Allelopatia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

giampy77
Ex-moderatore

Re: Allelopatia

Messaggio di giampy77 » 11/10/2016, 22:26

GiovAcquaPazza ha scritto: sarebbero ancora li
non sono cosi convinto, :-?
Poi Alessà se vuoi metterle cosi se riesci, cambiamo l'articolo ;)
Ma la prova deve essere alla Lucazio maniera mi raccomando :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/10/2016, 22:32

giampy77 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto: sarebbero ancora li
non sono cosi convinto, :-?
Poi Alessà se vuoi metterle cosi se riesci, cambiamo l'articolo ;)
Ma la prova deve essere alla Lucazio maniera mi raccomando :-bd
L'allelopatia segnalata é solo radicale quindi, mettendole a debita distanza e contenendo la Valli, ci sono buone probabilità di riuscita.
L'importante è però che non ci siano sospetti di allelopatia in acqua, vista la scarsa frequenza dei miei cambi.
A queste condizioni non ho problemi ad avviare una prova con un minimo di rigore scientifico ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/10/2016, 22:36

cuttlebone ha scritto:vista la scarsa frequenza dei miei cambi.
E' proprio questo il motivo che mi fà dubitare, insomma tu sei uno che non cambia acqua per 1 anno di fila e secondo me con due piante cosi, qualcosa succede
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 11/10/2016, 22:41

@giampy77 ovviamente tranne quella foto non chiarissima è difficile credermi, ma stando a quello che l'aricolo dice:
20161011223545.png
Quindi E vince su V... mettendo per buono che in quella foto (come garantisco che sia così) si tratti di E. Grandiflorus, la V non sarebbe nemmeno potuta eseere trapiantata.... @-)
Invece stolonava come se non ci fosse stato un domani!!!! E l'E. cresceva sempre più rigoglioso!!!
:-\
Probabilmente è da considerare che non tutti gli E. sono allelopatici con la V.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fate la carbonara, non fate la guerra

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 11/10/2016, 22:43

Inoltre posso dire (ma ovviamente o vi fidate o no perché non potete avere la riprova) che cambiavo di rado l'acqua e in colonna non si davano fastidio ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/10/2016, 22:44

Paolo81 ha scritto:Probabilmente è da considerare che non tutti gli E. sono allelopatici con la V.
Si forse, ma anche tempo di permanenza e durata :-??

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 11/10/2016, 22:47

Su questo non posso esserne sicuro, la convivenza è durata solo un anno prima che estirpassi la V. perché è troppo impegnativa.... però in un anno (avrò fatto max 3 cambi) sembravano poter tranquillamente stare a stretto contatto

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/10/2016, 22:53

Paolo81 ha scritto:Su questo non posso esserne sicuro, la convivenza è durata solo un anno prima che estirpassi la V. perché è troppo impegnativa.... però in un anno (avrò fatto max 3 cambi) sembravano poter tranquillamente stare a stretto contatto
Be questa é gia una bella esperienza :-bd

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 11/10/2016, 22:56

:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: Ormai la Vallisneria non ha più segreti x me :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

=)) =)) =)) =)) =))

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/10/2016, 7:45

Ricordo che se entrambe le piante son in salute, gli allelochimici fanno poco effetto. Stessa cosa in abbondanza di nutrienti.
Se un allelochimico limita e rende difficoltoso l'assorbimento di un nutriente, ma di quest'ultimo ce n'è talmente tanto che assorbirlo è facilissimo, l'allelochimico diventa inutile. Ovviamente dipende da tanti fattori, salute delle piante, nutrienti, quantità allelochimico prodotte, concentrazioni di essi, tempo in cui questi smettono di essere efficaci, ecc.
Si può far la prova, è vero che da un Echinodorus a un altro potrebbe cambiare. Prendete il myrio, cambiando specie l'insieme degli allelochimici prodotti varia di molto, quindi dovrebbe essere così anche per le altre piante!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato