cicerchia80 ha scritto:Eagle ha scritto:Per tenere un filtro in quel modo è meglio toglierlo, sono d'accordo con Federico e Rox.
Sono convinto di questo perché hai 250 litri e due piante velocissime, le più efficaci contro i nitrati. Oltre a questo hai pesci che non hanno certo un carico organico alto.
notato che giá ora ha gli NO
3- alti?
Se gli volete far togliere il filtro fategli prima sistemare la gestione.....
100€ che se lo toglie tempo 2 giorni ed avrà i nitriti alti....scommetti?
Ne son sicuro anch'io. Infatti all'inizio gli avevo chiesto se aveva pesci. Senza pesci gli avrei detto di levarlo senza problemi. Perché un eventuale picco non fa male. Nel profilo c'era scritto fauna: nessuna!
In ogni caso con i pesci la cosa diventa parecchio rischiosa. Comunque la mia idea è questa: i batteri son in vasca, non nel filtro, il filtro l'ha sciacquato!
@neofitadelsud NON FAR NULLA DI CIÒ CHE HO DETTO, PRIMA DOBBIAMO DECIDERE ASSIEME QUINDI NON TOCCARE IL FILTRO, NON SPEGNERLO E NON RIMUOVERLO!
Tornando al discorso, secondo me potrebbe non averlo se è veramente nebbia batterica, perché i batteri son già in vasca, li vede ad occhi nudi. Però questo non toglie che l'impatto potrebbe comunque portare a un picco. Mettiamola così: per come lo gestisce ora, il filtro gli serve a poco, già è esterno, se aggiungiamo che lo sciacqua.....
Tuttavia mi trovo d'accordo anche con cicerchia80, toglierlo non è semplice.
Lo lascio nelle vostre più esperte mani, in quanto senza fauna avrei continuato ad insistere sul mio punto, invece siccome ha pesci,
non me la sento più di dirgli di toglierlo, anzi, potrebbe addirittura complicarsi la gestione. Inoltre un po' di movimento d'acqua è apprezzato dai neon...