Per maturare serve un mese ma la vasca non la devi manco guardare! Se hai fatto cambi d'acqua la maturazione non si è ancora conclusa e lo dimostrano i nitriti che misurihantermatty ha scritto:Perché un mese senza cambi d'acqua?GiovAcquaPazza ha scritto:Se hai il vecchio avviato e in equilibrio, metti lì i pesci perché sta vasca non l'hai fatta maturar. Ci vuole un mese senza cambi d'acqua
Se li lascio quali sarebbero le conseguenze, e se facessi dei cambi d'acqua settimanali?
Vorrei evitare di spostarli visto che ne sono tanti evito in quello vecchio dentro ho solo il terriccio. Ormai é passato quasi un mese.
Nuovo acquario da 240lt
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario da 240lt
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- roby70
-
Profilo Completo
Si, sono pochi sei intorno ai 3 w/l: se hai dei dubbi per costruire la barra a LED apri un topic.hantermatty ha scritto:Un altro punto ho un acquario da 240lt con 60w T8 6500kelvin...; avendo fatto esperienza con quello da 54lt con 45w credo che siano pochissimi... cosa ne pensate?
hantermatty ha scritto:Sto facendo cambi d'acqua del 20-30% ogni domenica altrimenti i valori mi si alzano di brutto.

