Giuseppe.83 ha scritto:Ne ho messe giusto qualche goccie... Non ho esagerato.
I pesci mi sembrano in ottima salute.
Ho cambiato circa 7 litri di acqua e fatto i test.
pH 7,7
N03 100
NO2- 0
GH 5
KH 5
Ho anche potato giusto 1/5 delle piante.
Mando foto
Il conduttimetro non mi funziona più. Forse la batteria?
Allora non è il Potassio.
3 fertilizzanti fanno aumentare gli NO
3-, Cifo Azoto, Nitrato di Potassio e Stick NPK.
Giuseppe, dobbiamo ragionare bene su una cosa.
Partendo dal presupposto che il test sia affidabile, da cosa sono dovuti quegli NO
3- così alti ?
Troppo carico organico ? poche piante rapide ?
Dico poche rapidi non nel senso di numero di steli ma nel senso di specie...
Se per qualsiasi motivo oggi ti và in blocco la Limnophilla, chi assorbirà tutti gli inquinanti e i fertilizzanti ?
Pensaci
Detto questo, dalle foto la limno non mi sembra messa malissimo.
Hai le parti in basso imbrunite, probabilmente perchè non arriva la luce, quindi potando questo dovrebbe essere risolto.
Ci serve sapere a quanto sei con i PO
43-, se manca lui gli NO
3- non vengono assorbiti.
Hai un GH uguale al KH.
Qui ci sarebbe da capire quanto magnesio abbiamo di partenza in base all'acqua che hai utilizzato.......
Potassio.
Vedi getti laterali ? Quando tagli la limnophilla è croccante? Riesci a potarla con le unghie ? Prendi uno stelo tra pollice e indice e se riesci a potarla allora a Potassio siamo

.
Se dai nuovi trapianti non escono getti laterali e lo stelo non è croccante allora bisogna aggiungerlo. La limnophilla segnala molto bene la carenza di Potassio.
Inizierei con il rinverdente, 1,5 ml.
Vediamo, come ti è già stato detto, se basta il ferro presente qui.
Per la pianta che non riconosci apri un Topic in piante, a me sembra una Limnophilla ma potrei sbagliarmi ...
Aprendo un Topic apposta ci possono aiutare più amici
Per il conduttivimetro prendi dell'acqua minerale e verifica se la conducibilità che leggi sul conduttivimetro gli si avvicina. Devi tener conto dei gradi che di solito nelle minerali è a 20. Se è tanto distante allora sì potrebbe essere la batteria o la calibrazione

Ps
Per sicurezza abbasserei ancora gli NO
3-.