente spoglia con mia mamma che gli cambiava l'acqua (tutta ovviamente) ogni settimana.
Ad ottobre dell'anno scorso hanno regalato un rosso a mia figlia ma questa volta ho cercato di informarmi un pò... per i primi mesi ho cambiato l'acqua e facevo i test cercando di far tornare i valori che tutti dicevano (ho anche usato le resine per abbassare i nitrati x_x ). Poi ho conosciuto AF ed anche se non ci capisco ancora niente (sono più lento di Cicerchia o mi impegno poco decidete voi :D ) almeno quando faccio una cosa so perchè ... (perchè me lo spiegano ovviamente) ed i pesci stanno bene (ti posso assicurare che si vede la differenza tra un pesce trattato bene ed uno no).

Quindi tranquilla... sei in buone mani e sopratutto ricordati che fra un pò ci sarai anche tu a dare consigli e ti ricorderai di questi momenti :-bd

Chiudo OT.....e chiedo perdono a Cicerchia ^:)^
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 16/09/2016, 23:07

Ragazzi vi ringrazio di cuore per le vostre parole, perchè vi confesso che a volte mi sento veramente stupida. Devo ammettere la mia assoluta avversione per la chimica fin dai tempi del liceo, ma per me è veramente dura!! Ho l'ansia a lasciare i pesci per troppo tempo fuori dall'acquario! Vederli agonizzare è così angosciante che ho il terrore che possano stare male. Ma voglio affidarmi a voi, spero abbiate la pazienza di sopportarmi!
Ho ordinato l'egeria e domani vado a prenderla e se tutto va bene (devo ancora avere l'ok per il filtro), intanto inizio a riempire la vasca. Ricapitolando, allora il ghiaino va bene anche se è grosso??? grazie grazie

Bloccato