Stai bloccando la maturazione: ma perchè fai i cambi d'acqua? Quali valori ti si alzano di brutto? Chi ti ha consigliato di cambiare l'acqua durante la maturazione?
Questo lo hai letto? Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Se hai problemi con l'erogazione passa in tecnica che vediamo...ma contare le bolle effettivamente non serve: basta misurare pH e KH ed incrociarlihantermatty ha scritto:Non chiedetemi le bolle a minuto della CO2 perché in poco tempo si svuota dell'acqua e resta solo aria dentro e non posso contare le bolle; mi affido semplicemente al test che puntualmente ogni settimana rigenero.
Tabelle pH - KH per calcolo CO2 in acquario
Ci dici i valori del nuovo acquario? Sul test dell'amtra non so risponderti ma secondo me è andato: puoi fare una prova a misurare quello dell'acqua demineralizzata e vedere cosa ti da o in alternativa di un'acqua di cui lo conosci (es. minerale o rete).
Come ha detto Giov non spostare i pesci: se l'acquario non è maturo rischi il picco di nitriti e di perdere i pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora, calma un attimo che si sta creando un po di confusione.
L'acquario il 20 fa un mese che è stato avviato; appena lo avviai pensai subito di passare piante e CO2 per dargli un buon sprint, però mi resti conto che i pesci che avevano erano troppo stressato così dopo 10-15 gg decisi di passarli al nuovo acquario. L'unico problema che mi sembra di avere è il valore di nitriti che sale massimo a 0.6mg/l (il che non è catastrofico), però il fatto che si formassero le alghe nere mi ha infastidito così ho pensato di fare dei cambi parziali.
Direte voi giustamente di non farli i cambi altrimenti blocco il processo di formazione batterica; avete ragione e su questo ci siamo visto che non intendo fare altri cambi.
Il punto è che se ora rimetto i pesci nella vasca da 54lt nuda di tutto, non credo di fare una cosa buona. Se andate sul mio profilo vedrete la fauna di cosa è composta...
FAUNA:
3 Betta M+F
2 Otocinclus M
8 Inpaichthys kerri
Planorbis
1 Hyphessobrycon hornatus
1 Discus
L'acquario il 20 fa un mese che è stato avviato; appena lo avviai pensai subito di passare piante e CO2 per dargli un buon sprint, però mi resti conto che i pesci che avevano erano troppo stressato così dopo 10-15 gg decisi di passarli al nuovo acquario. L'unico problema che mi sembra di avere è il valore di nitriti che sale massimo a 0.6mg/l (il che non è catastrofico), però il fatto che si formassero le alghe nere mi ha infastidito così ho pensato di fare dei cambi parziali.
Direte voi giustamente di non farli i cambi altrimenti blocco il processo di formazione batterica; avete ragione e su questo ci siamo visto che non intendo fare altri cambi.
Il punto è che se ora rimetto i pesci nella vasca da 54lt nuda di tutto, non credo di fare una cosa buona. Se andate sul mio profilo vedrete la fauna di cosa è composta...
FAUNA:
3 Betta M+F
2 Otocinclus M
8 Inpaichthys kerri
Planorbis
1 Hyphessobrycon hornatus
1 Discus
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Scusa ma 60w in 240lt non son 0.25w/l mi sembra che hai sbagliato a fare i conti no?!?roby70 ha scritto: Si, sono pochi sei intorno ai 3 w/l: se hai dei dubbi per costruire la barra a LED apri un topic.
Per il test del GH sto aspettando che arrivino quelli nuovi della Sera così inizio a fare dei test più precisi... per il momento faccio come hai detto su con una prova con acqua RO e vediamo cosa ne esce...roby70 ha scritto:Ci dici i valori del nuovo acquario? Sul test dell'amtra non so risponderti ma secondo me è andato: puoi fare una prova a misurare quello dell'acqua demineralizzata e vedere cosa ti da o in alternativa di un'acqua di cui lo conosci (es. minerale o rete).
questa frase non mi è chiara...roby70 ha scritto:Come ha detto Giov non spostare i pesci: se l'acquario non è maturo rischi il picco di nitriti e di perdere i pesci.
- roby70
-
Profilo Completo
Quindi ricapitolando:
1) hai messo i pesci nel nuovo acquario dopo 15 giorni senza aspettare la maturazione
2) hai i nitriti a 0,6 e pensi non sia un problema
3) hai le alghe e per queste fai i cambi
4) hai un fritto misto di pesci
Io avrei lasciato stare i pesci nel vecchio acquario per far finire la maturazione ed intanto pensato a darne via qualcuno.
Adesso con i nitriti che si alzano non vedo altre alternative a fare continui cambi d'acqua o forse a mettere un aereatore (che ovviamente ti disperderà CO2). Puoi magari vedere come stanno i pesci: se salgono a boccheggiare allora la situazione diventa urgente.
Vediamo se qualcuno ha qualche idea migliore....
Mentre rispondevo ho visto la tua risposta: per i pesci avevo capito come Giov che erano ancora nel vecchio acquario.
[quota]Scusa ma 60w in 240lt non son 0.25w/l mi sembra che hai sbagliato a fare i conti no?!?[/quota]
Qui non ho capito io
60 w/240 l = 0,25 w/l.
1) hai messo i pesci nel nuovo acquario dopo 15 giorni senza aspettare la maturazione
Io avrei lasciato stare i pesci nel vecchio acquario per far finire la maturazione ed intanto pensato a darne via qualcuno.
Adesso con i nitriti che si alzano non vedo altre alternative a fare continui cambi d'acqua o forse a mettere un aereatore (che ovviamente ti disperderà CO2). Puoi magari vedere come stanno i pesci: se salgono a boccheggiare allora la situazione diventa urgente.
Mentre rispondevo ho visto la tua risposta: per i pesci avevo capito come Giov che erano ancora nel vecchio acquario.
[quota]Scusa ma 60w in 240lt non son 0.25w/l mi sembra che hai sbagliato a fare i conti no?!?[/quota]
Qui non ho capito io

