Aiuto - ho fatto 2 cavolate

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Re: Aiuto - ho fatto 2 cavolate

Messaggio di Diego » 09/10/2016, 23:39

Marlin_anziano ha scritto:per il riverdente ho cambiato prima 50 litri, ora altri 25 litri (in tutto sono 100) mi sembra che abbia diluito abbastanza, l'acqua è bianca ...
Per il rinverdente, il dosaggio sarebbe attorno ai 5 ml per il tuo acquario. Ne hai messo un dosaggio oltre venti volte superiore.
Con questi due cambi dovresti aver abbassato le concentrazioni, ma quasi quasi ti direi di fare un ulteriore cambio (altri 25 litri) per abbassare la concentrazione dei microelementi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/10/2016, 23:41

Marlin_anziano ha scritto:Per i nitriti non so cosa sia successo .........
Per me sono stati i pesci messi tutti d'un colpo.

I pesci andrebbero inseriti un po' alla volta, a distanza di una decina di giorni da un inserimento all'altro, proprio per lasciare tempo al filtro e all'acquario in generale di adattarsi al carico organico crescente.

Poi gli stick, anche loro, vengono visti come carico organico dal sistema, a causa della parte di azoto ureico e ammoniacale presente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/10/2016, 23:42

Oddio, ora che ci penso, quando abbiamo messo l'acqua dei 50 litri mio figlio che mi ha aiutato per non farla schizzare l'ha buttata con la bottiglia proprio nel filtro .... :( :( :(
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/10/2016, 23:43

Ho del Denitrol per creare batteri, che faccio lo verso tutto ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/10/2016, 23:49

Marlin_anziano ha scritto:Ho del Denitrol per creare batteri, che faccio lo verso tutto ?
No, non mettere niente.
Marlin_anziano ha scritto:Oddio, ora che ci penso, quando abbiamo messo l'acqua dei 50 litri mio figlio che mi ha aiutato per non farla schizzare l'ha buttata con la bottiglia proprio nel filtro
Forse questo ha rotto le scatole ai batteri. I batteri non vanno disturbati [-x

Suggerisco, riassumendo, un cambio sui 20-25 litri per portare lo zinco a livelli accettabili (causa grosso errore di dosaggio del rinverdente).
Quanto ai nitriti, un po' si abbasseranno col cambio. Quindi aspetta che la situazione rientri, senza più toccare il filtro in alcun modo.
Se noti che i pesci boccheggiano, metti un aeratore. Eventualmente valutiamo l'uso del Toxivec, ma non mettere null'altro.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/10/2016, 23:52

Diego ha scritto:Suggerisco, riassumendo, un cambio sui 20-25 litri per portare lo zinco a livelli accettabili (causa grosso errore di dosaggio del rinverdente).
Intendi quello ce ho appena fatto con osmotica (25 litri) che avevo di riserva ?

Non ho altra acqua a quest'ora

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/10/2016, 23:54

Marlin_anziano ha scritto:
Diego ha scritto:Suggerisco, riassumendo, un cambio sui 20-25 litri per portare lo zinco a livelli accettabili (causa grosso errore di dosaggio del rinverdente).
Intendi quello ce ho appena fatto con osmotica (25 litri) che avevo di riserva ?

Non ho altra acqua a quest'ora
Allora appena riesci prova a farlo.
La concentrazione dovrebbe essere diminuita coi cambi già fatti, inoltre lo zinco è chelato. Però se fai un altro cambio, andiamo molto più sul sicuro.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/10/2016, 23:56

Diego ha scritto:Però se fai un altro cambio, andiamo molto più sul sicuro.
Ok,

Domattina lo faccio.

Se poi il KH scende ancora che metto ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/10/2016, 23:58

Marlin_anziano ha scritto:Se poi il KH scende ancora che metto ?
Metti un osso di seppia desalinizzato (quello che compri in negozio) per evitare eventuali cali del pH dovuti a KH bassi.
Ma il KH è un problema secondario, ora

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 10/10/2016, 0:03

Però l'osso di seppia che ho in casa (preso dal negoziante che ha detto che lo danno ai canarini) odora molto di mare, non è che non lo hanno desalinizzato ?

E se aggiungessi Bicarbonato di potassio ?

Sempre a trovarlo .....
Ultima modifica di Marlin_anziano il 10/10/2016, 0:08, modificato 1 volta in totale.

Bloccato