60 w/240 l = 0,25 w/l.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se la matematica non è un opinione e ho io le idee confuse fammi capire tu come sto messo a wattaggio...roby70 ha scritto:Quindi ricapitolando:
Qui non ho capito io![]()
60 w/240 l = 0,25 w/l.
I pesci non salgono mai dal primo giorno se non raramente.
I nitriti salivano prima a 0.6, l'ultimo test l'ho fatto ieri pomeriggio e stavano a 0. Per il momento non sembrano espandersi più le alghe quindi non vedo il motivo di fare altri cambi d'acqua, poi se noto che noto che i nitriti continuano a salire allora un po alla volta faccio qualche cambio fino a che non arriva a maturazione.
Per il fritto misto credo mi piaccia averne di questo tipo visto che a discapito di valori che non combaciano del tutto vedo che tante persone ne hanno di abbinamenti simili e ne muoiono e ne si ammazzano.
Comunque ho aperto un nuovo topic in tecnica come mi avevi accennato

- roby70
-
Profilo Completo
Ripeto... magari non ho capito o sto sbagliando ma secondo te quanti watt/litro hai?hantermatty ha scritto:Se la matematica non è un opinione e ho io le idee confuse fammi capire tu come sto messo a wattaggio...
Era solo una considerazione.. pesci ed acquario sono tuoihantermatty ha scritto:Per il fritto misto credo mi piaccia averne di questo tipo

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
vabbhé sta diatriba ve la risolvo io pochiroby70 ha scritto:Ripeto... magari non ho capito o sto sbagliando ma secondo te quanti watt/litro hai?

comunque 0.25 W a litro
Partiamo dal male minore...alghe;probabilmente chlorococcum,solitamente dovute a qualche squilibrio di fertilizzazione,quasi sempre sono fosfati/ferro
Pesci...per carita,nemmeno io sono fans del biotopo

Ma stai giocando sul filo del rasoio...
Betta vive in acque eutrofiche e alle temperature dei discus ci va solo in ripro,ed é piú da pH subneutro
Gli imperatori sono di acqua piú fresca anche loro..26 27 gradi sarebbe il limite massimo
I tetra ornato come sopra,e non li metterei sotto il 6.5 di pH,sensa contare che hanno alte richieste di ossigeno,se l'acqua non é movimentata é facile vederli boccheggiare
E mal tollerano i nitriti,per molti pesci 0.2 mg/l sono mortali,io seguirei la via di metterli separati,far maturare la vasca ed inserirli gradualmente
Stand by
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per i watt anche io avevo fatto quel conto e ci troviamo con 0.25w/l, nel caso in cui riesca a piantumalo almeno almeno 60% della vasca quanti ne servono?
Vorrei progettare i LED sotto al coperchio, di che colore mi consigliate? Avevo pensato a tre strisce da 1mt due bianche e una gialla.
Per le alghe forse avrò esagerato con il ferro chelato senza accorgermene, ne ho messo 4mg in 240lt solo due volte in questi 20gg
Vorrei progettare i LED sotto al coperchio, di che colore mi consigliate? Avevo pensato a tre strisce da 1mt due bianche e una gialla.
Per le alghe forse avrò esagerato con il ferro chelato senza accorgermene, ne ho messo 4mg in 240lt solo due volte in questi 20gg
- hantermatty
-
Profilo Completo
- Contatta:
Al momento in acquario ho acqua ben movimentata, appena posso vi faccio vedere alcune foto, con un pH a 7 e temp. A 27° NO2- assenti.cicerchia80 ha scritto: Betta vive in acque eutrofiche e alle temperature dei discus ci va solo in ripro,ed é piú da pH subneutro
Gli imperatori sono di acqua piú fresca anche loro..26 27 gradi sarebbe il limite massimo
I tetra ornato come sopra,e non li metterei sotto il 6.5 di pH,sensa contare che hanno alte richieste di ossigeno,se l'acqua non é movimentata é facile vederli boccheggiare
E mal tollerano i nitriti,per molti pesci 0.2 mg/l sono mortali,io seguirei la via di metterli separati,far maturare la vasca ed inserirli gradualmente
Secondo voi non è un discreto compromesso per tutti???
I discus sono di allevamenti italiani e non tailandesi e mi hanno garantito che hanno caratteristiche di adeguamento diverse da quelli che abbiamo sempre visto, infatti l'ho pagato 20€ perché non ci sono molti costi vicino